INAGUA-S_Rio-Yachts_2022-
///////

Rio Yachts entra nel segmento dei Maxi Rib con INAGUA ed EXUMA

1 min read

RIO YACHTS INAGUA ED EXUMA: ecco i nuovi MAXI RIB

Dopo 61 anni di storia e il successo della gamma DAYTONA, RIO YACHS decide di entrare nel mercato dei Maxi Rib presentando due nuove linee: INAGUA ed EXUMA. L’idea nasce dall’esigenza di dover soddisfare gli armatori più competenti che desiderano possedere sia un MAXI RIB, che uno yacht . Come sempre, per rispettare gli standard qualitativi di RIO, la produzione sarà completamente Made in Italy e, a questo scopo, nasce un nuovo stabilimento sul Lago d’Iseo che costruirà i rib.

RIO YACHTS INAGUA S consolleAnche questa volta il cantiere si è rivolto alla mano esperta del designer Marino Alfani che ha dovuto, per emergere in un settore già ricco di offerta, creare imbarcazioni con una propria personalità, molto diverse da quelle già presenti sul mercato.

RIO YACHTS INAGUA S sarà il primo della nuova gamma ad essere prodotto e il varo è già previsto per l’estate 2022, in tempo per l’esposizione in anteprima ai saloni di Cannes e Genova.

Si tratta dell’entry level della gamma, lungo 10,90 metri fuori tutto. Le linee, che riprendono quelle della gamma DAYTONA, sono pulite e tese, mentre gli spazi in coperta sono ampi e comodi. Tre sono gli elementi che caratterizzano questo maxi-rib: i tubolari, la consolle di guida ed il T-Top.

Ai tubolari sono stati dedicati parecchio tempo durante la ricerca; si voleva evitare che il cono di poppa avesse il solito finale a semisfera e si è creato, quindi, un finale con un taglio netto.

RIO YACHTS INAGUA S tubolariUn dettaglio di design che può sembrare fine a sè stesso, ma che in realtà rappresenta uno dei punti più soggetti alle forze di un tubolare.

Questo dettaglio è ulteriormente caratterizzato dal color turchese, che da sempre identifica il cantiere e che crea una linea continua lungo tutto il tubolare del rib.

La consolle di guida doveva sottostare  a requisiti ergonomici capaci di soddisfare standard di sicurezza elevati, ma senza rinunciare all’estetica. La forma, infatti, ricorda quella di un diamante, con sfaccettature nette, raffinate ed eleganti.

Il T-Top, dall’estetica impagabilmente leggera, è in realtà molto solido e robusto, i suoi supporti entrano nella panca guida e si ancorano alla coperta che, deliziosamente, con questo sistema appare come fosse sospesa rispetto al piano di calpestio, regalando ulteriore leggerezza e pulizia alla coperta.

INAGUA S specifiche tecniche

Lunghezza fuori tutto gonfio 10,90 m
Lunghezza fuori tutto sgonfio 10,79 m
Larghezza fuori tutto gonfio 3,70 m
Larghezza fuori tutto sgonfio 3,10 m
Altezza sull’acqua 2,14 m
Immersione(chiglia) 0,58 m
Pescaggio 0,86 m
Peso a vuoto 3700 Kg
Numero persone a bordo 16 x
Serbatoio combustibile 620 L
Serbatoio acqua 95 L
Numero bagni 1 x
Diametro tubolari massimo 0,68 m
Numero scomparti tubolari 6 x
Impianto elettrico 12 V
Omologazione CE Categoria “B”
Velocità massima 50 Kn
Sospendite 4 x
Motori 2×300 HP
Prendisole di poppa 1,74 m x 1,24 m
Prendisole di prua 1,74 m x 1,60 m

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il nuovo C3X EFB di Sessa Marine debutta al Salone nautico di Venezia

Next Story

Sergio Davì conquista il Pacifico a bordo del Prince 38

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 ED 32 C-ULTRA Prime prove in mare per il nuovo