////

Numeri da record per il Salone nautico di Genova, risultati positivi per l’intero settore.

1 min read

L’appena concluso Salone Nautico Internazionale di Genova tira le somme di un’edizione da record, caratterizzata da risultati davvero strabilianti. L’esibizione ligure, andata in scena dal 22 al 27 settembre, ha visto i dati dell’affluenza crescere del 10,7% rispetto al 2021, totalizzando così ben 103.812 visitatori.

La manifestazione, organizzata da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici, è riuscita a capitalizzare il grande lavoro svolto negli ultimi anni dell’Associazione di categoria. 

“E’ stato un Salone Nautico non solo bellissimo ma soprattutto efficiente: in un momento eccezionale per la nautica che cresce del 31,1%, con un fatturato di 6,1 miliardi di euro e una forza lavoro che cresce del 9,7%, i visitatori sono aumentati del 10,7% a quota 103.812 ma, soprattutto, si sono chiusi contratti. – Commenta cosi Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici, durante la Conferenza stampa di chiusura. – Il merito va al grande lavoro di squadra, perché questo siamo insieme a tutta Confindustria Nautica, i Saloni Nautici, Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova. Una squadra che da domani progetterà il Salone Nautico del 2023, in programma dal 21 al 26 settembre dell’anno prossimo e a cui non basta essere bravi, ma essere i migliori”.

Avere sempre più visitatori però non è l’unico obiettivo, perché Genova sta lavorando per offrire la massima esperienza al visitatore, che nel 2024 potrà godere di tutte le aree espositive, compreso il Waterfront di Levante, che sarà anche l’ultima tappa della Ocean Race a giugno 2023. Il Sindaco di Genova Marco Bucci è intervenuto sull’argomento:

Salone Genova 62“I risultati hanno superato le aspettative e, oltre al successo di pubblico e di business, la città ha saputo aprirsi e funzionare come luogo di accoglienza e di intrattenimento. L’appuntamento è a giugno 2023 quando, nel Waterfront di Levante che sta prendendo forma, Genova sarà la tappa finale della Ocean Race. Uno sport in cui si arriva sempre a un traguardo: quello condiviso con Confindustria Nautica e i Saloni Nautici sarà il nuovo accordo decennale a partire dal 2024 comprensivo di tutte le nuove aree espositive. L’idea è trasformare quelle che sono prospettive in obiettivi reali.”

Anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, esprime il suo orgoglio nei confronti della manifestazione e degli obiettivi futuri della città di Genova:

“Ciò che mi rende orgoglioso oggi, non è solo il numero dei visitatori del Salone Nautico ma, soprattutto, la crescita occupazionale dell’intero settore. Questa è l’economia che funziona, che realizza i sogni, di cui il Salone Nautico è il concentrato. Come il nuovo Waterfront di Levante, il più grande cantiere italiano di riqualificazione urbana, è il sogno di città migliore che diventa realtà.”

62Salone GenovaNumeri da record anche per la comunicazione che ha visto ben 1.117 giornalisti accreditati, 644 articoli pubblicati e per la TV del Salone Nautico che ogni giorno ha trasmesso dirette in streaming, interviste, convegni e servizi di novità. Anche i social hanno registrato un record, raggiungendo ben 1.766.868 persone durante l’esposizione.

Numeri e novità importanti quindi, che preludono ad una prossima edizione strabiliante, le cui date sono state già fissate: il Salone Nautico di Genova 2023 è infatti in programma dal 21 al 26 settembre prossimi.

Un evento a cui non potremo mancare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Marina di Varazze diventa smart digitalizzando i servizi

Next Story

YachtSense ecosystem, la domotica secondo Raymarine

Latest from Blog