Raymarine continua ad aggiornare i propri prodotti per la stagione 2018. La multinazionale produttrice di strumentazione elettronica ha partecipato al Miami Boat Show con le ultime novità sviluppate per migliorare gli apparecchi a disposizione dei diportisti. La linea più interessata dagli upgrade è la Axiom della pluripremiata FLIR, specializzata nella produzione di termocamere, ecoscandagli e strumenti per i pescatori.

LightHouse 3.3 RaymarineLa grossa novità riguarda il rilascio di un nuovo sistema operativo, il LightHouse 3.3, scaricabile in download gratuito tramite una connessione Wi-Fi o su una microSD. Il software supporta i display multifunzione delle gS ed eS Series, a cui aggiunge nuove funzionalità rispetto al LightHouse II, tra cui collegarsi in rete con i display Axiom e Axiom Pro. Per chi deve effettuare l’upgrade, il procedimento prevede il download del sistema dal web per poi installarlo tramite una card microSD.

Gli aggiornamenti più significativi sono nella modalità meteo (con l’utilizzo di SIRIUSXM), nella migliore sovrimpressione dei bersagli AIS per la modalità radar e nei potenziamenti del sonar, che ha transizioni più nitide e facili da leggere. Inoltre la Real Vision 3D è dotata di sensibilità cronologica e presenta nuove scale di profondità e intensità. Il menù dei collegamenti contiene la nuova opzione “Disattiva tutti gli ecoscandagli”.

Un altro aggiornamento interessante è l’opzione di visualizzazione della tensione della batteria, in sovrimpressione o nella barra laterale. Tutti i dispositivi con software LightHouse 3.3 hanno supporto alla diagnostica avanzata e all’aggiornamento in remoto per radar Quantum. Per rendere il prodotto fruibile a un maggior numero di diportisti, sono state aggiunte nuove lingue.

Raymarine LightHouseAppsLa tecnologia di Raymarine si offre a tutti i diportisti con LightHouse Apps, che collega ai display multifunzione Axiom le applicazioni di terze parti e compatibili con Android. L’obiettivo di FLIR è semplificare il compito degli sviluppatori di app per la nautica, che possono raggiungere più armatori senza modificare il proprio linguaggio di programmazione.

LightHouse Apps inoltre fornisce all’utente una scelta piuttosto ampia di servizi streaming, tra film popolari, musica e servizio meteo. L’esempio portato al pubblico del Miami Boat Show è mazu mSeries, piattaforma per le comunicazioni satellitari che consente agli utenti di inviare messaggi, riceve le previsioni meteo e monitorare la propria imbarcazione da ogni zona del mondo.

Raymarine LinkSempre nel settore del mobile Raymarine ha presentato LINK, progettata per sistemi iOS e android. La piattaforma consente al diportista di controllare, sincronizzare e monitorare il proprio navigatore Axiom dal cellulare. In questo modo si possono programmare mete, itinerari e tappe intermedie prima di salire a bordo della propria imbarcazione, per poi trovarle già memorizzate prima di iniziare la navigazione.

Come suggerisce il nome dell’applicazione, la funzione principale rimane mettere in contatto gli armatori per condividere le esperienze. Screen shot, foto, video e registrazioni possono essere postate a vantaggio degli altri utenti registrati. Naturalmente l’opzione è utile per chi vuole riportare alla memoria i viaggi effettuati. LINK garantisce il back up di tutte le impostazioni del display multifunzione, e invia una notifica per avvisare quando è disponibile un aggiornamento.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Volvo Ocean Race, affrontare la tempesta nell’oceano

Next Story

Test Moody 54 DS . Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Latest from Blog