/////

Selva 6.7 Elegance. La prova

1 min read

Puro daycruiser mediterraneo, questo open di poco meno di sette metri di lunghezza è la piccola-grande ammiraglia IMG_2692della gamma Elegance di Selva (realizzato in esclusiva per lei dalla Saver). La consolle centrale è un’isola completamente aggirabile (il passaggio laterale è di 41 cm), la più funzionale delle soluzioni per barche di questa taglia e, sotto di lei, si nasconde lo spazio per un wc chimico (optional) o, molto meglio, per un grane gavone tecnico (qui l’altezza è di 124 cm).

Sia il divanetto di prua che quello di poppa sono velocemente trasformabili in due prendisole per IMG_2633due persone, e in pozzetto si monta (operazione più lunga) un piccolo tavolino da pranzo. Sotto al sedile di guida c’anche lo spazio per un mini angolo cucina, con lavello e fornello. Buona la dotazione di accessori già compresi nel prezzo base, a partire dalla timoneria idraulica.  Bene l’ergonomia della plancia, studiata per piloti di circa 180 cm di altezza, il tientibene in inox disturba ben poco la visuale.

La prova si è svolta con la massima motorizzazione possibile, 150 HP, in più con la mappatura sportiva di Selva (la base è sempre Yamaha) XSR. Una bella cavalleria che si faIMG_2660 subito sentire: ci vogliono meno di 4” per entrare in planata (in maniera abbastanza graduale, senza cabrare fastidiosamente) e abbassando fino in fondo la leva e giocando sul trim si superano con una certa tranquillità i 37 nodi.

Il miglior rendimento lo si ha però più in basso: a 3.500 giri si consuma meno di un litro al miglio viaggiando a 23 nodi. Per chi ha più fretta la velocità di crociera veloce è sui 30 nodi. Tutti numeri che ci fanno pensare che anche la motorizzazione con il 115, sempre XSR, può esser più che sufficiente, se non si ha in programma di viaggiare stracarichi.

IMG_2641IMG_2682

Selva 6.7 Elegance Numeri e prestazioni

giri/min
velocità
litri/ora
600
2,2
1,5
1000
4,5
3,0
1.500
6,2
5,3
2.000
7,2
8,3
2.500
10,7
12,8
3.000
17,6
15,9
3.500
22,9
21,9
4000
26,4
30,6
4500
29,9
39,7
5000
33,3
47,7
5200
37,4
48,8

Condizioni della prova: vento assente, mare calmo, 3 persone a bordo, carichi liquidi 40%.

Selva 6.7 Elegance SCHEDA TECNICA

Progetto Ufficio tecnico del Cantiere, Andreani Design

Distributore Commerciale Selva, Sesto San Giovanni (MI) via Carducci 221. Tel. 02.26224546, www.commercialeselva.it

Categoria di progettazione CE  C

Lunghezza massima f.t. m 6,65

Lunghezza scafo m 6,45

Larghezza massima m 2,50

Immersione alle eliche nd

Dislocamento a vuoto kg 950

Portata omologata persone 8

Motorizzazione della prova 1 x Selva Killer Wave 150 XSR (versione E.ST.L.PT)

Serbatoio carburante lt 180

Serbatoio acqua lt 50

Altre motorizzazioni potenza massima installabile 175 HP

Principali optional pack audio 2016 Fusion, pack elettronica 2, Lowrance, kit ormeggio, kit ancoraggio, verricello elettrico, plancette di poppa con teck, pozzetto trasformabile in prendisole, cuscini prendisole prua, impianto acqua con doccetta nel pozzetto, frigorifero 42 litri, tende interne per timoneria e separazione della cabina, wc chimico, lavavetri, cucina a gas.

Dotazioni standard timoneria idraulica, serbatoio acqua, prolunga e cuscineria per prendisole di prua, bussola, luci, serbatoio carburante, scaletta, tientibene, vasca vivo, fascia carena colorata.

Dotazioni optional telo ormeggio, tendalino parasole, wc chimico, salpaancora elettrico, spese trasporto.

Prezzo base e della barca provata Euro 38.600 IVA inclusa, con motore Selva Killer Wave 150 XSR.

IMG_2652IMG_2665IMG_2022

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ancorare a vela. Ecco l’ABC della manovra

Next Story

Il bagnino si chiama Emily (ed è un robot)

Latest from Blog