Princess V78 : è nata per stupire la nuova ammiraglia | TuttoBarche
Americas Cup

Princess V78 : è nata per stupire la nuova ammiraglia

Princess V78, da Princess Yacht un perfetto mix tra eleganza, confort e sportività.  
Princess V78 ha tutti i tipici ingredienti che caratterizzano gli sport coupé, linee sportive e dinamiche e una motorizzazione composta da due man V 12 da 1900 cavalli ciascuno, i più potenti prodotti dalla casa tedesca, che promettono di spingere questo yacht lungo 24 metri ad una velocità massima che si aggira intorno ai 40 nodi.

Ma la nuova ammiraglia, ad uno sguardo più attento, offre molto di più. Lo Yacht si discosta da quello che offrono i classici grandi modelli di sport coupé e si avvicina ad una tipologia di imbarcazione che fa dei grandi spazi vivibili comodi e lussuosi le sue caratteristiche principali. Una compito non facile quello di fare incontrare queste due differenti anime, il tutto in versione extra lusso, che però a Princess Yacht sembra essere riuscita.  Ricordiamo, infatti, che il marchio è parte del gruppo LVMH, leader mondiale in fatto di beni di lusso esclusivo, potremmo quindi definire il Princess V78 come uno Yacht dal cuore inglese con un look alla moda francese.

Il Princess V78

Le sue linee sono dinamiche ma non estreme, la parte centrale dello yacht che è leggermente bombata e non appiattita, ne è una prima dimostrazione ed è un chiaro segno che l’ampiezza dei volumi interni non è stata trascurata. Inoltre la struttura coperta centrale è spostata molto verso prua, cosa che rende invece “estremo”, il pozzetto di poppa, ma in senso assolutamente positivo vista la sua superficie lunga ed ampia. L’impressionante effetto una volta saliti a bordo nella parte poppiera è di trovarsi in un’elegante terrazza all’aperto dotata di ogni genere di confort, tra cui due immensi prendisole ad isola che non farà rimpiangere l’assenza di un flybridge. Il pozzetto è  anche ben connesso, tramite una larga tripla porta a vetri, alla zona chiusa del ponte principale che è dotata di cucina, tavolo da pranzo e zona relax e di una meticolosa attenzione per ogni dettaglio.

Scendendo nel ponte inferiore troviamo la zona notte che qui si compone di una Master Cabin due Vip e una doppia, tutte corredate da servizi ad uso esclusivo la cui l’ampiezza generale dei volumi è una conferma del design leggermente bombato dell’esterno.

La master, al centro del ponte, occupa tutto il baglio del Princess V78 di quasi 6 metri. Il letto matrimoniale è posto al centro della cabina, ai suoi due lati un tavolo con sedute e un divano entrambi sotto le due finestre che illuminano la cabina. Dalla parte di poppa (lato sinistro) si accede al bagno, passando da un’anticamera che fa da cabina armadio, posto trasversalmente e dotato di un piano lavabo doppio e di un voluminoso box doccia. Gli inserti in marmo bianco e i legni in tonalità scura rendono l’ambiente di un’eleganza pulita e in stile classico.

Separata dal locale motore ed accessibile da un secondo accesso dedicato, nella parte poppiera del ponte inferiore, trova posto la zona di servizio per l’equipaggio con una cabina che occupa metà del baglio. L’altra metà è adibita a zona garage per il tender.

Il Princess V78 piacerà sicuramente agli armatori che ricercano un yacht di dimensioni importanti che abbia un look cattivo e prestazioni interessanti ma allo stesso tempo al top del lussuoso e confort.

Scheda tecnica Princess V78

Length overall (Incl. pulpit) 80’ 4” 24.48m
Length overall (excl. pulpit) 78’ 10” 24.03m
Beam 18’ 11” 5.76m
Draft (at full load) approx 5‘4’’ 1.62m
Displacement approx (lightship) 50.6 tonnes
Fuel capacity 6000 litres / 1320 gal / 1585 USG
Water capacity (Incl. calorifier) 1150 litres / 253 gal / 304 USG
Hot Water calorifiers 200 litres / 44 gal / 52 USG
Black water tank 450 litres / 99 gal / 119 USG
Length overall (Incl. pulpit) 80’ 4” 24.48m
Length overall (excl. pulpit) 78’ 10” 24.03m
Beam 18’ 11” 5.76m
Draft (at full load) approx 5‘4’’ 1.62m
Displacement approx (lightship) 50.6 tonnes
Fuel capacity 6000 litres / 1320 gal / 1585 USG
Water capacity (Incl. calorifier) 1150 litres / 253 gal / 304 USG
Hot Water calorifiers 200 litres / 44 gal / 52 USG
Black water tank 450 litres / 99 gal / 119 USG

Marco Pinetto

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

13 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago