Prince 50

Teo AielloE’ un emozionato Teo Aiello quello che, dal Boot di Dusseldorf, ci presenta il nuovissimo Prince 50. E non è un progetto, un rendering o un’idea, il maxi rib è li, pronto per essere ammirato in cantiere.

Il Prince 50 è l’ammiraglia della gamma nonché il più grande battello mai costruito dal cantiere milanese.

Il primo esemplare è motorizzato con quattro fuoribordo Yamaha «V8» 425 XTO Offshore, abbinati al sistema di manovra con joystick Helm Master, installati su un bracket in alluminio ma, a richiesta, è possibile dotarlo sia dei nuovissimi Verado di Mercury che con unità entrobordo, benzina o diesel,anche abbinate a trasmissioni di superficie.

Le linee di coperta del Prince 50 sono state tracciate dal giovane designer Luca Macchi. Trattandosi di un mezzo che misura fuori tutto 15,05 x 4,54 metri f.t., spazi e contenuti tecnici sono di livello superiore. Sottocoperta, per esempio, troviamo un’abitabilità che ha ben pochi confronti nel marcato attuale.

Prince 50 visto dall altoPrince 50 navigazioneIn cabina, infatti, scopriamo un grande disimpegno e una cucina completa di lavello, frigo da 40 litri e forno a microonde. Al lato opposto, invece, è stato assegnato il locale toilette completo di wc marino, doccia, mobili e lavandino.

Prince 50 dinettePrince 50 cucinaNaturalmente su un mezzo di queste dimensioni la zona «regina» è rappresentata dalla cabina armatoriale che è organizzata con un grande letto, finestre a vista sul mare, stipi e svuotatasche tutt’intorno. Verso poppa troviamo un letto matrimoniale per gli ospiti dotato di armadi e cassetti.

Prince 50 cabina pruaPrince 50 cabina poppaUna delle peculiarità del progetto è rappresentata dall’ampia finestratura ricavata nel soffitto che contribuisce e rendere più ariosa la cabina; nel contro soffitto una lunga serie di luci a led contribuisce ad esaltare l’ambiente. Un’altra grande novità è il secondo ingresso di prua che, geniale, consente sia di accedere sottocoperta dalla dinette prodiera, che di godere di un afflusso di aria naturale quando siamo all’ancora.

vista panoramica sul tettoPrince 50 interniNel pozzetto, partendo da poppa, il Prince 50 sfoggia due ampi camminamenti che avvolgono il prendisole, una dinette con tavolo in teak massello e acciaio, un mobile cucina con lavello, piano di lavoro/tagliere, due fuochi a induzione, frigo a cassetto da 100 litri e ice maker.

La postazione di guida è strutturata con tre poltroncine ergonomiche, indipendenti e un cockpit adeguato al «rango» del battello protetto da un parabrezza in vetro temperato a doppio strato anziché il solito plexiglass. Nel cruscotto è, infatti, possibile installare un display di grandissime dimensioni o due schermi affiancati da almeno 12 pollici.

Prince 50 cockpitPrince 50 prendisoleA prua il progettista ha previsto una dinette con tavolo elettro-attuato regolabile in altezza e a scomparsa totale nel calpestio. A proposito di quest’ultimo vale la pena ricordare che è interamente rivestito con pregiato teak massello, mentre le bitte sono tutte retraibili e i mancorrenti in acciaio inox hanno una particolare forma ovale, per essere afferrati più agevolmente.

Prince 50 tonneggioLa dotazione di accessori si annuncia particolarmente completa; di serie troviamo – tra gli altri – due verricelli per il tonneggio a poppa, con comando a pedale, l’aria condizionata in cabina e il generatore di corrente.

A rendere ancora più esclusivo il battello ci pensano poi le cuscinerie della serie «Tropical» di Italvipla, realizzate con materiali speciali in grado di non scaldarsi troppo sotto l’esposizione ai raggi ultravioletti anche nelle tonalità più scure.

Molto ampie saranno le possibilità di personalizzazione: Nuova Jolly Marine, da sempre attenta a soddisfare le esigenze della clientela, propone infatti una ricca «tavolozza» di colori per la carena, la coperta, i tubolari e le cuscinerie.

Prince 50 dettagliTra gli optional con cui è possibile personalizzare il Prince 50 citiamo il T-Top in acciaio inox verniciato con tettuccio in vetroresina, il tendalino parasole con pali in carbonio e l’elica di prua.

La carena, frutto di un progetto completamente nuovo, è stata sviluppata dall’Ufficio Tecnico del Cantiere. I tubolari sono in hypalon-neoprene Pennel & Flipo Orca da 1.670 dtex suddivisi in ben otto compartimenti.

Il Prince 50 è proposto con un prezzo «base» che parte da 710.000 euro (Iva esclusa) – abbinato a una tripla motorizzazione Mercury Verado 350.

Nuova Jolly Marine

Via Bologna, 3/5

Bussero (Milano)

Tel. 02/95334031 – Fax 02/9503235

www.nuovajolly.it – E-mail: infojolly@nuovajolly.it

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Dentro e Fuori il Boot di Dusseldorf

Next Story

Pardo Endurance 60 : l’evoluzione della specie.

Latest from Blog