Prime immagini del nuovo 1414 Demon, ammiraglia dei cantieri Frauscher | TuttoBarche

Prime immagini del nuovo 1414 Demon, ammiraglia dei cantieri Frauscher

In attesa del debutto previsto al salone nautico di Düsseldorf, a Gennaio 2016, il cantiere austriaco Frauscher rilascia le prime immagini della sua nuova ammiraglia, il 1414 Demon.

Si tratta di una prima volta per Frauscher: il 1414 Demon è infatti il primo cruiser oltre i 10 metri disegnato e prodotto dallo storico cantiere austriaco, che comunque non cambia stile. Il design è stato affidato, come già per l’858 Fantom e il 747 Mirage, allo Studio KISKA design e molti dei tratti caratteristici del cantiere vengono riproposti: le side blades in fibra di carbonio che nascondono le prese d’aria dei motori,  il parabrezza scuro senza cornice, il profilo laterale che ricorda quello di un’auto sportiva.

Anche per il design della carena Frauscher si è affidato ad uno storico collaboratore, Harry Miesbauer, che ha disegnato gli scafi di tutti i Frauscher degli ultimi anni e che non ha modificato di molto lo stile: la prua piatta con ruota verticale, una V di poppa aggressiva e il doppio step in chiglia. Caratteristiche che permettono ottime prestazioni mantenendo sicurezza e comfort di navigazione.

Ancora un tratto caratteristico Frauscher nella disposizione degli interni, tipicamente asimmetrici, del 1414 Demon. Due cabine doppie, di cui una, a poppa, è la vera e propria armatoriale, mentre la seconda può essere ricavata dallo spazio in dinette. Un solo bagno, con locale doccia separato, e un mobile cucina a murata. Gli interni hanno delle buone altezze (fino a 1.96 metri), e ovviamente la possibilità di installare aria condizionata e vari sistemi di intrattenimento.

Gli spazi esterni sono attrezzati con moltissime dotazioni standard, organizzate in un pozzetto molto razionale: bar, grill, lavello, frigo, macchina per ghiaccio, bimini retraibile.

Per la motorizzazione Frauscher propone tre opzioni: due Mercruiser 8.2 MAG HO DTS, 430 cavalli l’uno, due Mercruiser Racing 8.6 per 1040 cavalli complessivi, due Volvo Penta D6 turbodiesel da 400 cavalli ciascuno

Moltissimi gli optional disponibili per personalizzare la barca e renderla più adatta alle diverse esigenze: l’elica di prua e il joystick di manovra, completo di sistema di ancoraggio virtuale Skyhook e autopilota, permettono di muoversi in porto con due dita, mentre il serbatoio da 1200 litri consente una grande autonomia di navigazione. È inoltre disponibile una passerella elettrica estendibile, utilizzabile anche come ulteriore scaletta per la discesa a mare, nonchè un garage sotto al prendisole di poppa per ospitare il tender.

Potete chiedere informazioni sul prezzo al Cantiere Nautico Feltrinelli di Gargnano sul Garda, importatore per l’Italia. Le prime consegne sono previste per il 2016.

 

Scheda tecnica:

Lunghezza fuorti tutto: 13.90 m

Larghezza: 3.80 m

Peso a secco: 10.000 kg

Portata persone: 10

Posti letto: 4

Velocità massima: 40 nodi

Motorizzazione: 2X400 cv / 2X520 cv (opt)

Categoria CE: B

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

12 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago