Prada Cup, diramate le Race Conditions. Ma la finale si farà? | TuttoBarche

Prada Cup, diramate le Race Conditions. Ma la finale si farà?

Prada Cup: il Challenger of Record ha stilato le Race Conditions. Ma l’America’s Cup si farà?     

Intanto mettiamoci in regola, poi si vedrà. Vogliamo parafrasare così la decisione di Prada Cup di diramare il regolamento della serie di regate dalle quali uscirà il nome dello sfidante di Emirates Team New Zealand, il detentore dell’ultima America’s Cup presented by Prada.

Al netto delle continue voci che rimbalzano dalla Nuova Zelanda e che riguardano un possibile rinvio al 2022 della competizione sportiva in atto più longeva del mondo, la cui 36esima edizione è al momento in programma tra il 6 e il 21 marzo 2021 nel Golfo di Hauraki ad Auckland, il Challenger of Record ha pubblicato in via ufficiale le Race Conditions e le date che scandiscono la fase eliminatoria, alla quale parteciperanno gli inglesi di Ineos Team, American Magic e Luna Rossa Prada Pirelli.

La Prada Cup prevede quattro gironi eliminatori (i cosiddetti Round Robin) composti ciascuno da tre regate, una semifinale al meglio delle sette prove e da una finale tra i primi due team in classifica, decisa su 13 regate. Ogni vittoria vale un punto.

Il Challenger che al termine dei Round Robin otterrà il punteggio più alto accederà automaticamente alla finale della Prada Cup. I due team rimanenti, invece, si affronteranno nuovamente nella semifinale e il primo a vincere quattro prove si qualificherà per la finale.

Il primo team a ottenere sette punti nella finale si aggiudicherà la Prada Cup e quindi il diritto di sfidare il Defender, ovvero Emirates Team New Zealand campione in carica, nel match finale dell’America’s Cup.

Scarica qui il regolamento ufficiale di Prada Cup 2021

Prada Cup: le Race Conditions e le date della fase eliminatoria

Tra le varie regole, al fine di evitare disparità strutturali tra le barche concorrenti, anche la norma che obbliga ogni team a dichiarare non solo la configurazione di base del proprio yacht, ma anche tutti i componenti da sostituire in caso di smarrimento o danneggiamento. Tuttavia il programma dei componenti sostitutivi resta riservato tra il concorrente e il comitato di misurazione.

Se un componente danneggiato può essere riparato, ma non in tempo per la gara successiva, il concorrente deve comunicare al comitato una stima dei tempi di riparazione. Non appena il componente viene riparato, deve essere reinstallato con il conseguente rinnovo del certificato originale di misurazione.

Se il comitato di misurazione dà il via libera alla sostituzione del componente danneggiato e alla emissione di un nuovo certificato di misurazione, anche il concorrente non danneggiato che partecipa alla gara avrà il diritto, se lo desidera, di sostituire il componente corrispondente con il componente successivo secondo l’ordine dichiarato nel suo programma dei componenti sostitutivi e di richiedere quindi un nuovo certificato di misurazione.

In questo caso, quando il concorrente danneggiato sostituisce il componente riparato, il concorrente non danneggiato può scegliere se ripristinare il suo componente originale. La scelta di ripristinare un componente deve essere comunicata e attuata solo in quel momento o entro il tempo necessario per completare il ripristino del componente.

Questo il calendario delle gare: la prima regata si terrà venerdì 15 gennaio 2021, con ultimo giorno disponibile per i Round Robin il 26 gennaio; la semifinale inizierà venerdì 29 gennaio, con ultimo giorno disponibile il 4 febbraio; la finale comincia sabato 13 febbraio, ultima regata (Race 13) martedì 22 febbraio, con due ulteriori giorni di riserva il 23 e il 24 febbraio.

Insomma, nonostante ci sia ancora qualche dubbio sullo svolgimento della prossima Coppa America a causa del Covid-19 che nelle ultime settimane è tornato anche in Nuova Zelanda, Prada Cup ha messo le mani avanti comunicando il regolamento e il calendario delle regate. Poi, incrociando le dita, si vedrà.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

1 giorno ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

2 giorni ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

3 giorni ago

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

4 giorni ago

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

5 giorni ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

6 giorni ago