Non capita tutti i giorni di avere a disposizione due Pirelli 42. Se poi a poppa troviamo una tripla di Mercury 450R e una doppia di Verado 400 allora vuol dire che stiamo per realizzare una super prova, una di quelle che rimangono negli annali.
E questo sembra aver pensato anche TecnoRib perché, guarda caso, ha scelto per il Maxi-Rib dotato della motorizzazione più potente una livrea grigia decisamente aggressiva mentre, per la motorizzazione più “tranquilla” (si fa per dire), Pirelli 42 si mostra vestito di bianco, quasi a voler celare quella sua innata indole sportiva.
Motori e cromie che sembrerebbero voler inneggiare alla poliedricità di quest’imbarcazione che, come avrete modo di leggere fra poco, ci ha davvero conquistato.
Presentata a Dusseldorf del 2020, quest’imbarcazione segna un salto quantico nello sviluppo dei Maxi Rib Pirelli, innovando i modelli tradizionali con una gamma di imbarcazioni walk-around caratterizzate da un design completamente nuovo, realizzato dal prestigioso Mannerfelt Design Team che, ad indubbie doti di design puro, abbina una proverbiale esperienza nella realizzazione di carene veloci.
Ma che domande, prima il diavolo ovviamente! E in un attimo sono a bordo del Pirelli 42 grigio, che a poppa esibisce una tripla di Mercury 450R che definir cattivi sarebbe un eufemismo.
Ma sono la stabilità e la precisione di rotta che impressionano, a 30 nodi sembra ancora di esser fermi, tanta è la sensazione di sicurezza che trasmette questa carena, un invito esplicito a darci dentro. Spingo a fondo le manette e, istantaneamente, il Pirelli 42 accelera con una progressione inaudita.
Che velocità ragazzi, che velocità… In un battito di ciglia abbiamo già percorso il tratto di lago fra Lisanza ed Angera, è ora di virare.
Mi rimetto sul dritto e, davvero non ne posso fare a meno, torno ad affondare il gas e, in una manciata di secondi, il miracolo si ripete, vedere il log superare il muro dei sessanta nodi è emozionante. Rallento fino a cinquanta nodi e mi rendo conto che siamo a velocità di crociera, a 5.000 giri, e consumiamo poco più di 5 litri al miglio, pazzesco!
Salgo a bordo aspettanadomi un’imbarcazione decisamente più lenta e… ed invece, pur ovviamente con le debite differenze, anche il Pirelli 42 con i 400 mi attacca al sedile. La progressione è notevole e questo maxi-rib mi porta velocemente fino a poco meno di 45 nodi, una velocità decisamente interessante se consideriamo che abbiamo a poppa “solo” 800 cavalli.
Le due motorizzazioni che abbiamo provato rendono le due imbarcazioni molto diverse l’una dall’altra ma, nonostante la differenza di potenza (1350 cavalli vs 800) entrambe manifestano un atteggiamento smaccatamente sportivo, la caratteristica che accomuna tutti i Maxi-Rib Pirelli.
Cosa hanno in comune? Una fantastica carena, probabilmente la migliore provata negli ultimi anni.
La poppa è caratterizzata da una grande beach area che, grazie al grande prendisole centrale dotato di schienale ribaltabile, viene utilizzato anche per creare il primo dei due divani contrapposti che creano la dinette esterna, a sua volta dotata di un tavolo conviviale apribile a libro.
Degno di nota lo sviluppo del grande e bellissimo T-Top, elemento essenziale di questa forma architettonica attorno alla quale si sviluppa la zona centrale e prodiera.
Il tutto è contornato da comodi camminamenti laterali, che consentono di passare su entrambi i lati dalla poppa alla prua, con grande comodità e sopratutto in completa sicurezza.
Gli interni sono caratterizzati da un grande e lussuoso open space che, in funzione della destinazione d’uso del Maxi-Rib, può essere convertito in cabina o utilizzato come grande ambiente conviviale. Degno di nota anche il bagno che, dotato di doccia, regala comfort e grandi spazi.
3 x Mercury 450R | 2 x Mercury 400 HD | |||||||
Peso del singolo motore | 320 Kg | Peso del singolo motore | 303 Kg | |||||
Rapporto di riduzione | 1,60:1 | Rapporto di riduzione | 1,75:1 | |||||
Eliche | 21 ECO + 19 ECO CENTRALE | Eliche | 17 ECO | |||||
RPM | Velocità | consumo lt/h | lt/Nm | RPM | Velocità | consumo lt/h | lt/Nm | |
1000 | 6,7 | 19,2 | 2,9 | 1000 | 5,1 | 8,9 | 1,7 | |
1500 | 9,2 | 38,8 | 4,2 | 1500 | 7,5 | 15 | 2,0 | |
2000 | 12 | 64,6 | 5,4 | 2000 | 8,9 | 24,4 | 2,7 | |
2500 | 17,2 | 86,1 | 5,0 | 2500 | 9,4 | 39,8 | 4,2 | |
3000 | 24,8 | 111,2 | 4,5 | 3000 | 11,7 | 57 | 4,9 | |
3500 | 34,3 | 140,6 | 4,1 | 3500 | 16,4 | 68,4 | 4,2 | |
4100 | 41,5 | 187,6 | 4,5 | 4100 | 19,3 | 88,8 | 4,6 | |
4600 | 46,1 | 235,7 | 5,1 | 4500 | 25,3 | 112,9 | 4,5 | |
5150 | 52 | 314,2 | 6,0 | 5070 | 31,7 | 138,9 | 4,4 | |
5700 | 58,7 | 387,7 | 6,6 | 5600 | 38,2 | 172,6 | 4,5 | |
6400 | 65,1 | 507,9 | 7,8 | 6400 | 44,9 | 215,1 | 4,8 |
Overall lenght: | 13,1 m |
Overall beam: | 4,1 m |
Tube diameter: | 0,6 m |
Hull and deck design: | Mannerfelt Design Team – TecnoRib |
Air compartment: | 6 |
Number of passengers: | 14 |
Fuel tank capacity: | 950 l |
Water tank capacity: | 200 l |
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