Pegasus 50 di Markus Moser vince la Ostar 2022 | TuttoBarche
Indagini sui porti

Il Pegasus 50 di Markus Moser vince la Ostar 2022

È il Pegasus 50 “Lifgun” di Markus Moser il vincitore della Ostar 2022. Il velista ha completato per primo la traversata in solitaria dell’Atlantico a bordo della sua barca a vela, percorrendo i 6.046 chilometri di tragitto in ventuno giorni, sei ore e venticinque secondi e tagliando il traguardo la scorsa domenica 5 giugno.

La Ostar (acronimo di “Original Star”) è una durissima regata riservata alle barche a vela con un equipaggio formato da una sola persona, e si svolge dal 1960 ogni quattro anni partendo dalla città di Plymouth (Gran Bretagna) per arrivare a Newport (Stati Uniti). Pochissimi al mondo sono i velisti in grado di affrontare questa traversata in solitaria: la navigazione nell’oceano Atlantico del nord è infatti di estrema difficoltà indipendentemente dalla stagione e richiede di saper navigare per moltissime miglia marine in tratti di mare soggetti a frequenti burrasche e uragani, nonché caratterizzati dalla presenza di iceberg (la Ostar attraversa anche il celebre punto in cui il Titanic affondò a causa della collisione con un iceberg). Non da ultimo, i velisti devono sopportare temperature intorno ai 5 gradi centigradi per circa la metà del loro viaggio, combattendo contro onde altissime che coprono di acqua il ponte delle loro imbarcazioni.

Per terminare una regata come la Ostar occorre non solo essere velisti con una consolidata esperienza di navigazione, ma anche avere un’adeguata preparazione fisica e mentale necessaria ad affrontare una traversata in solitaria oceanica e soprattutto poter contare su una barca affidabile e comoda. Proprio come il Lifgun di Markus Moser, ovvero il Pegasus 50 che il cantiere sloveno Pegasus Yacht ha progettato per essere un fast cruiser sicuro anche per questo tipo di esperienze nautiche estreme. Pegasus 50 è infatti una barca a vela pensata per essere gestita anche da una sola persona, e vanta la certificazione in “Categoria A” oceanica per poter reggere un vento superiore ai 40 nodi e onde alte più di quattro metri. Anche la percentuale della zavorra del Pegasus 50 è superiore rispetto ad altre imbarcazioni della stessa categoria.

Anche se si tratta di un’imbarcazione pensata per essere condotta in solitaria, Pegasus 50 è stato comunque progettato per il comfort di un intero equipaggio. Lo spazio abitativo situato all’interno dello scafo è infatti molto esteso, e il pozzetto e il salotto, collegati tra loro per potersi spostare facilmente da un ambiente all’altro, offrono un grande comfort e una fantastica visibilità sul mare. Pegasus Yacht ha inoltre prestato grande attenzione alla sicurezza, disegnando una cabina di pilotaggio ben protetta e dei robusti candelieri, nonché collaudando attentamente ogni singolo aspetto della barca.

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

10 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

1 giorno ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago