Partita la RomaX1-X2-XTutti | TuttoBarche

Partita la RomaX1-X2-XTutti

Appena partiti, alle 12 per la precisione, i partecipanti alle regate organizzate dal Circolo Nautico Riva di Traiano, un evento classico della stagione delle regate mediterranee, e sicuramente tra i più amati e attesi.

Sono 65 le barche iscritte al via, le seguiremo in questi giorni per raccontarvi quello che succede nelle diverse classi della competizione. Sempre più interessante e numerosa la regata della RomaX1, che vede la partecipazione di grandi nomi, come Andrea Mura, Matteo Miceli, Giancarlo Pedote, Carlo Podestà e Andrea Fantini (che ha preso il posto di Mario Girelli, ormai un habitué del percorso in solitario, costretto a letto da una polmonite). Per loro il percorso di 530 miglia è una prova atletica e di tecnica che rappresenta una bella sfida anche per i più preparati.

Sono 35 le barche che regateranno con equipaggio doppio nella RomaX2, tra cui molti veterani della competizione, e alcuni equipaggi “particolari”: uno composto da padre e figlio, Valerio e Manuel Brinati (14 anni), e uno composto da Federico Cuciuc (Mini Transat 2013 e 2015) e Oris Martino d’Ubaldo, Skyron Lab, yacht designer, che gareggeranno sul loro Tripp 36 “Una vela per la vita” per sensibilizzare sui temi della donazione e trapianto di organi.

Molti anche i partecipanti alla RomaXTutti, equipaggi più o meno esperti che saranno messi alla prova dal lungo percorso. Alla versione più breve della regata, la RivaX2 e XTutti, che prevede il giro di boa a Ventotene e ritorno a Riva di Traiano, sono iscritte otto barche, tre in doppio e cinque in equipaggio.

Le condizioni meteo sono ottimali per la partenza: sole e vento da nord, che accompagneranno i regatanti fino alla prima boa a Ventotene.

Per seguire le regate potete usare il tracking: tracking RomaX 2016

I percorsi delle regate:

Roma X1-X2-XTutti : 530 miglia no stop – Riva di Traiano/Ventotene/Lipari/Riva di Traiano – 1° rilevamento flotta a Ventotene – 2°rilevamento flotta Lipari
Riva X2-XTutti: 220 miglia no stop – Riva di Traiano/Ventotene/Riva di Traiano

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago