La storia del Pardo 38 di Luna Rossa Prada Pirelli: il video 

Capita a volte che incontri fortuiti generino idee geniali. Questo è quello che dev’essere successo un anno fa quando Gigi Servidati e Max Sirena si sono incontrati al Salone Nautico Internazionale di Genova ed hanno dato vita ad un progetto davvero intrigante.

Da quell’incontro nasce infatti l’idea di costruire un Pardo 38 particolare, in grado da un lato di raggiungere e superare i 50 nodi, e dall’altro avere quelle caratteristiche di comfort e spazio necessarie ad essere utilizzato come barca appoggio ufficiale della nuova Luna Rossa, un compito per nulla semplice…

The International Yachting Media ha voluto omaggiare il grande impegno, progettuale e costruttivo, che ha portato Cantiere del Pardo a realizzare quest’imbarcazione, con un breve docufilm che vuole ritrarre il viaggio di quest’imbarcazione, dal cantiere fino alle prime inedite riprese nelle acque di Cagliari dove, con grande soddisfazione generale, la vediamo sfrecciare all’inseguimento di una Luna Rossa davvero veloce!

Pardo 38 Luna Rossa

Ma l’aver portato a compimento un progetto cosi importante ed ambizioso, per un azienda importante come Cantiere del Pardo non è altro che il coronamento di un percorso lungo cinquant’anni, periodo nel quale sono stati realizzati dei veri e propri capolavori della vela che, ancor oggi, navigano come degli stradivari in tutti i mari del mondo.

Cantiere del PardoNon c’è quindi da stupirsi di come, alla prima esperienza nella costruzione di barche a motore, Pardo Yachts abbia immediatamente colto nel segno realizzando quella che indiscutibilmente è una barca a motore di una bellezza strepitosa, ed elegante come una barca a vela, dalla quale ha ereditato doti di navigazione superiori alla media.

Il Pardo 38 parte ora per la sua grande avventura, quella che lo porterà a seguire il team Luna Rossa Prada Pirelli ad Auckland dove, a partire dal prossimo dicembre, entrambe le imbarcazioni difenderanno il tricolore nelle rispettive competizioni. Luna rossa regatando contro i team avversari, il Pardo 38 a rivaleggiare in bellezza e prestazioni con le altre barche appoggio.

Ma se le nottate insonni, gli scongiuri ed un tifo da paura sono d’obbligo nel caso di Luna Rossa, forse nel caso del Pardo 38 la partita è già stata vinta, lo dimostra inequivocabilmente il successo planetario di questa gamma d’imbarcazioni che, in soli tre anni ha conquistato tutto il mondo.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Problemi di ancoraggio: altro che ancora di salvezza!

Next Story

Franchini Mia 63: prova in esclusiva per la regina del lusso

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Nasce oggi una rubrica settimanale dedicata alle notizie flash. Uno strumento pensato per presentare un riassunto