//

ORC Barcelona al traguardo, successo italiano

1 min read

L’edizione 2015 dell’ ORC World Championship di Barcellona si è conclusa oggi 4 luglio, con un bel risultato italiano: sui podi di ogni classe sventola infatti almeno una bandiera tricolore.

La classifica generale della classe A incorona vincitrice l’Enfant Terrible di Alberto Rossi , seguita a ruota da Marco Serafini e dall’equipaggio di XIO. Terza classificata la spagnola Rats on Fire.

In categoria B le iberiche Movistar e Pez de Abril hanno conquistato la prima e la seconda posizione della classifica, capitanate rispettivamente dai loro armatori Pedro Campos e Jose María Messeguer.
Arriva terzo lo skipper Andrea Tedesco, a bordo della Sideracordis di Pier Vettor Grimani .
Bel successo italiano anche in classe C, con Giuseppe Giuffre ed il team delle Low Noise II primi classificati, seguiti dalla Hansen danese e dalla spagnola Fyord.

Il mondiale di vela d’altura-organizzato dal Real Club Nautico de Barcelona– aveva preso il via il 27 giugno scorso nel capoluogo catalano e ha visto la partecipazione di un centinaio di barche con i loro equipaggi, provenienti da più di 30 paesi differenti.

I team italiani si sono distinti fin dall’inizio della competizione con le loro ottime prestazioni in tutti e tre i gruppi.

La regata lunga si è conclusa per tutte e tre le classi nella serata di giovedì 2 luglio e, dopo la conclusione delle regata inshore di ieri venerdì 3 luglio, la situazione dei vari concorrenti ha subito prospettato scenari molto avvincenti, con una classifica “corta” e con i partecipanti pronti a darsi battaglia per migliorare o conservare la propria posizione.

Il clima di maggiore agitazione si è vissuto tra i team del gruppo C, dove in più occasioni si sono resi indispensabili richiami generali.
L’intera competizione è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche non particolarmente favorevoli alla navigazione, con venti leggeri o assenti e sole a picco.

I vincitori della divisione Corinthian sono stati invece Andrea Masi con Random Research per la classe A, la Phonemovil di Jose Ignacio de Vicent per il gruppo B e- per la categoria C- Manuel Bermudez de Castro a bordo di Solventis.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Itinerari: Costa Azzurra- Les Calanques de Cassis

Next Story

Vittorio Malingri: “Ho perso la barca sul reef”

Latest from Blog