COME È FATTO IL NUOVA JOLLY 850 XL?
Cosa significa pensare in grande? Se lo chiedete alla Nuova Jolly Marine probabilmente la risposta sarebbe non di fermarsi mai ed accettare ogni nuova sfida a muso duro, senza compromessi. E la prova è questo 850 XL. Tutto Made in Italy è frutto di un’attenta progettazione dove ogni passaggio è stato ingegnerizzato: dagli stampi in vetroresina realizzati partendo da disegni 3D, alle dime, fino ai portelli, ogni elemento di questo gommone è sapientemente pensato per sfruttarne a pieno fino all’ultimo centimetro. La sua carena è larga ma affilata. Parte a 23° a poppa per arrivare a 60° all’inizio della ruota di prua con un piattello al centro della poppa stessa che, oltre a facilitare l’andatura in navigazione riduce consumi e attrito. Il musone è ibrido, un marchio di fabbrica distintivo di questa linea composto dal tubolare che avvolge tutto il gommone, con un passacatena integrato a scomparsa dal doppio vantaggio: esteticamente è molto pulito e non ci sono elementi di ingombro a vista, ma allo stesso tempo è semplice da manovrare nel momento dell’ammaro. Anche alla guida il gommone risulta molto comodo. In plancia troviamo un ampio divano a due posti di fronte al quale si apre una moderna consolle con schermo a 12’’ con accanto lo spazio necessario per riporre tutto ciò che serve grazie due portaoggetti, un poggiabicchiere doppio e le prese elettriche per le varie ricariche. E poi naturalmente i suoi spazi interni: è nel momento del relax che si capisce quella sigla XL. I divani sono ampi e comodi, e sia a poppa che a prua abbiamo la possibilità di sederci al tavolo o trasformare il tutto in larghi prendisole dove rilassarsi è una meraviglia. Tra gavoni e compartimenti stagni c’è tutto lo spazio che serve per riporre il necessario per una giornata da diporto, ma anche da camping o da lavoro, caratteristica che rende il Nuova Jolly 850 XL davvero perfetto per ogni occasione. Non mancano nemmeno una toilette con wc chimico da 1.70 m, un frigorifero da 42 litri, lavandino e piano tagliere che naturalmente diventano elementi essenziali per sua vivibilità, così come il lungo tendalino che, sfruttando il T-Top in acciaio o vetroresina, si estende a tutti gli 8 metri e 70 del gommone: personalmente la trovo sempre una grande cosa, poiché spesso mi trovo a campeggiare in famiglia e, nel momento del pisolino delle bambine, tutta quest’ombra rende il riposo decisamente più gradevole. Infine la poppa dove troviamo un’ultima pratica innovazione, ovvero le plancette mobili che, a seconda della scelta, possono ospitare uno o due fuoribordo fino a 450 CV di potenza: il che significa spingere, e godersi anche quell’aspetto del mare che non possiamo tralasciare, ovvero il piacere e l’adrenalina della guida. In acqua è molto stabile, ben piantato, ma appena entra in planata i suoi 1.400 Kg (a secco) scompaiono per lasciar spazio ad una grande manovrabilità, che si aggiunge alla lista degli aspetti positivi. Questo gommone ti conquista con uno stile semplice, estremamente pulito, che si fa decisamente notare. Ma è una volta bordo che ci si rende conto di tutto il suo potenziale: se infatti in mare ognuno ha le sue esigenze, con questo 850 XL la Nuova Jolly Marine ha pensato bene di soddisfarle tutte.SPECIFICHE TECNICHE | |
DESIGN E PROJECT | Nuova Jolly |
CATEGORIA CE | B |
PORTATA PERSONE MAX | 16 |
LUNGHEZZA PIEDE MOTORE | 1XXL – 2 XXL |
NUMERO COMPARTIMENTI | 6 |
LUNGHEZZA FT | 8,73 m |
LARGHEZZA FT | 3,40 m |
POTENZA MASSIMA | 2 x 225 CV |
CARBURANTE | 300 l |
ACQUA | 65 l |