///

Nuova J/11S, regata per due

1 min read

Arriva dagli Stati Uniti, più precisamente da Newport dove ha sede il quartier generale della J Boats, forse una delle più interessanti novità per quanto riguarda le barche concepite per la navigazione con equipaggio ridotto. Siamo parlando del J11S presentato in anteprima lo scorso fine settembre al salone nautico di Southampton.

Il cantiere statunitense ha da sempre, sin dal 1975 data di fondazione, lavorato intorno al concetto di short-handed boat, ossia per barche con caratteristiche che le rendessero anche adatte a una conduzione in solitario o con equipaggio ridottissimo. Questo nuovo 11 metri, realizzato sullo stesso scafo del J111, è stato concepito specificatamente per questo utilizzo.

Il pozzetto ha le stesse dimensioni del J111 ma essendo sparita la ruota, i movimenti sono più liberi. Tutto pare essere realmente a portata di mano e le dimensioni del fiocco sono state ridotte proprio per agevolare le manovre. Per quanto riguarda le vele di prua, sul questo modello il bompresso retrattile è stato sostituito da una piccola delfiniera fissa su cui armare un potente asimmetrico.

La barra del timone è collegata a due pale, la cui presenza dovrebbe rendere lo scafo molto agile e sensibile alle correzioni. Doti esaltate anche dalla minore superficie bagnata a poppa, e quindi minore resistenza di trascinamento.

Per il resto, il colpo d’occhio generale della coperta suggerisce un’idea di grande semplicità e facilità di manovra, dove tutto è realmente a portata di mano e ben dimensionato per esaltare il divertimento della conduzione a vela.

JJJJJ

Sottocoperta si riflette la stessa concezione: interni concepiti in modo razionale, senza fronzoli ma con quello che serve per trasferire la barca dai campi di regata alla crociera a medio raggio. Il quadrato è composto da due divanetti contrapposti e un tavolo centrale, una piccola cucina e, sulla dritta, l’angolo del navigatore. A poppa, sotto le sedute del pozzetto, sono ricavati due posti letto e altri due nella cabina di prua. L’essenziale, ma più che sufficiente per mettere al centro il divertimento dell’andare a vela senza alcuna rinuncia.

Il prezzo è di 166 mila euro iva esclusa.

 

Scheda tecnica:

Lunghezza ft   10.90 mt

Larghezza         3.31 mt

Pescaggio        2.99 mt

Dislocamento  4,600kg

Motore            18hp

Carburante      50 lt

Acqua   100 lt

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Sydney – Hobart, vince Comanche, Soldini quarto

Next Story

Karma boat

Latest from Blog