NEO 570c e 430 Roma: le due perle al Salone di Genova | TuttoBarche

NEO 570c e 430 Roma: le due perle disegnate da Semeraro al Salone di Genova

Ben due sono le barche da sogno che Neo Yacht porterà al salone di Genova: il 430 Roma e il 570 c, l’ultimo capolavoro del cantiere pugliese. Due fuoriserie da corsa ma, allo stesso tempo, in grado di esser confortevoli e veloci anche in crociera, quando non si dispone di un equipaggio avvezzo alle regate.

Il NEO 430 Roma, di cui abbiamo già scritto la prova, ci aveva conquistato per le sue performance e per il suo design decisamente innovativo. il NEO 570c, che verrà presentato per la prima volta al pubblico durante la manifestazione di Genova, sarà un’altra novità che farà molto parlare di se dato che, rispetto al progetto del 430, sono state apportate altre importanti modifiche.

Stile e ingegneria di altro livello sono le caratteristiche del cantiere di Paolo Semeraro, ex olimpionico, velista di Coppa America e maestro d’ascia che, con questo 15 metri, vuole andare oltre.

La sua idea è stata quella di spingere il concetto di racer-cruiser al limite assoluto, costruendolo completamente in carbonio preimpregnato. Comprese tutte le porte interne e i mobili, ogni componente è stato considerato non solo per la sua funzione, ma anche per il peso.

Ci è voluto un anno per definire il progetto destinato alla produzione di serie, ma ne è valsa la pena: esternamente sembra un bolide da corsa, all’interno è elegante e lussuoso.

Gli interni del 570c
NEO 430 Roma in navigazione

Il NEO 570c è destinato ad armatori giovani, che desiderano l’adrenalina data dalla velocità e allo stesso tempo cercano il comfort a bordo per godersi le vacanze estive in famiglia. Completamente attrezzata, aria condizionata, un grande frigo-congelatore, un dissalatore, un sistema di gestione dell’ancora e un garage per il tender, il 570c ha la possibilità di passare dalla modalità crociera a racer in poche ore, rimuovendo parte dell’arredamento e alleggerendo di conseguenza l’imbarcazione.

Insomma, al Salone avremo modo di ammirare queste due imbarcazioni dal duplice aspetto e non vediamo l’ora di provare il 570 c.

Giorgio Bruno

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago