Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

NEO 570 C: le due anime della vela in un unico yacht

Anteprime, Barche / by Annarita Mariani / Mar 14, 2022
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
NEO YACHT 570 C

Dopo esserci confrontati a lungo con designer italiani e di tutto il mondo,  abbiamo deciso per un progettista che condividesse la nostra visione del rischio di fare qualcosa di nuovo per una barca innovativa e di maggiore metratura rispetto ai nostri precedenti standard. È nato così il NEO 570 C, dove “C” sta per carbon o per Carkeek, ancora lo dobbiamo decidere – Così ci dice Paolo Semeraro, Velista di caratura Olimpica in classe Finn, pilota offshore professionista, ingegnere idraulico, saildesigner e fondatore e CEO di Neo Yachts & Composites Srl – Il NEO 570 C incarna il futuro degli yacht con una doppia finalità, che combinano prestazioni da regata con design, stile e ingegneria di fascia alta – ha dichiarato Shaun Carkeek, giovane progettista sud africano, naturalizzato spagnolo.

Paolo Semeraro, progettando questo NEO 570 ha combinato le due anime della vela: La regata e la crociera, versioni che si intersecano perfettamente nelle linee, nelle altezze, nelle distanze, nelle proporzioni e negli spazi ordinati e funzionali delle diverse configurazioni degli inteni possibili: tre cabine e tre bagni e due cabine e due bagni per la versione race.

NEO 570 C: lo scafo numero 1

NEO 570 C scafo n 1Il primo scafo,  in consegna ad aprile 2022,  prevede due cabine armatoriali, due bagni con una doccia separata a poppa, un open space convertibile a prua, un innovativo tavolo da carteggio e la cucina ad isola.

Una versione che rispecchia perfettamente le aspirazioni della Neo Yacht, che in questo scafo numero 1 ha avuto la possibilità di riassumere le due anime di questo progetto, grazie anche alla visione del giovane armatore trentaseienne. – Più di anno è servito al progettista, al velista ed al proprietario solo per definire il progetto e gli esecutivi. Un altro anno e mezzo per la costruzione della N1. Insomma quasi 2 anni e mezzo per trasformare un sogno in realtà” – si legge in una nota del cantiere.

Le peculiarità

interni neo 570NEO 570 C coniuga linee aggressive tipiche delle imbarcazioni da regata: murata bassa, tuga piatta, baglio massimo di 5,30 m, prua stretta e interni lussuosi e vivibili – C’è molta richiesta da parte di clienti che vogliono conservare l’adrenalina di una regata tirata ma non vogliono più stare 5 giorni dormendo scomodi, bagnati con altezze ridotte e senza poter mangiare un pasto caldo in regata – Spiega ancora Paolo Semeraro parlandoci della nuova NEO 570 C – Ci sono armatori a cui fa piacere partecipare competitivamente ad una regata impegnativa come la Middle Sea Race, con un equipaggio preparato e poi passare un mese in crociera con la famiglia in tutta tranquillità.

Oppure uscire nel week end senza bisogno di un intero equipaggio a supporto – Neo 570 C è proprio questo, e lo è senza compromessi: non si tratta, infatti, di una barca ibrida da crociera e regata, ma di un’imbarcazione perfettamente equipaggiata e studiata per assolvere entrambe le funzioni, senza che una precluda o condizioni l’altra. La possibilità di scelta della chiglia – fissa o blifting – e la possibilità di disporre le cabine come preferisce l’armatore confermano le molteplici vocazioni del modello “Insomma si possono avere due barche al prezzo di una con la possibilità di scegliere tre layout cruiser, cruiser-racer, e racer”.

Il concept

armatore desgin e paoloNella visione di Semeraro – già ispirato nel 2013 da un modello diventato iconico, il Neo 400 full carbon vincitore della Middle Sea race nell’anno successivo – c’è un’imbarcazione più grande – Non fai un grande cantiere se vuoi produrre solo piccole barche – dice oltremodo convinto della propria missione – La barca deve essere grande, ma quel tanto che basta per poter essere condotta anche con poco equipaggio, idonea quindi alle competizioni che prevedono poca equipe e perfetta per le crociere in famiglia. E poi doveva essere leggera, 10.800 kg; con tanto peso in chiglia, 6000 kg; che pescasse tanto, ma che potesse anche entrare nei porti con poca profondità; che fosse dotata di aria condizionata, un grande frigorifero-congelatore, un dissalatore, un sistema di gestione dell’ancora e un garage per il tender con la capacità di convertirsi da modalità di crociera a racer spogliato in poche ore

Paolo Semeraro ci voleva tutto, in questa barca e insieme a Carkeek ne ha studiato meticolosamente ogni dettaglio: distribuzione del peso, i sistemi nella parte inferiore dello yacht, il timone a tre metri a prua dello specchio di poppa e nulla dietro, se non il tender garage. L’imbarcazione è esteticamente bellissima e super funzionale, le competenze e le esperienze dirette di Paolo Semeraro coniugate al gusto e alla visione funzionale di Shaun Carkeek hanno condotto ad un’imbarcazione destinata a rivoluzionare la percezione della barca a vela nel mondo del diporto.

Come ha detto ancora Paolo Semeraro – Tutto quello che serve è in una barca NEO. Tutto quello che non serve, non c’è.

Tags Cloud
  • NEO YACHT 570 C
  • Neo Yachts
Risultati
1545
Visite
1
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Annarita Mariani
Annarita Mariani

Laureata in comunicazione, appassionata di letteratura, nella nautica da 8 anni. Qui provo a raccontarvi del mare e delle sue economie: della nautica e del suo indotto, ma anche di bioequilibrio marino e sostenibilità.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Grand soleil 65
    Anteprime, Barche
    Feb 07, 2023
    Anteprima mondiale per il nuovo Grand Soleil 65
  • Scanner copertina
    Barche, Boot Dusseldorf
    Feb 06, 2023
    Scanner Marine presente al Boot di Düsseldorf con due gioielli della linea Envy
  • Azimut S7 Running
    Anteprime, Barche
    Feb 06, 2023
    È arrivato il nuovo Azimut S7, sportivo, green e di gran classe
  • Dubai International Boat Show The International Yachting Media
    Dubai International Boat Show, News
    Feb 03, 2023
    Dubai International Boat Show sceglie The International Yachting Media come partner ufficiale
  • Sacs Tecnorib Dusseldorf
    Anteprime, Barche
    Feb 03, 2023
    Sacs Tecnorib: al salone di Düsseldorf con PIRELLI 30 e Rebel 47
  • slam-emirates-team-new-zealand
    Americas Cup, Lifestyle
    Feb 02, 2023
    SLAM sale a bordo di Emirates Team New Zealand
  • Absolute Yachts
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Feb 02, 2023
    4 motivi per cui gli americani adorano la Navetta di Absolute Yachts
  • kufner54exclusive
    Anteprime, Barche a Vela
    Feb 01, 2023
    Kufner 54 Exclusive: il nuovo modello è super spazioso
  • Mercury-Avator-7.5e
    Ibridi ed Elettrici, Motori
    Jan 31, 2023
    Mercury Avator 7.5e: la prova del fuoribordo elettrico dotato di “smart management system”
  • Prestige M8
    Anteprime, Barche
    Jan 30, 2023
    PRESTIGE M8: la nuova ammiraglia della linea M-Line
  • Jeanneau Yachts 55: la navigazione d’altura assume una nuova veste
    Anteprime, Barche
    Jan 27, 2023
    Jeanneau Yachts 55: la navigazione d’altura assume una nuova veste
  • St. Louis il transatlantico della salvezza.
    Editoriale, Lifestyle
    Jan 26, 2023
    St. Louis: il transatlantico della salvezza
  • Ampermarine
    Accessori nautici, Boot Dusseldorf
    Jan 26, 2023
    Ampermarine al Boot di Dusseldorf: iniziano le vendite all’estero
  • Ranieri Cayman 21.0 Sport: il gommone per tutti conquista Dusseldorf
    Anteprime, Barche a Motore
    Jan 25, 2023
    Ranieri Cayman 21.0 Sport: il gommone per tutti conquista Dusseldorf
  • Pardo GT75 : è magnifica la nuova ammiraglia
    Anteprime, Barche
    Jan 24, 2023
    Pardo GT75 : è magnifica la nuova ammiraglia
  • Marco Perazzo_
    Accessori nautici, News
    Jan 23, 2023
    Marco Perazzo è il direttore worldwide B2B & Trade di Slam

Commenti 1

Avatar
Francesco Garatti
Mar 14, 2022 Reply Close Reply

NEO 570 C, come diciamo noi emiliani “BELLA DA MATTI” Bella, accattivante, sportiva e classica allo stesso tempo, una barca con carisma e personalità.
Sono un contadino che sa riconoscere ed apprezzare le cose belle.
Saluti e buon lavoro.

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!