NAUTICA ARREDO di Antonio Gargiulo – maestri d’ascia a Castellammare di Stabia | TuttoBarche

NAUTICA ARREDO di Antonio Gargiulo – maestri d’ascia a Castellammare di Stabia

 

Una tradizione dal sapore antico che vive ancora oggi

 

NAUTICA ARREDO è un’azienda che da molti anni si dedica con orgoglio e passione alla nobile e antica arte del maestro d’ascia. Si tratta di un lavoro antico e faticoso ma in grado di dare enormi soddisfazioni e che produce risultati concreti e tangibili.

Nel laboratorio di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, l’azienda di Antonio Gargiulo effettua con precisione e massima efficienza la restaurazione di vecchie imbarcazioni in legno, proprio come l’antica tradizione dei maestri d’ascia richiede. La pregiata fattura delle opere create da NAUTICA ARREDO è innegabile e visibile già al primo sguardo.

Quella del maestro d’ascia è un’arte complessa e secolare, risalente all’epoca in cui le navi venivano costruite in legno. Esperti conoscitori delle diverse tipologie di legnami, i maestri d’ascia sagomano i ceppi di legno per poterli adattare a quella che poi diventerà la loro forma finale.

Si tratta di una professione preziosa e nobile che ottiene riconoscimento all’interno dello stesso codice della navigazione con l’art. 117, il quale codifica il maestro d’ascia come parte del personale tecnico delle costruzioni navali, insieme agli ingegneri e ai costruttori navali.

La tradizione si è per secoli tramandata di generazione in generazione e ha da sempre goduto di un grande rispetto nel mondo delle costruzioni navali. Nonostante questa grandissima fama, i maestri d’ascia hanno tuttavia visto nel corso degli anni un progressivo e sempre più drastico calo della richiesta a causa del sempre maggiore uso di materiali diversi dal legno nella produzione di scafi per imbarcazioni e navi.

NAUTICA ARREDO è in continuo sviluppo e più che mai impegnata nel portare avanti a testa alta questa attività ormai considerata quasi di nicchia, dedicandosi con passione al proprio lavoro e operando su ogni singola imbarcazione con professionalità e grande esperienza. Oltre al restauro di imbarcazioni danneggiate, NAUTICA ARREDO si occupa anche di arredo di interni e di rimessaggio.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago