Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Mylius 80, carbonio e regate in famiglia

Barche, Barche a Vela / by Giò Salea / Sep 19, 2018
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Mylius yachts 80
Mylius Yachts 80 cup
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts

Finalmente ci sono riusciti: la famiglia Gandini oggi ha un Mylius tutto per sé.
Questa è una notizia paradossale, se si pensa che la famiglia Gandini altro non è che il cantiere Mylius produttore delle prestigiose barche a vela da crociera veloce.

Interamente realizzate in carbonio, orgogliosamente made in Podenzano, Piacenza, e orgogliosamente vendute quasi tutte in Italia malgrado le congiunture di mercato.

Ci avevano provato altre volte, i Gandini, ma ogni volta che progettavano una barca nuova pensando di tenerla per sé, trovavano qualcuno interessato a comprarla.

 

Ottanta piedi ad uso privato per crociera e regata

Mylius 80 cup
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts

Però questa volta hanno deciso: questa è la loro barca. E così questa volta hanno fatto le cose in grande: ottanta piedi, per la precisione. Sarà la barca più grande esposta al Salone nautico a Genova, e anche a Cannes riesce a farsi notare subito.

Non solo per l’area della coperta e le linee della tuga, con il gusto per il design tipico del family feeling Mylius, ma anche per la linea decisamente leggera e veloce che racconta la passione per le regate di Luciano Gandini e della sua famiglia.

Il primo Mylius 80 flush deck costruito a Podenzano è armato con albero ad alto modulo, randa square top, sartiame in carbonio e con un doppio paterazzo che sintetizza perfettamente l’antica efficienza delle volanti coniugandola con la filosofia “easy sailing” del cantiere.

Tecnologia e semplicità

Mylius Yachts 80 dinette
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts

Tecnologia, semplicità e bellezza sono ovunque: dal tavolo della dinette realizzato in carbonio per diminuirne il peso, alla cucina a ferro di cavallo posizionata a poppa, essenzialissima ma dotata di tutti i comfort.

Nel lato destro di poppa è stato dato maggiore spazio a cabina e bagno per l’equipaggio: un equipaggio molto amato, evidentemente, dato che la cabina non ha niente da invidiare a quelle per gli ospiti.

Paglioli e stipetti sono tutti in teak, il cui contrasto con il bianco degli interni e i numerosi dettagli lasciati in carbonio a vista, lucidissimo, fornisce un effetto di grande eleganza insieme a un’impressione di spazio e luminosità.

Le paratie divisorie delle altre due cabine per gli ospiti sono strutturali e perciò stampate nel carbonio insieme allo scafo. Tinte di bianco e dotate di bagno e porte scorrevoli, sono separate tra loro da un corridoio ampio e comodo che, con il piede d’albero che sembra quasi una scultura, porta fino a prua attraversando la cabina armatoriale.

Un armatore velista per il Mylius 80

Mylius Yachts 80 cabina armatoriale
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts

Anche la cabina armatoriale, infatti, è divisa da un largo spazio tra i due letti simmetrici a una piazza e mezza e chiusa a prua da una doccia illuminata con i colori della cromoterapia. Oltre la doccia, accessibile dall’esterno, la cala vele.

Questo ampio passaggio tra i due letti è dovuto al fatto che la cabina viene usata in regata per ammainare le vele di prua: il Mylius 80 ha due giochi di vele, uno da crociera veloce (o da regata minore) e uno da regata più agguerrita con gennaker A0, spi asimmetrico e spinnaker simmetrico con tangone.

Su una barca così elegante e ricercata, lì per lì fa un po’ impressione un uso tanto disinvolto degli spazi armatoriali, solitamente off limits per ospiti ed equipaggio.
Ma poi, basta guardare gli occhi di Valentina Gandini che si illuminano mentre mima istintivamente il gesto dell’ammainata, per capire che cosa sia la passione.

Mylius yachts 80 timone coperta
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts
Tags Cloud
  • promo-vela
Risultati
6392
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Giò Salea
Giò Salea

Velista e skipper, scrive di barche e di navigazione. Preferisce la vela e il mare, ma non disdegna laghi e motoscafi.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Fim 420 Regina
    Anteprime, Barche a Motore
    Mar 28, 2023
    FIM continua a crescere: in cantiere il nuovo 420 Regina
  • Ocean Alexander
    Miami boat show, News
    Mar 28, 2023
    Ocean Alexander consolida la sua leadership nella costruzione di yacht di lusso con il record di vendite del 2022
  • ICE 53 ST
    Anteprime, Barche a Vela
    Mar 27, 2023
    ICE 53 ST: l’ultimo gioiello di Ice Yachts è un mix di classe e adrenalina
  • The Ocean Race
    Barche a Vela, Lifestyle
    Mar 25, 2023
    The Ocean Race: sempre più vicini a Genova
  • WUWLED
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 24, 2023
    Ampermarine conquista Dubai con i faretti subacquei WUWLED
  • Quadra5Led
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 23, 2023
    F.lli Razeto & Casareto al DIBS con la nuova maniglia Quadra5Led: elegante e sicura
  • Absolute 56 Fly
    Barche a Motore, Miami boat show
    Mar 22, 2023
    Debutto americano per l’Absolute 56 FLY. Il “carisma italiano” approda oltreoceano.
  • Superyachts arabo francese
    Big boat e superyachts, Comunicati Stampa
    Mar 21, 2023
    Superyachts, nascono le edizioni in arabo e in francese
  • PIRELLI
    Editoriale, Gommoni
    Mar 21, 2023
    Il Design nella storia di Pirelli
  • Ocean Alexander 37 Legend
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Mar 20, 2023
    Ocean Alexander 37 Legend: dove classico e moderno si incontrano
  • Riva 54 metri
    Anteprime, Barche a Motore
    Mar 19, 2023
    Riva 54 metri: annunciata la vendita del superyacht più grande di sempre
  • Monaco smart yacht rendevouz
    Big boat e superyachts, Lifestyle
    Mar 18, 2023
    Monaco Smart Yacht Rendezvous
  • Mercury Deals
    Accessori nautici, Motori
    Mar 17, 2023
    Mercury Deals: le grandi offerte di marzo sui fuoribordo
  • Grand Soleil Cup 2023
    Barche a Vela, Comunicati Stampa
    Mar 17, 2023
    Tutto pronto per la Grand Soleil Cup 2023
  • Emiliano Gabrielli Tuttobarche
    Comunicati Stampa, Interviste
    Mar 16, 2023
    Emiliano Gabrielli è tornato! Ogni 15 giorni un nuovo articolo sulla pesca dalla barca
  • Fabiani Yacht
    Boot Dusseldorf, Ibridi ed Elettrici
    Mar 16, 2023
    Fabiani Yacht a Düsseldorf per il futuro sostenibile della nautica

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Invalid email address
Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Grazie per esserti iscritto!