Moody 54 DS
/////

Moody 54 DS : il restyling di una barca a vela particolare

2 mins read

Il restyling del Moody 54 DS

Il Moody 54 DS, del quale stiamo per scoprire il restyling, è un’imbarcazione che non passa di certo inosservata. Il progetto della carena è firmato da uno degli studi più rinomati in fatto di imbarcazioni performanti (Judel/Vrolijk) eppure, studiandola da vicino, ha anche le caratteristiche ed i volumi che si rifanno a quelle di un comodo motor yacht.

Filippo Matronola NautigammaE’ quindi sulla riuscita del compromesso fra grande confort a bordo e buone prestazioni a vela, che Moody ha fatto la sua grande scommessa, realizzando questo modello.

Scommessa che noi abbiamo verificato con una prova in mare approfondita e che ci ha anche indotto ad andare a visitare la nuova versione del Moody 54 DS per ammirarne il recente restyling. Al salone di Dusseldorf abbiamo quindi incontrato ed intervistato  Filippo Matronola di Nautigamma, l’importatore italiano del marchio, che ci ha illustrato la barca.

Filippo, qual’è la caratteristica che colpisce di più del Moody 54 DS, quella che secondo te la rende così unica ed apprezzata dai suoi clienti:

 

dinette Moody 54 DS Il pozzetto esterno e la Deck house del Moody 54 DS sono sullo stesso livello, questo garantisce un’ottima visibilità a 360º anche quando ci si trova in dinette. Questa particolarità  inoltre permette di prestare attenzione alla navigazione stando al coperto e di intervenire attivamente sulla rotta e sulla spinta del motore grazie ad un ripetitore dei comandi del pilota automatico e una leva del controllo del motore installati sul tavolo da carteggio.

Il restyling ha inoltre introdotto un rialzamento della dinette che, oltre ad offrire una vista panoramica, ha permesso di aumentare le altezze della cabina VIP sottostante.”

Mentre Filippo spiega, provo a prendere posto in dinette e noto che la visuale esterna è pulita in ogni direzione e, soprattutto, quando mi siedo al tavolo da carteggio, realizzo come da qui si possa godere al meglio della navigazione, pur rimanendo al riparo e in sicurezza. Anche quando ci si trova all’esterno, dietro alle ruote del timone, si rimane al riparo dietro alla struttura della tuga mentre le vetrate consentono una visibilità in avanti più che soddisfacente.

comandi tavolo carteggioRiflettendo, mi chiedo quale sia il profilo dell’armatore che sceglie questa particolare imbarcazione e, senza indugio, lo chiedo a Filippo.

In Italia ho recentemente realizzato la vendita di 4 imbarcazioni di questo modello e, insospettabilmente, è stata scelta da una clientela giovane. Questo perché la comodità e gli spazi che il Moody 54 DS è in grado di offrire possono accontentare tutta la famiglia, notoriamente poco incline a vivere lunghe e non confortevoli esperienze durante la navigazione.”Moody 54 navigazione gennaker

Ma ancor più rappresentativo del concetto, è quello che mi racconta a proposito del suo ultimo suo cliente:

“L’armatore è un giovane sportivo e, infatti, possedeva un’imbarcazione quasi completamente votata alla performance. Non riusciva però a vivere il mare in compagnia della famiglia che, ovviamente, lamentava una totale mancanza di comodità e che quindi non partecipava alle uscite.

Scegliendo il Moody 54 DS è riuscito ad accontentare tutti, lui non ha dovuto rinunciare alla passione per l’andare a vela, e la famiglia ora lo segue volentieri trovandosi a proprio agio anche durante la navigazione.”

 

 

Il restyling del Moody 54 DS

Proseguiamo la nostra visita sottocoperta, poiché vogliamo scoprire di più del restyling del Moody 54 DS e, osservando gli interni, notiamo che i legni del mobilio e i tessuti impiegati sono diversi rispetto alla barca su cui avevamo effettuato la nostra prova. Capiamo che sono aumentate le possibilità di personalizzazione e il catalogo da cui si può scegliere i materiali con cui “vestire” il Moody 54 DS è diventato pressoché infinito.

Moody 54 DS cabina armatorialeMoody 54 DS finitureScopriamo anche che il cantiere ha migliorato la qualità delle finiture. Ad esempio entrando nelle cabine notiamo che le porte hanno dei nuovi serramenti e delle robustissime cerniere, li proviamo e ci appare chiaro che sono davvero solidi oltre che raffinati. Questo genere di “piccoli” accorgimenti che possono apparire a prima vista banali, fanno invece la differenza nel complesso, sia in ottica di confort durante la navigazione che per quanto riguarda la durata della vita di un’imbarcazione.

Dati Tecnici Moody 54 DS

Lunghezza f.t. 17,10 m
Baglio max 5,20 m
Dislocamento. 24.500 kg
Zavotta 7 t
Pescaggio 2,65/2,25 m
Serbatoio carburante 520 l
Sup. velica randa 81,50 mq
Sup. velica fiocco 65 mq
Sup. velica genoa 79 mq
Serbatoio acqua dolce 810 l
Motorizzazione Volvo 150 hp
Categoria CE A
Design  Dixon YD

Importatore per l’Italia
Nautigamma – Marina Punta Faro – Lignano (UD)
info@nautigamma.it – +39 0431 20500 – www.nautigamma.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mercury 4.0 : La rivoluzione digitale

Next Story

Il nuovo Merry Fisher 895 Marlin, pescare ed andare in crociera con un’unica imbarcazione

Latest from Blog