Monaco-Superyacht-Chef-Competition
Monaco-Superyacht-Chef-Competition
///

Torna la Monaco Superyacht Chef Competition

2 mins read

Iscrizioni aperte per la nuova edizione della Monaco Superyacht Chef Competition

Organizzata dallo Yacht Club de Monaco in collaborazione con Bluewater, la Superyacht Chef Competition torna Martedi 30 Marzo per il suo quarto anno consecutivo.

Essere uno chef a bordo di un superyacht è un lavoro tutt’altro che semplice. Bisogna essere disponibili 24 ore su 24, saper preparare ricette stellate in spazi ristretti, avere la giusta preparazione per stare in mare in qualsiasi condizione meteo-marina per diversi giorni o settimane e saper soddisfare anche le richieste più stravaganti. E’ quindi estremamente positivo che la città di Monaco offra ai talentuosi chef dei superyacht un palcoscenico dove poter mettere in mostra tutto il loro incredibile talento e la loro esperienza.

Tenuto sotto l’egida del centro di formazione La Belle Classe Academy del Yacht Club de Monaco, il concorso culinario per eccellenza mira a mettere in risalto la gastronomia in mare come un altro aspetto dell’industria nautica. Nuovi criteri sono stati stabiliti per ravvivare la competizione di quest’anno.

“Questo evento è assolutamente in linea con la nostra ambizione di posizionare Monaco come centro di eccellenza nel settore degli yacht di lusso, in particolare dal punto di vista delle opportunità professionali che possono svilupparsi, nel rispetto dei valori che contraddistinguono l’iniziativa Monaco, Capital of Advanced Yachting”, afferma il segretario generale dello Yacht Club de Monaco Bernard d’Alessandri.

Chi presiederà la Giuria di esperti?

chef-Yannick-Alleno

A presiedere la competizione è lo chef due volte tre stelle Michelin Yannick Alléno, considerato uno dei più grandi cuochi al mondo, appassionato di cucina francese e della sua eredità, e conosciuto a livello mondiale come il creatore, nel 2013, del movimento Cuisine Moderne.

La 4a edizione della Superyacht Chef Competition è pronta a sorprendere ancora una volta occhi e palato. Sotto la supervisione di Joël Garault, presidente dell’associazione Goûts et Saveurs, la giuria di professionisti chiamati a esaminare i piatti include lo chef Nicolas Petit (M/Y Latitude), vincitore dell’edizione 2022 della Superyacht Chef Competition, lo chef Benoît Nicolas, vincitore del concorso ‘Meilleur Ouvrier de France’ 2015 nella categoria cucina gastronomica, e la chef Cristina Bowerman, specializzata in cucina della tradizione italiana contaminata dalle sue numerose esperienze all’estero.

Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, i nove concorrenti dovranno attenersi ai criteri anti-spreco che impongono di utilizzare tutti gli ingredienti del cestino misterioso, proprio perché le condizioni a bordo di un superyacht non sono in alcun modo paragonabili a quelle di una grande cucina commerciale: i concorrenti potranno infatti contare solo su attrezzature specifiche (sprovviste di gas), una postazione di lavoro ridotta, pochi minuti di tempo e un numero limitato di alimenti. Proprio perché, in mare aperto, non è possibile fare la spesa all’ultimo momento. I candidati dovranno quindi dimostrare di essere creativi e capaci di produrre una buona ricetta con l’utilizzo di alcuni ingredienti specifici, per non incorrere in una penalità.

A occuparsi di questo aspetto sarà lo chef britannico Duncan Biggs.

chef-Monaco

Il Mistery Basket e le novità dell’edizione di quest’anno

La flessibilità sarà la chiave di volta per i nove chef, destinati a scoprire gli ingredienti all’interno del cesto misterioso poco prima di mettersi ai fornelli.

Avranno poi cinque minuti per riflettere sul da farsi prima di dedicarsi alla creazione del piatto.

A questo punto il pubblico potrà decidere di aggiungere al carrello un ingrediente mancante e poi votare il piatto con la migliore presentazione. Il concorso prevede prove in tre batterie di 45 minuti da cui emergeranno tre finalisti che dovranno poi creare un piatto principale e un dessert per decretare il vincitore assoluto.

Riservato esclusivamente agli yacht membri dello Yacht Club de Monaco, il contest offre agli armatori e a tutti gli appassionati di cucina la possibilità di vedere gli chef a lavoro nella loro postazione di lavoro ‘ridotta’ per simulare gli spazi a disposizione a bordo. Gli occhi saranno quindi puntati su questa gara di ingegno, che metterà in mostra le loro abilità culinarie e la loro competenza in cucina.

Gli chef avranno la ricetta giusta per incantare il pubblico?

Ci sono tutti gli ingredienti per un evento che promette di essere all’altezza delle aspettative e dell’immagine della Monaco Capital of Advanced Yachting.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Absolute 52 FLY colpisce nel segno al Miami Boat Show

Next Story

C-Tender 53 S: venduta oltreoceano la versione Speciale

Latest from Blog