Mercury Racing 450R
Mercury Racing 450R
///////

Mercury Racing 450R : è arrivato il fuoribordo più potente del mercato

1 min read

Sono arrivati i nuovi Mercury Racing 450R .

 

Mercury Racing 450R NeroSono passati solo quattro mesi dall’uscita sul mercato del Verado 400, da noi provato a Miami in anteprima mondiale che, con una mossa tanto attesa quanto tempestiva, Mercury presenta al mondo il nuovo leader di potenza: il Mercury Racing 450R .

Basato sul monoblocco a otto cilindri e 64° che equipaggia quello che probabilmente è il miglior motore fuoribordo del mercato nella fascia da 250 a 300 cavalli, il Mercury Racing 450R sfrutta lo storico quanto collaudato compressore volumetrico della gamma alta Verado, per arrivare ad erogare una potenza ed una coppia da record.

Ben 450 i cavalli che, con un incremento del 40% della coppia ed un peso di 320 chilogrammi, offrono l’opportunità di installare a poppa il miglior rapporto peso/potenza di tutto il mercato: 1,4 cavalli per kg.

Un equazione che apre a molte nuove combinazioni in grado di equipaggiare le poppe delle imbarcazioni con molta più potenza e, sopratutto, meno peso. Una grande opportunità sia per migliorare l’assetto delle imbarcazioni che per diminuirne il consumo complessivo.

Inalterati gli ingombri dei fuoribordo che sono contenuti nella stessa “scocca” dei Verado 300 (altro grande vantaggio) pur ospitando il compressore volumetrico ed il doppio intercooler, che assicura il corretto raffreddamento del potentissimo gruppo termico che ha un regime di rotazione massimo che spazia dai 5.800 ai 6.400 giri al minuto.

Mercury Racing 450R biancoDue le versioni disponibili per il piede, entrambe con un rapporto di riduzione di 1,6:1 , una dedicata al diporto ed una disponibile per le applicazioni più estreme, testata per velocità superiori a 70 nodi!

Inutile sottolineare che, al pari di tutti gli altri fuoribordo della gamma, anche i nuovi 450R sono perfettamente compatibili con tutta l’elettronica attualmente disponibile, come ad esempio il Joystick Piloting System, l’Active Trim e le manette elettroniche.

Con un prezzo di poco superiore a quello del Verado 400, il Mercury Racing 450R sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo autunno con un prezzo base che si aggira intorno ai 54.000 dollari.

Ma anche il prezzo, se consideriamo la combinazione peso potenza offerta dai nuovi propulsori, rischia di passare in secondo piano perché, se facciamo due conti, è facile pensare come una tripla di Mercury Racing 450 possa convenientemente (sotto tutti i punti di vista) soppiantare una quadrupla di minor potenza.

E ora non ci resta che aspettare che ci invitino a provarli perché, al di la di quanto scritto fin ora, queste calandre sono dannatamente sexy e, quando parliamo di fuoribordo, anche l’estetica ha il suo peso.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Marina di Varazze Classic Cars : più di 40 le auto storiche in gara

Next Story

Monte Carlo Yachts MCY 66 : anteprima mondiale al Salone di Venezia

Latest from Blog