Varato Aquarius, 46 metri supertecnoogico... in legno

Grande, tecnologico, lussuoso… e in legno. Si chiama Aquarius, e viene dalla Turchia

Non fatevi ingannare, non è uno dei “soliti” mega yacht. Si chiama Aquarius, è lungo 46 metri, è di superlusso… ed è costruito in legno. E’ stato appena varato dai cantieri Mengi Yay lì dove c’è uno dei maggiori centri al mondo nella realizzazione di grandi yacht: Tuzla, a pochi km da Istanbul. E’ un golfo dove da secoli si costruiscono navi, da guerra, da lavoro, per il commercio e per il diporto. Qui ha sempre trovato casa l’eccellenza turca nel fare barche, prima in legno ma poi anche in acciaio, allumini e vetroresina. Qui molti grandi costruttori (vedi Perini Navi) realizzano parte della loro produzione.

Aquarius si inserisce in questa tradizione ed è realizzato in legne tecnologico, quindi lavorato con resine epossidiche, e il suo design è opera di Oguzhan Guler, dominate dal dritto di prua molto verticale. Il lavoro di ingegnerizzazione è frutto della collaborazione tra lo studio di progettazione del cantiere e degli olandesi di Ginton Naval Architets.

Aquarius può contare su tre ponti e linee molto contemporanee. Così come siamo abituati a vedere su gran parte dei mega yacht di ultima generazione due grandi paittaforme si aprono ai lati del ponte principale per aumentare la superficie calpestabile e offrire una spettacolare vista verso l’esterno.

Per quanto riguarda gli interni il design è opera della canadese BTA Design e si sa poco, se non che lo stile è molto orientaleggiante (con ampio uso di marmi e tappeti) e che ci sono, oltre alla suite armatoriale quattro cabine ospiti. Otto le persone dell’equipaggio.

Aquarius è motorizzato con una coppia di Caterpillar da  1.45o CV ciascuno, e può raggiunger una velocità massima di 15 nodi, mentre quella di crociera si attesta sui 12.  Ha una riserva di carburante da 33.000 litri e da 8.000 per l’acqu, ha tre generatori che insieme producono 157,5 kW. B

Luca Sordelli

Recent Posts

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

6 ore ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

14 ore ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

2 giorni ago

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

3 giorni ago

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

4 giorni ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

5 giorni ago