Mazu Yachts 38 open navigazione

Il prossimo salone di Cannes in settembre accoglierà le anteprime mondiali di ben tre imbarcazioni del cantiere turco Mazu Yachts. Si tratta del 38  soft top, del 38 open e del 42 walk around.

Si tratta di tre imbarcazioni molto versatili, come è nel costume della casa produttrice, che potranno essere utilizzate per normali crociere o come tender di lusso, grazie al livello di personalizzazione offerto da Mazu sia sul piano del layout sia su quello degli arredi.

Mazu Yachts 38 Soft Top
Il Mazu 38 Soft Top

Il primo scafo proposto, di cui è stato varato in questi giorni il primo esemplare, è il Mazu 38 Soft Top. La barca è stata progettata da Halit Yukay, ed è già stata venduta.  Il designer ha voluto attribuire a questo modello un carattere sportivo e un vero e proprio “aspetto militare”. Per venire incontro alle precise richieste dell’armatore, amante dello stile Armani,  il cantiere ha cercato di abbinare pelli e tessuti che per qualità, disegno e colori richiamassero il lavoro dello stilista italiano. Inoltre, per conferire ai volumi interni il massimo della profondità percepibile, sono stati installati una serie di specchi in grado di realizzare un gioco di prospettive. Molta importanza è stata attribuita al sistema di illuminazione la cui realizzazione è stata affidata al produttore italiano Cantalupi.

La barca è dotata di due motori Volvo Penta IPS 400 con i quali, dati del cantiere, dovrebbe toccare una velocità massima di 34 nodi.

Mazu Yachts 38 open
Il Mazu 38 open in navigazione

A caratterizzare invece il nuovo 38 piedi Open di Mazu Yacht ci sono i notevoli spazi interni ed esterni e la loro organizzazione, votata a dare il massimo del comfort possibile su una barca di 10 metri. I layout esterno richiama quello di un open classico ma dalle linee molto più aggressive.
I colori dello scafo sono personalizzabili, così come l’armatore può scegliere fra un’ampia gamma di tessuti e colorazioni per quanto riguarda gli arredi interni.

Due i punti cucina, uno interno e uno esterno, con fornelli, grill  forno congelatore e frigo oltre a una grande quantità di spazio per lo stivaggio della cambusa. Per godere al massimo delle soste in rada, l’open 38 ha un bimini che copre il pozzetto e una profonda piattaforma poppiera per i bagni in mare.

Mazu Yachts 38 open interni
Gli interni del Mazu 38 open

La carena del Mazu 38 open è realizzata in carbonio ed è di conseguenza molto resistente ma anche leggera a vantaggio delle prestazioni. Motorizzato con un  Volvo IPS 400, dovrebbe raggiungere la velocità massima di  36 nodi, mentre con un Volvo IPS 600, la velocità massima dichiarata è di 45 nodi.

Il più grande dei tre nuovi modelli che saranno presentati a Cannes, è il Mazu 42 Walk Around, che sfiora i 12 metri di lunghezza e un baglio massimo di 3,70 metri. Cogliendo in pieno la filosofia walk around, la barca ha una consolle centrale e un ampio e agevole camminamento che ne definisce il perimetro percorribile in sicurezza, anche in navigazione, grazie alle murate alte.

Un’ampia zona destinata al relax è stata realizzata nella zona poppiera, oltre la quale è stato collocato un divano. Un secondo divano è stato previsto a pruavia della consolle nella zona prodiera.

Mazu Yachts 42 walk around

Sullo specchio di poppa è stata realizzata una spiaggetta molto profonda, che si propone come una terrazza sul mare  che, oltre alla piacevolezza del suo utilizzo in rada, si mostra molto utile nelle operazioni di imbarco e sbarco quando si è in banchina.
Due Volvo Penta IPS 600 da 435 CV permettono al Mazu 42 di raggiungere una velocità massima di 47 nodi, con una velocità di crociera di 32 nodi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Uomo in mare, un rischio sempre in agguato. Comportamenti e dotazioni per ridurlo

Next Story

Video. Panico a Portofino. Maxi Yacht sbaglia manovra e travolge le imbarcazioni

Latest from Blog