E non fa certo eccezione l’esemplare che stiamo per provare oggi che, a partire dalla sua livrea completamente nera, realizzata con un doppio strato di gelcoat (prima stesura, cottura, seconda stesura, seconda cottura) dimostra ogni ragionevole dubbio come gli oltre 45 anni di esperienza del cantiere siano stati spesi nella ricerca di una qualità che, al di la delle affermazioni, qui è decisamente tangibile.
Capirete quindi come fossimo ansiosi di “mettere le mani” su questo particolarissimo Maxi-Rib che, per l’occasione, ci stava aspettando nelle placide acque del Lago di Garlate, trampolino d’accesso al mitico ramo di Lecco del Lago di Como.
Salendo a bordo del nuovo MAR-CO E-MOTION 36 non si può far a meno di percepire immediatamente la qualità della sua fattura. E non è solo per questo accostamento cromatico che, diciamoci la verità, è bello da morire, ma è proprio perché, ovunque si poggi lo sguardo, non si trova una singola imperfezione. Le superfici si accostano senza sbavature, le essenze sono sopraffine e la componentistica e di prim’ordine.
Il gelcoat che riveste la vetroresina, giusto per darvi un esempio dell’attenzione che il cantiere dedica alla costruzione, è steso due volte e, dopo ogni singola stesura, viene passato al forno. Stesso discorso va riferito al T-Top che, altro capolavoro di tecnica costruttiva, prende origine dalla prua occhieggiando a linee di chiara ispirazione automotive, arriva a poppa con due sostegni in tubo inox, verniciati in nero opaco, che definire belli sarebbe un eufemismo.
La plancia di poppa è decisamente oversized e nasconde, in un piano di teak da ben 10 mm, sia la scaletta di risalita a scomparsa che i tappi d’imbarco dei fluidi che qui trovano la loro collocazione più “sicura”.
Il cockpit del MAR-CO E-MOTION 36 garantisce spazio abbondante per due persone che possono cosi usufruire di un grande display di navigazione e di tutto lo spazio necessario per inserire l’ormai immancabile strumentazione elettronica. Degno di nota il pannello comandi che viene, come quasi tutto il resto della barca, realizzato su misura, in base alle richieste degli armatori. Alle spalle del cockpit, trova spazio il mobile bar che, completo di fuochi e lavello, sfoggia un tanto grande quanto utile frigorifero a cassetto da ben 70L.
1.200 cavalli, su una carena realizzata in infusione, che porta il peso complessivo a secco a soli 3200 kg, ci fanno presagire prestazioni decisamente interessanti, per le quali Mar-Co ha addirittura realizzato un bracket custom, studiato per ottenere il perfetto equilibrio di queste linee d’acqua.
Usciamo dall’ormeggio con pochi e semplici tocchi al Joystick Piloting di Mercury e poi innestiamo la marcia avanti. Al minimo il maxi-rib procede a quasi 5 nodi senza alcun segno di rollio, la larghezza di ben 3,60 metri regala a questo mezzo un’ottima stabilità di forma. Marco Zamuner mette le manette in 1 lever e comincia ad accelerare piano.
Continuiamo nella rilevazione delle prestazioni aumentando i giri a 500 alla volta mentre il GPS segna velocità sempre più importanti e mentre io sono sempre più stupito dal fatto che possa continuare a scrivere tranquillamente sul taccuino senza sbavature. A 5.000 giri siamo a 45 nodi e sembra di esser fermi, accelero ancora e passiamo i 50 poi, a 6.500 giri rileviamo una massima di 56,8 nodi che, incredibilmente, ancora riesco ad annotare senza problemi.
Indosso il dispositivo di spegnimento, avviso l’equipaggio di tenersi saldo ed affondo le manette senza alcun riguardo. Il MAR-CO E-MOTION 36 parte a razzo e mi schiaccia sul sedile, l’accelerazione è impressionante il log sembra impazzito. In meno di 20 secondi siamo di nuovo alla velocità massima e, questa volta con il volante in mano, provo un assurda sensazione di stabilità e sicurezza, questo maxi naviga con un assetto straordinario.
L’adrenalina sale e mi spinge ad osare sempre di più, a 30 nodi viro stretto e porto l’ E-MOTION 36 in un raggio di sterzata assurdo, non saranno più di 20 metri di diametro e qui effettuo due o tre giri completi. Accelero per mettere in difficoltà il gommone ma lui non ne vuole sapere, sembra sui binari, non accenna nemmeno a scodare.
Certo, per via delle sue doti di carena è anche un maxi-rib molto facile da condurre e per questo adatto alle crociere in famiglia (o con gli amici) ma, acquistarlo senza riconoscerne le peculiarità, sarebbe un po’ come comprare una AMG e poi utilizzarla per andare a far la spesa…
C’è molto di più in questo MAR-CO E-MOTION 36, molto, molto di più.
Giri | Nodi | lt/h | lt/nm |
600 | 4,5 | 7,1 | 1,58 |
1.000 | 6,8 | 15,5 | 2,28 |
1.500 | 8,6 | 23,5 | 2,73 |
2.000 | 10,7 | 34,8 | 3,25 |
2.500 | 16,1 | 52,3 | 3,25 |
3.000 | 23,2 | 73,9 | 3,19 |
3.500 | 29,4 | 93,9 | 3,19 |
4.000 | 34,7 | 120 | 3,46 |
4.500 | 37,9 | 143 | 3,77 |
5.000 | 44,7 | 204 | 4,56 |
5.500 | 48,4 | 302 | 6,24 |
6.000 | 52,4 | 368 | 7,02 |
6.500 | 56,8 | 416 | 7,32 |
Minimo di planata | 11,8 |
Accelerazione | Tempo in secondi |
0-20 Nodi | 4,1 |
0-30 Nodi | 5,6 |
0-40 Nodi | 9,8 |
0-50 Nodi | 14,4 |
0-Velocità Max | 17,9 |
Lunghezza massima | 10,70 m |
Lunghezza di omologazione | 9,98 m |
Lunghezza interna | 9,49 m |
Larghezza massima | 3,60 m |
Diametro tubolari | 50-64 cm |
Numero compartimenti | 7 |
Lunghezza piede motore | 2 motori XXL + 1 XL |
Peso a secco (Infusion System) | 3.200 kg |
Numero max persone | 16 |
Capacità serbatoio carburante | 830 lt |
Capacità serbatoio acqua | 277 lt |
Potenza max installabile | 1200 HP |
Categoria di progettazione | CE – B |
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