Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Rivista digitaleThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Luna Rossa stravince, American Magic in difficoltà

Americas Cup, Barche a Vela / by Martino Motti / Jan 16, 2021
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
luna rossa

Luna Rossa e Ineos stravincono contro un American Magic che con poco vento proprio non ce la fa 

Giorno 2 – Luna Rossa e Ineos disintegrano American Magic 

Regata quasi impeccabile per Luna Rossa Prada Pirelli che disintegra American Magic. Troppi però ancora gli errori. La partenza con 8 seecondi di ritardo, il rischio di prendere penalità e la scelta di andare a sinistra hanno fatto temere subito il risultato anche se le condizioni di vento leggero non sono certo ideali per gli avversari.

Anche la scelta di non privilegiare la VMG quando Luna Rossa si è trovata a lungo in dislocamento può essere discutibile, compensata poi tuttavia da una successiva strategia ed una concentrazione particolari tenute per tutto il resto della regata quando finalmente vediamo che, con American Magic in testa ma dislocante, Luna Rossa riesce a trovare un refolo, a strambarle sulla prua e a volare via in scioltezza.

Per la seconda regata, dopo il ricorso di ieri da parte di Luna Rossa su Ineos per l’illegalità del tesabase, vedremo come navigherà la barca degli inglesi dopo il ripristino dell’attrezzatura, siamo molto curiosi.

Ineos però va molto bene anche in queste condizioni e stravince sugli americani ribadendo la sua superiorità. Una regata molto difficile e tecnica con venti leggeri e variabili, vinta da Ineos con una maestria da manuale.

Race 1 – Luna Rossa Vs American Magic

luna rossa vinceBuona partenza per Luna Rossa ai 2’ con richiesta di penalità degli americani, non avvallata dalla giuria e taglio della linea di partenza con 8” di ritardo sulla sinistra del campo e American Magic in dislocamento.

Il distacco aumenta, Luna Rossa Prada Pirelli vola velocissima oltre il Gate 1 con un passaggio spettacolare, americani solo a 8 nodi, un incubo per loro, 7’ 38” di ritardo al Gate 1. La pressione cala, American Magic riparte e gli italiani perdono la planata, il tattico preferisce privilegiare la velocità a discapito della VMG che scende a 3 nodi rispetto ai 13 della barca.

Il vento è davvero variabile, 2 o 3 nodi fanno la differenza, inizia un susseguirsi di accelerate e frenate da parte dei due equipaggi, addirittura gli americani passano in testa per un breve tratto, ma strambano su un buco di vento e perdono la planata.

american magic sconfitta da luna rossaL’adrenalina scorre a fiumi, poi il vento torna a spingere e Luna Rossa lo coglie per andare in planata, con una strambata perfetta sulla prua degli avversari quasi fermi vola via, gli italiani non sbagliano più, vanno a cercare ogni minimo refolo e conducono una gara impeccabile.

Al Gate 2 vediamo un’ottima uscita ed un completo controllo di Luna Rossa Prada Pirelli in volo, il distacco sugli statunitensi è di 1 minuto. Lato lungo ora per Luna Rossa che vola a oltre 27 nodi, cade in dislocamento per un attimo, riparte ed è al Gate 3 dove sfoggia un assetto perfetto, un’ottima poggiata e una strambata senza errori: 40 nodi per un VMG da paura ed è al traguardo.

Non c’è storia per American Magic che va fuori gara per limite di orario.

Race 2 – Ineos Vs American Magic

ineos vince su american magicIneos entra da sinistra ai 2’ con leggero ritardo, penalità su American Magic in anticipo che per tentare di rallentare cade dalla planata. Grande partenza degli inglesi che passano sottovento agli americani affibbiando la seconda penalità. Spietata partenza capolavoro di Ineos che vola in avanti e American Magic ancora in navigazione “parcheggio”.

Ineos giunge come un fulmine sul Gate 1 ma poco prima passa in dislocamento, giro di boa, navigazione di poppa tradizionale a rande aperte con velocità imbarazzanti di 6 nodi. 300 metri tra le barche, American passa il Gate 1 con 1’ 50” di ritardo. Il giudice di gara annuncia riduzione di percorso a 4 giri, il vento è calato e non regala emozioni.

Ancora tanta sofferenza e tattica per cercare il minimo soffio, Ineos lo trova e vola a 33 nodi, American Magic no e naviga full displacement a 10 nodi, il distacco è terribile: 8’ 47” al Gate 2, mentre Ineos è già passata in maniera impeccabile. Ora il distacco è di 2500 metri, davvero troppo da recuperare.

ineos vinceIneos sta per arrivare al Gate 3 quando American Magic passa malamente il 2. Gli americani ora ripartono ma mancano solo 8 minuti al limite dei 45 di regata. Riparte anche Ineos ai 5.30” rimanenti, c’è tensione, il tattico guarda l’orologio, il rischio di non terminare è reale.

Aria! Ineos corre disperatamente verso il traguardo a oltre 33 nodi con grande controllo di regata e chiude per il rotto della cuffia. American Magic arriverà dopo 4’59”. Impressionante il cambiamento della barca inglese dopo le cattive performance dimostrate alle regate di natale. Davvero bravi gli inglesi.

Ineos vince ancora e si conferma potentissima, Luna Rossa straccia gli americani e dimostra grandi doti con i venti leeggeri: l’America’s Cup é così, il vincitore lo scopriremo solo alla fine.

TuttoBarche è una pubblicazione del gruppo editoriale The International Yachting Media .

Superyachts news by The International Yachting Media

Risultati
1735
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Martino Motti
Martino Motti

Velista appassionato e apneista e subacqueo, naviga in mediterraneo a bordo della sua barca a vela. Martino è giornalista, tester e fotografo di fama, sopra e sotto i mari.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • thermowell
    Accessori nautici, Interviste
    Mar 05, 2021
    Thermowell, climatizzatori 100% custom per il tuo yacht
  • nodi in barca
    Didattica Nautica, Nodi in barca
    Mar 04, 2021
    Tutto sui nodi in barca: ecco quali ci servono veramente
  • superyachts russo spagnolo
    Editoriale, News
    Mar 03, 2021
    Superyachts.News lancia le edizioni in russo e in spagnolo
  • collisioni mare
    Didattica Nautica, News
    Mar 02, 2021
    Collisioni in mare: guardia vigile e manovre decise per evitarle
  • super promozione kufner
    Accessori nautici, Barche
    Mar 01, 2021
    Super promozione Kufner: tanti optional a prezzi imperdibili
  • America's Cup rinviata Covid
    Americas Cup, News
    Feb 28, 2021
    America’s Cup, rinviate per Covid le prime regate
  • nave in panne pilota
    Canale video, News
    Feb 27, 2021
    Nave in panne tratta in salvo da un pilota eroico: il video
  • virtual boat show veloce
    Editoriale, News
    Feb 26, 2021
    Virtual Boat Show : più veloce e sempre più interattivo
  • avvolgere fiocco manovra
    Barche a Vela, Didattica Nautica
    Feb 25, 2021
    Avvolgere il fiocco: ecco la manovra in poche mosse
  • ice cat 64
    Anteprime, Barche
    Feb 24, 2021
    Ice Cat 64: prestazioni, spazi ed eleganza
  • Previsioni meteo: come leggere i fenomeni naturali in mare
    Didattica Nautica, News
    Feb 23, 2021
    Previsioni meteo: come leggere i fenomeni naturali in mare
  • gobbi 425 sc
    Barche, Barche a Motore
    Feb 22, 2021
    Gobbi 425 Sc: l’usato sotto la lente
  • luna rossa vince prada
    Americas Cup, Barche
    Feb 21, 2021
    Luna Rossa cala il settebello e vince la Prada Cup!
  • quick showroom virtuale
    Accessori nautici, Comunicati Stampa
    Feb 21, 2021
    Lo showroom di Quick diventa virtuale
  • luna rossa 5
    Americas Cup, Barche
    Feb 20, 2021
    L’orgoglio inglese sorprende Luna Rossa, ora in testa 5-1
  • fabiani futura 101 ibrida
    Anteprime, Barche
    Feb 19, 2021
    Fabiani Yacht presenta Futura 101 Ibrida: il futuro è adesso

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie
Lascia il tuo commento
Tutti gli articoli del Magazine possono essere commentati e diventare delle vere e proprie discussioni. Usa i commenti anche per chiedere un'opinione alla redazione.

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Invalid email address
Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Grazie per esserti iscritto!