Il Lobster 35 Gagliotta
//////

Il Lobster 35 di Gagliotta parte alla conquista dell’America

2 mins read

Anche l’Italia sarà protagonista al prossimo Fort Lauderdale International Boat Show che si svolgerà in Florida tra il 26 ed il 30 ottobre, e lo sarà anche grazie ai Cantieri Gagliotta che da Napoli giocheranno una sorta di ‘partita fuori casa’, proponendo al pubblico statunitense il loro Lobster 35.

Gagliotta Lobster 35La definisco così poiché si sa che il Lobster è un’imbarcazione che trasuda Stati Uniti da tutti i suoi bocchettoni, la cui storia è connessa a doppio filo con la pesca delle aragoste che si praticava, e si pratica ancora oggi, nel Maine: non a caso il nome Lobster, aragosta, è legato proprio alla pesca del crostaceo più famoso del mondo, che nel Nord degli Stati Uniti risale ai tempi dei nativi americani.

Esponiamo per la prima volta il Lobster 35 negli Stati Uniti. – commenta Claudio Gagliotta, Responsabile Commerciale dei Cantieri Gagliotta – Giocheremo una partita fuori casa, è vero, ma con tutta la forza del nostro made in Italy’.

Un amore quello di Gagliotta per le barche dal sapore americano che nasce molto tempo fa: ‘Produciamo imbarcazioni da 70 anni – continua Claudio Gagliotta – e siamo nati come barche da corsa, prettamente offshore, man mano abbiamo voluto mantenere le caratteristiche di imbarcazioni ‘marinare’ e con l’evolversi dei tempi i motoscafi classici andavano riducendosi anno dopo anno e quindi andavano trovate barche alternative che potessero trasmettere i nostri valori e la nostra passione. Attualmente abbiamo due linee, quella Lobster appunto, dolce elegante, classica, e la Fisherman, che mi piace definire più sportiva’.

Gagliotta Lobster 35

Gagliotta è l’ultimo cantiere in Italia a produrre il Lobster, ed anche per questo la sua fama è nota oggi oltreoceano a tutti gli appassionati di questo tipo di scafo che ha avuto il suo boom a metà dell’ottocento, proprio come barca da lavoro, per esplodere poi come barca da diporto intorno agli anni ’50 grazie alle sue caratteristiche tecniche che le rendono sicura ed affidabile, ma al tempo stesso aggraziata in navigazione.

Questa evoluzione ha portato le barche ad essere sempre più ricercate, soprattutto nei loro interni: da barche da lavoro si stavano trasformando in barche per il divertimento ed è proprio qui che i Cantieri Gagliotta hanno trovato la loro collocazione, unendo al pratico stile americano tutta la qualità del Made in Italy.

Abbiamo diversi amici e clienti negli USA – ci racconta ancora Claudio Gagliotta – Alcuni vengono a trovarci in cantiere come una coppia che acquistò un vecchio Gagliotta usato qui in Italia, molto differente dal modello attuale, con una poppa chiusa. Se ne innamorarono così tanto che la rimisero a nuovo completamente e poi contattarono per mostrarci il loro lavoro prima di passare a trovarci in Cantiere’.Il Lobster 35 Gagliotta

Insomma, se il passato di Gagliotta e del Lobster è ricco di emozionanti racconti fatti di lavoro, di ricerca e di evoluzione, è naturale che il futuro porti con sé grandi prospettive, e non uso la parola ‘grandi’ a caso: ‘In questa stagione vareremo il Lobster 53. – conclude il Responsabile Commerciale di Cantieri Gagliotta – Come il nostro Lobster 35, ma praticamente il doppio in tutto. 53 piedi, tre cabine e due motori per arrivare fino a 700 cavalli. Una bella novità che vi racconteremo passo passo insieme ad altre sorprese che però ad oggi non posso ancora svelare’.

E allora per ora non resta che il Fort Lauderdale International Boat Show per godersi lo spettacolo legato a questo entusiasmante Salone dove tra tanti titani della Nautica si troverà questo gioiellino tutto Made in Italy che siamo certi attirerà, con il suo stile inconfondibile, tanti occhi su di sé.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Rio Yachts Inagua S: prova esclusiva al Salone di Genova

Next Story

Azimut al Salone Nautico di Genova: il successo degli yacht audaci e iconici.

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

NOTIZIE FLASH Notizie Flash della Settimana 28 giovedi 11 luglio DARWIN 86 ALEXA VARATO CON SUCCESSO