libri balene salvateci
libri balene salvateci
///

Libri: “Balene, salvateci!”. L’umanità dipende anche da loro

2 mins read

Libri: Balene, salvateci! – I cetacei visti da un’altra prospettiva (Maddalena Jahoda)       

libri Balene, salvateci! copertinaSalviamole e loro ci salveranno. Chissà se questo patto basterà a convincere una volta per tutte chi ha sempre dato poca importanza alla presenza delle balene nei nostri mari o chi, peggio ancora, ha dato loro la caccia senza alcuna pietà per meri interessi economici.

E se di questi meravigliosi cetacei avete una conoscenza marginale che si ferma alle balene descritte nelle favole, vi consigliamo di leggere l’opera di Maddalena Jahoda, biologa e divulgatrice scientifica, nonché autrice di Balene, salvateci! – I cetacei visti da un’altra prospettiva, un libro che senza retorica, ma con la competenza propria di una studiosa specializzata di ambiente marino e da decenni impegnata nella tutela degli animali, spiega tutti i motivi per cui proteggere la vita delle balene equivale a proteggere anche la vita di noi essere umani. 

Come biologa ho iniziato a studiare le balene perché sono gli animali più affascinanti che ci sono sul pianeta, perché c’era ancora molto da scoprire su di loro, e ancora c’è, e perché rischiano di scomparire – ha dichiarato Maddalena Jahoda – Oggi però c’è un motivo in più, dobbiamo studiarle e salvarle affinché loro salvino noi”.

Si è scoperto, infatti, che le balene giocano un ruolo fondamentale persino nella lotta ai cambiamenti climatici e che possono fare da campanello d’allarme a livello ambientale perché sono i primi esseri viventi ad avvertire l’insorgere di eventuali problematiche legate all’ecosistema.

Inoltre le balene costituiscono una specie di mammiferi che viene definita “ombrello”: se ci sono balene, significa che c’è anche tutta quella rete biologica in cui esse stesse si inseriscono e senza la quale non potrebbero esistere, in un concatenamento dove ciascun organismo dipende dagli altri, condizionandosi reciprocamente.

Libri: l’autrice di Balene, salvateci! è impegnata nella tutela dei cetacei

libri Balene, salvateci! cetaceoLe balene e i delfini sono molto più simili a noi di quello che crediamo, anche per i loro “valori”: legami che durano tutta la vita, la cultura tramandata dalle nonne, l’orca che non vuole abbandonare il suo piccolo morto.

Le loro storie assomigliano alle nostre e spesso si intrecciano con quelle umane, come racconta Maddalena Jahoda, la cui divulgazione scientifica, appassionata ma rigorosa, si alterna allo storytelling con protagonisti i cetacei, in un intrigante cambio di prospettiva che, ogni tanto, fa “parlare” direttamente anche le balene.

E mentre, con un pizzico di autoironia, si scontra con equivoci quotidiani su animali ancora e ingiustamente così poco conosciuti, l’autrice si sente spesso chiedere: “Ma perché salvare proprio le balene?”. 

Maddalena Jahoda
Maddalena Jahoda

Durante il lockdown per il Coronavirus la natura si è ripresa degli spazi da cui era stata bandita (animali in città, delfini nei porti), quindi è forse l’occasione anche per ripensare il nostro rapporto con la natura e tentare di ripartire in maniera diversa – spiega Maddalena – Guardare diversamente alla natura e all’ambiente è anche la chiave di questo libro, in particolare a cominciare dalle balene che possono essere nostri grandi alleati. In un ambiente naturale dall’equilibrio sempre più precario, le balene ci aiuteranno forse a capire dove stiamo sbagliando“.

Dunque i cetacei sono in grado addirittura di rimediare ai danni che noi stessi stiamo causando all’ambiente. Salviamole e loro ci salveranno. Se poi finalmente impareremo dai nostri errori, questo è un altro discorso.

MADDALENA JAHODA Biologa e giornalista, si occupa da oltre trent’anni di ricerca e divulgazione sui cetacei del Mar Mediterraneo e del mondo. Ha iniziato la sua carriera lavorando per mensili di natura e documentari naturalistici e ha fatto parte, fin dalla fondazione, dell’Istituto Tethys per la ricerca e la tutela dei mammiferi marini del Mediterraneo, per cui attualmente è responsabile della divulgazione.

Si è occupata di ricerca sul comportamento e sugli habitat di alimentazione delle balenottere comuni nel mar ligure. È autrice di lavori scientifici e libri divulgativi, tra cui Le mie balene – I cetacei del Mediterraneo visti da vicino.

Titolo: Balene, salvateci! – I cetacei visti da un’altra prospettiva

Autore: Maddalena Jahoda

Edizioni: Mursia

Pagine: 282

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gobbi Atlantis 39: l’usato sotto la lente

Next Story

Problemi di ancoraggio: altro che ancora di salvezza!

Latest from Blog