Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

La lettera. Ecco come mi hanno trattato al Marina di Loano

Pagina delle grane, Tuttobarche Gommoni / by Redazione / May 16, 2017
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Marina di Loano

Riceviamo da un nostro lettore questa lettera che volentieri pubblichiamo. Il testo è stato trasmesso anche alla Marina di Loano che ha lo stesso spazio a disposizione per rispondere alla denuncia del nostro lettore

Nel 2015 portai la mia barca a vela nella Marina di Loano allettato da una promozione, “gruppo di acquisto” che proponeva condizioni economiche favorevoli rispetto alle normali tariffe vigenti; condizioni praticate appunto dalla Marina  al fine di attrarre nuove utenze nel porto data la scarsità di presenze per la somma di € 6.100 annui.

Allo scadere del contratto, nell’Agosto 2016, la  Marina mi comunicava verbalmente che il patto  precedentemente sottoscritto non era più riproponibile per  l’annualità successiva ,in quanto  la tariffa agevolata  non era piu’ applicabile e che pertanto avrebbero adottato il normale  listino –  peraltro assolutamente non in linea con gli altri porti liguri, ben più economici. Allorchè comunicai al responsabile  sig. Carlo Calatrice che se  l’adeguamento tariffario da loro proposto, fosse stato al pari  con i prezzi  applicati dalle altre Marine liguri , mi sarei reso disponibile, mentre nel caso contrario  sarei salpato alla ricerca di un altro porto.  Infatti io ed altri utenti dello stesso gruppo, ovviamente, trasferimmo le barche in altri porti, con l’unica mancanza  di non aver dato disdetta scritta.

Sono armatore da più di vent’anni ed in questo tempo  ho frequentato quasi tutti i marina della Liguria e mai prima di trasferirmi ho dovuto dare disdetta a mezzo raccomandata.

Tutto ciò premesso, ad Ottobre del 2016 mi vedo recapitare, con mio grande stupore, fattura per l’annualità seguente ( 2017 ), peraltro a tariffa piena e non scontata così come da contratto da me sottoscritto. Allorchè chiamai immediatamente  il responsabile  commerciale chiedendogli delucidazioni; lo stesso mi rispose che la loro politica di grande gruppo avente l’ ufficio legale interno, non prevedeva  una disdetta verbale ma, se avessi riportato la barca presso la loro  Marina e sottoscritto un nuovo contratto pluriennale, avrebbero rivisto le condizioni contrattuali. Con mio grande stupore ed incredulità risposi che a 73 anni non era mia abitudine cedere ai ricatti, in quanto  di ciò si trattava.

Concludo la mia vicenda portandovi a conoscenza che nel Maggio 2017 ho ricevuto un  decreto ingiuntivo per la somma di € 13.176,00 per il quale ho dato disposizioni al mio legale di fare opposizione.  Ora mi chiedo quale sia la politica commerciale che intende perseguire la proprietà di questo Marina se i comportamenti nei confronti delle utenze sono questi. Lascio ai vostri affezionati lettori ogni commento e giudizio sulla vicenda.

Francesco Anello

Questa la risposta del direttotre del Marina di Loano, Marco Cornacchia

Risultati
25696
Visite
20
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Avatar
Redazione

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • WUWLED
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 24, 2023
    Ampermarine conquista Dubai con i faretti subacquei WUWLED
  • Quadra5Led
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 23, 2023
    F.lli Razeto & Casareto al DIBS con la nuova maniglia Quadra5Led: elegante e sicura
  • Absolute 56 Fly
    Barche a Motore, Miami boat show
    Mar 22, 2023
    Debutto americano per l’Absolute 56 FLY. Il “carisma italiano” approda oltreoceano.
  • Superyachts arabo francese
    Big boat e superyachts, Comunicati Stampa
    Mar 21, 2023
    Superyachts, nascono le edizioni in arabo e in francese
  • PIRELLI
    Editoriale, Gommoni
    Mar 21, 2023
    Il Design nella storia di Pirelli
  • Ocean Alexander 37 Legend
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Mar 20, 2023
    Ocean Alexander 37 Legend: dove classico e moderno si incontrano
  • Riva 54 metri
    Anteprime, Barche a Motore
    Mar 19, 2023
    Riva 54 metri: annunciata la vendita del superyacht più grande di sempre
  • Monaco smart yacht rendevouz
    Big boat e superyachts, Lifestyle
    Mar 18, 2023
    Monaco Smart Yacht Rendezvous
  • Mercury Deals
    Accessori nautici, Motori
    Mar 17, 2023
    Mercury Deals: le grandi offerte di marzo sui fuoribordo
  • Grand Soleil Cup 2023
    Barche a Vela, Comunicati Stampa
    Mar 17, 2023
    Tutto pronto per la Grand Soleil Cup 2023
  • Emiliano Gabrielli Tuttobarche
    Comunicati Stampa, Interviste
    Mar 16, 2023
    Emiliano Gabrielli è tornato! Ogni 15 giorni un nuovo articolo sulla pesca dalla barca
  • Fabiani Yacht
    Boot Dusseldorf, Ibridi ed Elettrici
    Mar 16, 2023
    Fabiani Yacht a Düsseldorf per il futuro sostenibile della nautica
  • C-Tender 53 S: venduta oltreoceano la versione Speciale
    Anteprime, Barche
    Mar 15, 2023
    C-Tender 53 S: venduta oltreoceano la versione Speciale
  • Monaco-Superyacht-Chef-Competition
    Lifestyle, News
    Mar 14, 2023
    Torna la Monaco Superyacht Chef Competition
  • Absolute-52-Fly
    Anteprime, Barche
    Mar 13, 2023
    Absolute 52 FLY colpisce nel segno al Miami Boat Show
  • Es Vedrà
    Lifestyle, News
    Mar 10, 2023
    L’enigmatica Es Vedrà: la leggenda calcarea di Ibiza

Commenti 20

Avatar
Umberto Della Rossa
May 16, 2017 Reply Close Reply

Grazie per aver divulgato: è solo venendo a conoscenza di questi fatti che possiamo regolarci di conseguenza. Di fronte ad una gestione così folle il minimo che posso augurare a quel Marina è di avere tanto, ma tanto, spazio a disposizione.

Avatar
Luca
May 16, 2017 Reply Close Reply

Premesso che ognuno può far quel che vuole coi suoi soldi, bisogna anche stare attenti , quando si firma un contratto, alle clausole di fine contratto, per affittare un posto barca , una casa, una auto, un negozio.
In tutto il mondo è così.
A parole non si conclude un contratto così come non puoi ad esempio lasciare l’auto affittata in un parcheggio qualunque e andartene via senza aver pagato il dovuto.
La causa la perderai….e la prossima volta starai più attento….
D’altronde non si finisce mai di imparare ( anche a 73 anni ). !!!

Avatar
Tim62
May 17, 2017 Reply Close Reply

Per rispondere a Luca: è senz’altro vero che occorre leggere bene le clausole del contratto che si firma e che non osservarle ci espone a conseguenze negative. Però, in un’ottica commerciale, il Marina avrebbe anche potuto tenere un atteggiamento più “soft”. Italianamente, finirà tutto con una transazione extra giudiziale a mezza via.

Avatar
Fortunato Imbesi
May 17, 2017 Reply Close Reply

Purtroppo non è l’unico marina e/o gestore di servizi che utilizza simili metodi (in Sicilia ne abbiamo uno famosissimo per tali azioni si parla di oltre 400 decreti ingiuntivi ad anno)! In italia i diportisti siamo visti come una classe da spennare in vario modo, si inizia dalle tariffe dei pseudo-tecnici per le riparazioni per finire alle tariffe varie che ruotano intorno al posto barca.

    Avatar
    Vanni
    Dec 27, 2018

    Posso chiederti di chi si tratta? Vorrei evitare problemi sin da subito… Grazie

Avatar
Umberto Cranchi
May 17, 2017 Reply Close Reply

Sicuramente non hanno un consulente di marketing “sveglio” forse riescono ad incassare l’importo… ma a mio avvio lo perdono subito in termini di immagine di affidabilità presso altra clientela… sempre a mio modesto avviso in questi casi bisogna valutare il beneficio economico del riuscire a recuperare il presunto credito con il danno prodotto all’immagine. purtroppo l’ufficio legale non tiene mai conto di queste cose, ovviamente manca un direttore che coordina le scelte “commerciali”. In altre parole recuperano 15.000 euro da una parte e ne perdono sicuramente molti di più in danno di immagine e di perdita di clienti…. affari loro..!!!!

Avatar
Marco Francesco Lauricella
May 17, 2017 Reply Close Reply

Ho conosciuto di persona il Direttore del Porto Marco Cornacchia, proprio durante il periodo in cui ci fu a transizione dalla vecchia gestione a quella attuale, e mi è parsa una persona a modo; essendo lo stesso un velista credo che forse sarebbe intervenuto per risolvere la questione in maniera più consona ai rapporti marinareschi….forse manca di sensibilità il direttore commerciale che dovrebbe riempire il porto e non lasciarlo mezzo vuoto!! E’ finito il tempo delle vacche grasse….

Avatar
sAILEDITOR
May 17, 2017 Reply Close Reply

Luca, bisogna vedere se hanno comunicato l’aumento tariffario con comunicazione scritta anche loro. Mi pare che comunque ci sia un cambio di condizioni univoco che andava sottoscritto.

Avatar
Pesste
May 17, 2017 Reply Close Reply

Mi spiace constatare come la Nautica abbia approcci, da parte di molti (non tutti) gli operatori veramente poco professionali! Io ho abboccato ad un annuncio su Subito nel quale una marina proponeva scontistiche particolari per coloro i quali avessero trasferito le loro imbarcazioni lì. Premetto che la marine della regione (tutte consorziate) hanno tolto le tariffe dai siti, obbligando di fatto il cliente a chiamare.
Orbene…..la scontistica particolare (essendo stato per altri motivi nel marina in questione ed avendo visto il listino affisso in bacheca) ere un misero 5 (dico 5) % sulla tariffa del primo anno che era legato anche al pagamento entro 5 (dico 5) giorni, indipendentemente dallo spostamento della barca….cioè prenoto per il nuovo anno ad Ottobre, il contratto parte da Gennaio e sempre 5-5……% di sconto e giorni massimi per il pagamento della prenotazione!
Capisco la continua fuga verso la Grecia e la Turchia da parte di molti diportisti!

Avatar
Claudio
May 17, 2017 Reply Close Reply

Buongiorno, io ho l’ormeggio presso la marina di Finale Ligure, notoriamente molto meno soddisfacente di quella di Loano ed infatti i canoni sono notevolmente più contenuti.
MA costi a parte, posso garantire che la dirigenza e la maestranza fanno della correttezza commerciale, dell’educazione e della disponibilita’ la loro arma vincente.
E siamo solo a 10 km di distanza.

    Avatar
    FEDERICO
    Jul 06, 2019

    A tal proposito mi ero messo in lista d’attesa per un posto barca da tra i 12 e i 14 metri e mi è stato proposto un costo annuo di €7829, essendo un porto diciamo pubblico non privato, mi sarei aspettato tariffe più convenienti. A lei risultano tariffe così alte ?Grazie per il suo riscontro

Avatar
Andante
May 17, 2017 Reply Close Reply

Stiamo parlando di un credito per un servizio non usufruito.
Gianfranco ha lasciato il posto alla scadenza e si é spostato altrove.
Se da un punto di vista legale (ammesso che il contratto lo prevedesse) l’affitto si rinnova automaticamente anche in presenza di condizioni economiche sostanzialmente cambiate, da un punto di vista morale e di buon senso commerciale, il comportamento del marina avrebbe dovuto essere molto diverso!

Avatar
claudio
May 18, 2017 Reply Close Reply

le clausole del rinnovo automatico del contratto sono vessatorie e possono essere impugnate ciononostante siano state firmate, oltretutto vi è stato un cambio unilaterale del contratto non sottoscritto e questo di per se annulla il contratto in oggetto, poi bisogna vedere il contratto, in ogni caso tra societa e utente privato le clausole vessatorie possono essere impugnate, diversamente tra due societa la cosa diventa un pò più complessa, con un buon legale non pagherai niente

Avatar
Mastino 75
May 18, 2017 Reply Close Reply

vergognoso a Loano fanno pieta’

Avatar
Rodolfo Farioli
May 18, 2017 Reply Close Reply

Sono incredibili questi maghi dell’alta finanza del porto di Loano… prima catturano i malcapitati con promesse di ogni tipo, poi si fanno scappare le barche ed alla fine ti ricattano…. è una storia già vista e sentita.
Questo giochino del piffero l’hanno proposto pure a me come operatore del settore, offrendomi un ufficio per un determinato periodo ad un prezzo che sembrava conveniente… poi sotto c’era l’inganno più infimo.
Ora Loano è un porto sempre più finto, non ci sono servizi adeguati, i negozi specializzati scarseggiano, hanno una bellissima suite…. ma, alla fine, non ci sono le barche.
Vorrei aggiungere questo alla direzione del porto: imparate a fare il vostro lavoro, non fate finta di conoscerlo, non siete all’altezza di amministrare un bene del genere…. siete un porto di serie B.

Fate un poco di scena perché qualche yacht su cui anche io presto la mia opera vi usa come parcheggio per qualche giorno, prima di snobbarvi per qualche Marina Francese.
Voglio ridere quando, l’anno prossimo, da quello che si dice, se ne andrà anche il cantiere Amico… poi in quello spazio ci giochere a tennis e sulla foranea a pallanuoto….
Scendete dalla pianta ed imparate a lavorare, incompetenti

Avatar
Uberto
May 18, 2017 Reply Close Reply

Francesco, mi dispiace che in Italia i velisti siano considerati “Polli da spennare” e che dobbiamo sempre fare la massima attenzione a quello che si firma, leggendo tutte le clausole scritte..

Sicuramente a Marina di Loano la mia barca non entrerà.

Uberto

Avatar
ULDERICO
May 18, 2017 Reply Close Reply

Ho il posto barca a Loano dal 2014, per una barca a vela di 11mt. e proprio nello stesso periodo, circa Ottobre 2016, ho rinnovato il contratto in scadenza. Non ho avuto alcun problema in termini di trasparenza, chiarezza e approccio commerciale. In generale posso semplicemente testimoniare un ottimo livello di servizio sotto tutti i punti di vista, dal personale in ufficio all’assistenza, veramente h24, da parte dei marinai.

Loano è per me un porto dove fa anche piacere stare, oltre che partire per andare altrove.

Avatar
Castellini Luciano
May 23, 2017 Reply Close Reply

Beh, avrenno avuto tutte le ragioni nel Marina, ma se fossero stati dei “Signori”, avrebbero abbuonato l’importo loro dovuto solo a causa di una formalità. Così ci si comporta con i Clienti. E così questi tornano.
Invece la lettera di risposta mi suona un tantinello “spocchiosa”.
Da parte mia non credo che mi ancoreró mai in un Marina dove ho il sospetto che i gestiori siano un poco altezzosi.

Avatar
Massimo Vecchietti
Aug 24, 2018 Reply Close Reply

…certamente la situazione vissuta non è piacevole, ma ora le cose nel Marina di Loano sono decisamente cambiate. Grande disponibilità e possibilità di discussione.

Avatar
gianni
Feb 17, 2020 Reply Close Reply

io sono una volta più contento di essermi spostato in costa azzurra da circa 10 anni, in liguria il cliente, a tutti i livelli, viene spiumato e tartassato.

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!