Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Lazio – Ponza, Palmarola e Ventotene

Itinerari di Navigazione, Tuttobarche Gommoni / by Sara Teghini / Apr 09, 2015
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Ponza

Ponza costaA breve distanza dai porti del Lazio e della Campania, le isole Pontine sono una meta classica da week end piu’ o meno lungo, e offrono sia un’animata vita notturna che alcuni tra i piu’ bei paesaggi naturalistici del Mediterraneo. Non dovrete quindi scegliere prima di partire che tipo di vacanza fare, potrete cambiare idea e spostarvi abbastanza rapidamente tra porti, rade e addirittura isole per cercare la movida o la tranquillita’ assoluta.

Sia Ponza che Palmarola offrono buoni ridossi da ogni tipo di vento, anche se dovrete attrezzare la vostra barca per passare la notte all’ancora in una delle baie, perche’ i posti barca scarseggiano, soprattutto in estate quando la popolazione marina aumenta. A completare l’Arcipelago delle Pontine c’e’ anche Ventotene, distante poco piu’ di venti miglia da Ponza: una distanza che la rende facilmente raggiungibile per chi si muove con barche a motore,  mentre per chi naviga a vela c’e’ da considerare una navigazione di 4/5 ore.

Porto di PonzaPonza ha un mare bellissimo, dai colori cristallini e dai fondali prevalentemente sabbiosi, che oltre a rendere piacevolissimi i bagni in mare rendono anche piuttosto agevole l’ancoraggio. Ci sono numerose rade in cui ancorare sia nel versante di levante che in quello di ponente, ed e’ bene spostarsi nel ridosso migliore non appena si avverte che il vento sta girando. Sul lato Est dell’isola la baia del Frontone, famosa per gli aperitivi in spiaggia, e’ ridossata dai venti del III e IV quadrante. Sempre sul versante di levante si trova il Porto di Ponza, che purtroppo non offre moltissimi posti barca, ma e’ proprio sotto il centro storico del paese, davvero suggestivo e meritevole di una visita (anche culinaria!).

Sul versante di ponente dell’isola di Ponza si susseguono baie di bellezza straordinaria: Chiaja di Luna, Cala Feola, Cala dell’Acqua. Tutte meritano una sosta sia diurna che notturna, ma attenzione ai venti dal III e IV quadrante, che rendono pericoloso l’ancoraggio.

Isola palmarolaL’isola di Palmarola dista il tempo di una breve navigazione verso Nord, e offre un contesto completamente diverso: a parte il piccolo insediamento alla Cala del Francese (Cala del Porto), l’isola e’ infatti disabitata, ed e’ un vero capolavoro della natura. Da Sud a Cala Brigantino a Nord sotto le pareti rocciose famose come “la Cattedrale”, il periplo dell’isola regala paesaggi mozzafiato e un mare da sogno.

Per chi si spinge fino a Ventotene, forse ammaliato dal canto delle sirene che secondo le storie di Omero vivevano proprio qui, c’e’ da scegliere tra le attivita’ di immersione per visitare i fondali, le passeggiate nel borgo e la visita dell’interno dell’isola. Tanto Porto Romano che Cala Rossano offrono posti barca per la notte, mentre per le soste in rada e’ necessario ricordarsi che ci si trova in un parco naturale, che comprende anche l’isolotto di Santo Stefano, e le regole sono severe.

Risultati
9689
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Avatar
Sara Teghini

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Experiential Yachting 2023
    Big boat e superyachts, Comunicati Stampa
    Mar 29, 2023
    Experiential Yachting 2023 al DIBS: le nuove percezioni della nautica
  • Fim 420 Regina
    Anteprime, Barche a Motore
    Mar 28, 2023
    FIM continua a crescere: in cantiere il nuovo 420 Regina
  • Ocean Alexander
    Miami boat show, News
    Mar 28, 2023
    Ocean Alexander consolida la sua leadership nella costruzione di yacht di lusso con il record di vendite del 2022
  • ICE 53 ST
    Anteprime, Barche a Vela
    Mar 27, 2023
    ICE 53 ST: l’ultimo gioiello di Ice Yachts è un mix di classe e adrenalina
  • The Ocean Race
    Barche a Vela, Lifestyle
    Mar 25, 2023
    The Ocean Race: sempre più vicini a Genova
  • WUWLED
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 24, 2023
    Ampermarine conquista Dubai con i faretti subacquei WUWLED
  • Quadra5Led
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 23, 2023
    F.lli Razeto & Casareto al DIBS con la nuova maniglia Quadra5Led: elegante e sicura
  • Absolute 56 Fly
    Barche a Motore, Miami boat show
    Mar 22, 2023
    Debutto americano per l’Absolute 56 FLY. Il “carisma italiano” approda oltreoceano.
  • Superyachts arabo francese
    Big boat e superyachts, Comunicati Stampa
    Mar 21, 2023
    Superyachts, nascono le edizioni in arabo e in francese
  • PIRELLI
    Editoriale, Gommoni
    Mar 21, 2023
    Il Design nella storia di Pirelli
  • Ocean Alexander 37 Legend
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Mar 20, 2023
    Ocean Alexander 37 Legend: dove classico e moderno si incontrano
  • Riva 54 metri
    Anteprime, Barche a Motore
    Mar 19, 2023
    Riva 54 metri: annunciata la vendita del superyacht più grande di sempre
  • Monaco smart yacht rendevouz
    Big boat e superyachts, Lifestyle
    Mar 18, 2023
    Monaco Smart Yacht Rendezvous
  • Mercury Deals
    Accessori nautici, Motori
    Mar 17, 2023
    Mercury Deals: le grandi offerte di marzo sui fuoribordo
  • Grand Soleil Cup 2023
    Barche a Vela, Comunicati Stampa
    Mar 17, 2023
    Tutto pronto per la Grand Soleil Cup 2023
  • Emiliano Gabrielli Tuttobarche
    Comunicati Stampa, Interviste
    Mar 16, 2023
    Emiliano Gabrielli è tornato! Ogni 15 giorni un nuovo articolo sulla pesca dalla barca

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Invalid email address
Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Grazie per esserti iscritto!