Kufner 54 Exclusive
///

Kufner 54 Exclusive: la qualità a pelo d’acqua

5 mins read

Kufner 54 Exclusive: la prova in mare di una regina super spaziosa che scorre sull’acqua in maniera perfetta.  

A vederla, dalle dimensioni, Kufner 54 Exclusive trae in inganno: il nuovo esemplare del cantiere croato D&D regala molte più emozioni di quelle che ci si aspetterebbe. 

Erede del famoso Kufner 54, che ha stupito tutti per la robustezza e l’immenso spazio a disposizione degli armatori e degli ospiti, questo modello Exclusive si spinge oltre. 

kunfner 54 exclusiveLungo 17,30 metri per 4,95 m di larghezza a tutto baglio, il nuovo modello 2023 allunga la poppa di ben 70 cm rispetto al modello precedente. Questi due piedi conferiscono un enorme spazio dietro ogni ruota, dove però, può essere montato un optional: una panca che funge da cucina se è aperta, o da prendisole, se è chiusa. Ma lo vedremo più avanti nel dettaglio. 

Caratteristica inconfondibile di Kufner è la possibilità di personalizzare l’imbarcazione, che anche questo 54 Exclusive possiede. È possibile infatti, non solo decidere gli allestimenti e le dotazioni di bordo, ma creare la propria barca semi-custom. La personalizzazione può avvenire quasi senza sovrapprezzi, tranne in un caso: il cambio o lo spostamento delle paratie interne. In questa circostanza la modifica comporterebbe un aumento dei costi per la creazione di uno scafo ex novo su misura.

Kufner Yachts è un cantiere nato dall’ingegnere Damir Kufner, già CEO della Charter Company Nautika Kufner, con 25 anni di esperienza nella cantieristica navale e nel charter nautico. La realizzazione di barche a vela nasce da esigenze interne di charter: non trovando sempre quello che lo soddisfaceva e sapendo esattamente quali erano le necessità dei clienti, Damir Kufner decise di avviare una produzione propria, ottenendo fin da subito un notevole successo

Queste fast cruiser Kufner posano le proprie basi di progettazione e sviluppo su topic davvero rilevanti: robustezza, comodità, sicurezza e affidabilità. Sono barche fatte per durare nel tempo, senza dover rinunciare all’estetica e alle esigenze di ogni armatore. 

Punto di forza è anche il prezzo di partenza che, partendo dai 335 mila euro, offre moltissime possibilità di aggiungere optional e fare modifiche senza che la spesa finale diventi inaccessibile. Con Kufner Yachts si può ottere una barca bella, comoda, spaziosa e di altissima qualità a prezzi di certo molto più abbordabili rispetto ai concorrenti. 

Ma ora, andiamo a capire nel dettaglio il nuovo Kufner 54 Exclusive… 

Gli esterni

Al primo sguardo si capisce subito una cosa di questo Kufner 54 Exclusive: lo spazio è immenso. L’accesso è molto semplice, lo specchio di poppa si abbassa, è generoso e sfiora il pelo dell’acqua.

Kufner 54 exclusive retrokufner 54 exclusive dietroDa qui tre gradini ci fanno salire sul piano di coperta che offre ampi spazi di movimento e regala più di un metro dietro ogni ruota. In questo spazio aggiuntivo le alternative sono due: o si lascia la poppa libera usufruendo dello spazio dietro le ruote per potersi muovere più agevolmente, oppure si installa la “cucina estiva“. Un optional, come vi accennavo prima, sviluppato proprio per questo spazio che ha due funzionalità: barbecue e predisole. È strutturato come un gavone che si apre a ribalta verso l’alto e dallo specchio di poppa si può accedere al piano di lavoro che si compone anche di un lavanino e un barbecue. Una volta chiuso invece, diventa un grande prendisole con una comoda cuscineria che prende tutta la poppa nella sua larghezza, molto utile anche per lo skipper in navigazione.

Kufner 54 exclusive pozzettoIl teak uniforma e ricopre tutta l’imbarcazione, fino a prua, dove si possono installare tre sunbeds a prua dell’albero e altri quattro sulla tuga, che è stata volutamente sviluppata piatta per essere comoda e usufruibile come prendisole.

Nonostante l’ampia cuscineria occupa gran parte della prua, Kufner 54 Exclusive garantisce comunque spazi liberi e calpestabili sia nei passavanti che nella zona prodiera.

La scelta di usare un teak originale burma di 10 mm non poteva essere più azzeccata, non solo funzionale ma una vera e propria meraviglia per gli occhi. 

Il pozzetto è di una comodità impressionante con i suoi due divanetti a L può accogliere fino a dieci persone e il tavolo centrale estensibile ospita anche un mini frigo, senza dover ogni volta scendere sotto coperta per una bibita fresca… a dir poco geniale.

Gli interni

Entrando sotto coperta subito si nota il grande spazio a disposizione, un’altezza e una larghezza davvero abbondanti che regalano alla zona living una comodità senza paragoni. A dritta troviamo la cucina lineare, ampia, moderna e super accessoriata con gli elettrodomestici… come se fossimo a casa. Un ampio bancone a isola divide il reparto cucina dal corridoio centrale, utilissimo per appoggiare i piatti o come veloce tavolo da pranzo grazie ai tre sgabelli ad incastro che si nascondono all’interno del tavolo e utile anche come appiglio per una navigazione più sicura. 

Kufner 54 exclusive interniUn grande tavolo con divanetto a U occupa tutto lo spazio a sinistra garantendo comodità e spazio a tutti gli ospiti che gradiranno mangiare sottocoperta, fino a 10 persone.  

Di cabine in questo modello ce ne sono 5: due matrimoniali a poppa, comode, con bagno privato e spazio davanti al letto per potersi cambiare agevolmente. Due sono dopo il saloon, verso prua, con letti a castello e bagni con servizi separati, e infine una grandissima cabina armatoriale, con bagno privato e lo spazio dove poter mettere anche un tavolino con zona beauty per le signore.

Anche l’altezza è davvero generosa, una persona di un metro e ottanta sta in piedi senza nessun problema, lungo tutta la barca. Nella zona centrale da pranzo troviamo anche il tavolo da carteggio e la parte elettronica con il quadro dai comandi facilmente accessibili. 

Questa non è l’unica configurazione di Kufner 54 Exclusive, anzi, è possibile avere la versione da 4 o da 3 cabine, totalmente personalizzabile. Un vero punto di forza di Kufner è proprio questo: l’incredibile libertà di personalizzazione degli spazi e delle dotazioni di bordo, ogni barca è diversa dalla precedente, è unica e sviluppata secondo i gusti e le richieste di ogni armatore.

La prova in mare di Kufner 54 Exclusive

È pomeriggio inoltrato quando salgo a bordo del Kufner 54 Exclusive, il sole è ancora alto, le temperature sfiorano i 23 gradi, che per essere fine ottobre non sono niente male! Ahimè di vento ce n’è poco, ma decidiamo di sfruttare quel poco che c’è al meglio e così ci prepariamo per uscire. 

L’accesso è comodo e facile grazie allo specchio di poppa abbattibile e ai tre gradini che mi permettono di raggiungere il piano di coperta. Ci accomodiamo sui divanetti del pozzetto e noto con piacere che la cuscineria è davvero comoda, oltre che essere davvero elegante. 

Kufner 54 exclusive DamirFinite le operazioni di disormeggio il proprietario, Damir Kufner, si mette al timone, accende il motore, uno Yanmar 110 CV in linea d’asse, e lasciamo il molo. Le operazioni di uscita dal porto sono davvero difficoltose poiché i canali sono stretti e la mole di barche ormeggiate è davvero ampia, poi ricordiamoci che stiamo muovendo una barca a vela da 54 piedi che pesa 20 tonnellate, ma in questo di fondamentale aiuto c’è l’elica di prua. 

Attendiamo il nostro turno in mezzo al canale dopo aver fatto qualche manovra (sì, c’era un ponte apribile ad orari)  finalmente usciamo dal porto. Il mare è calmissimo, di vento ce n’è poco ma noi non demordiamo e poco dopo spegniamo il motore preparandoci per veleggiare. Srolliamo il genoa e anche la randa, e iniziamo a muoverci lentamente. 

La sensazione è incredibile, nessun rumore, un contatto diretto con il mare e con la natura, poggiamo e la barca inizia a veleggiare. Con un vento reale al traverso di circa 6 nodi stiamo navigando tra i 4 e i 5 nodi e mezzo, che non è certo male come resa. 

Questo significa una sola cosa: non c’è trascinamento, la carena è pensata e studiata per non fare attrito ma una cosa colpisce su tutte: la fluidità del Kufner 54 Exclusive. Anche di bolina la barca risulta stabile, morbida ed effettuando la prima virata quasi non rallenta. Le operazioni a bordo sono molto semplici e virare non presenta nessun problema.

Kufner 54 eclusive velaDa questo lato il vento un pochino aumenta, prendiamo velocità, il vento reale è a 7 nodi e noi veleggiamo a 6,5 a 30 gradi sulle vele! 

L’esperienza che questo Kufner 54 Exclusive restituisce è quella di veleggiare con una barca molto più piccola e meno pesante, invece stiamo muovendo un 54 piedi di 20 tonnellate a 30 gradi di bolina stretta, sfiorando quasi i sette nodi… una sensazione unica, sembra di scivolare sull’acqua senza nessuna difficoltà. 

Il vento di colpo smette di soffiare e noi, che ci troviamo tra un isolotto e il porto, dapprima rallentiamo e poi ci fermiamo. Il sole stava calando su Biograd e così abbiamo acceso il motore e siamo rientrati in porto. 

Che sensazioni, che emozioni questo Kufner 54 Exclusive…!

Le conclusioni su Kufner 54 Exclusive

Possiamo dire che il nuovo Kufner 54 Exclusive è una barca a vela che di certo sorprende: pensata per essere utilizzata come charter è perfetta anche per l’utilizzo privato. A vederla e a provarla si percepisce immediatamente la sua robustezza, la qualità dei materiali e l’estrema manovrabilità, a dispetto delle sue dimensioni. 

Il rapporto qualità/prezzo e la scorrevolezza di questa barca sull’acqua sono davvero unici e decisamente interessanti.

https://www.kufneryachts.it/

info@kufneryachts.it

Dati e specifiche

Lunghezza fuori tutto17,30 mt
Larghezza a tutto baglio4,95 mt
Pescaggio2,60 mt
Cantiere D&D Yachts
Dislocamento a vuoto19400 kg
Zavorra5450 kg
Numero massimo di passeggeri 12 posti
MotoreEntrobordo con linea d’asse
Yanmar 110 CV / 81 kW Diesel
Randa 71 mq
Genoa69 mq
Certificazione A
Serbatoio d’acqua720 l
Serbatoio di carburante 270 l

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

America’s Cup 2024, ecco le date dell’evento e la Race Area di Barcellona

Next Story

Sartiame, come orientarsi nella scelta?

Latest from Blog