//

Karma boat

1 min read

Dopo il Kormaran e l’Xhibitionist, ecco un altro progetto che nasce dall’unione del mondo della nautica e quello del design di auto sportive di gamma altissima: Henrik Fisker e Benetti hanno lanciato la propria partnership, per ora preannunciata solo dallo schizzo che vedete nella foto qui sopra, ma che promette grandi cose.

Del gruppo Benetti dobbiamo dire poco: iconico dal 1873, è il più grande gruppo nautico a capitale privato del mondo, e ha a disposizione manodopera specializzata nei cantieri di Viareggio, Fano e Livorno. Il designer, Henrik Fisker, è stato il primo a lanciare un’automobile ibrida a ricarica elettrica, la Fisker Karma, ma anche all’attivo progetti per BMW, Aston Martin e Mustang. Insieme, Benetti e Fisker stanno lavorando ad un nuovo (e innovativo) superyacht di 50 metri (164′), che sarà disegnato in California dove Fisker ha il proprio quartier generale e realizzato in Italia.

Ai team di ingegneri navali Benetti si unirà quindi lo spirito visionario del design di interni ed esterni di Fisker per produrre, recita il comunicato stampa, una barca con uno “spirito umano”: spazi inutilizzati ridotti, usabilità massimizzata, esperienza di navigazione ottimizzata. Tutto sarà modernissimo: costruzione in fibra di carbonio ultra leggera, viste sul mare da tutte le cabine, strumentazione di ultima generazione. A bordo non mancheranno una SPA, una piscina, diversi bar, aree prendisole e un beach club, di cui i 12 ospiti potranno godere assistiti da 11 membri di equipaggio.

Ma la cosa più interessante è che Fisker ha intezione di utilizzare materiali completamente sostenibili tanto per gli interni che per gli esterni: legno riciclato, pannelli solari integrati e ovviamente la possibilità di motorizzazione ibrida. Anche quando lanciò la Fisker Karma il designer puntò tutto sulla sostenibilità, probabilmente incontrando un mercato non prontissimo a quelle innovazioni e quindi poco successo. Andrà meglio questa volta? Lo vedremo presto: la barca sarà presentata in febbraio all’International Boat Show di Miami.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Nuova J/11S, regata per due

Next Story

Prova. Element XL. Pochi soldi, tanto divertimento?

Latest from Blog