Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Jeanneau Sun Odyssey 319. La barca per tutti

Anteprime, Barche / by Marco Pinetto / May 11, 2018
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
jeanneau-sun-odyssey-319

jeanneau sun odyssey navigazioneDurante la presentazione dei nuovi modelli Jeanneau a Cannes, in una bella giornata di sole, abbiamo provato lo Jeanneau Sun Odyssey 319. La più piccola della linea Sun Odyssey si presenta come un modello da crociera accessibile che, nonostante le sue ridotte dimensioni, promette di non far mancare spazi e comodità. Durante il nostro test scopriremo una barca che, non solo rispetta le aspettative ma che, nella prova a vela, riuscirà ad andare oltre.

La barca in prova è offerta ad un prezzo davvero interessante: a poco meno di 91.000 euro sono infatti compresi il pack elettronica, il pack performance ( che include vele performanti, paterazzo regolabile e molte altre cose), ed il pack preference che dota la barca di tutto quanto è necessario per la vita, comoda, a bordo.

La coperta

Appena arrivati in banchina la prima cosa che ci colpisce, guardando la barca, sono gli ampi spazi in pozzetto e a poppa della timoneria; le sedute sono comode per quattro persone e profonde, i movimenti sono agevoli e senza ostacoli.

jeanneau sun odyssey pozzetto
Pozzetto del jeanneau sun odyssey 319

jeanneau sun odyssey 319 stivaggio tavolo babbatibileSaliamo a bordo!

Durante i preparativi per l’uscita curiosiamo un po’ in giro. Il gavone esterno di stivaggio sotto la seduta di destra appare profondo e capiente, riusciamo a infilarci ben sei parabordi.
Sotto la panca di sinistra troviamo l’alloggiamento della bombole del gas: una per quella in uso più uno spazio per la riserva. Ritornando in porto decido di provare il tavolo abbattibile esterno in pozzetto: si apre scorrendo su due guide e le due ali sono richiudibili; è perfetto per un pranzo per due!
In questa versione Performance le lande delle sartie sono esterne alla falchetta, unite ad un comodo tientibene sulla tuga permettono di passare a prua senza incontrare ostacoli e in totale sicurezza.

 Jeanneau Sun Odyssey 319 delfiniera
Delfiniera Jeanneau Sun Odyssey 319

jeanneau sun odyssey 319 navigazione timoneCi concentriamo ora sull’atrezzatura di coperta: due winches vicino alla timoneria asservono le scotte del fiocco e delle vele di poppa. I due winches appena sopra la tuga gestiscono le regolazioni di scotta randa e delle drizze. Il paterazzo è regolabile e si manovra tramite un rinvio demoltiplicato posizionato sull’angolo di poppa destro. Interessante particolare la mura del gennaker sulla delfiniera, la scotta funge sia da regolazione tack che da bobstay, il tutto è rinviato su uno stopper, sempre nella zona prodiera. L’albero è poggiato in coperta. Le regolazioni per le vele di prua sono a portata del timoniere.

La Prova

Usciti dal porto le condizioni che troviamo non sono delle più entusiasmanti. Ci accoglie infatti una brezza molto leggera che varia dai 2 ai 5 nodi di vento reale, per fortuna il mare è calmo altrimenti sarebbero state condizioni davvero difficili per navigare. Condizioni che sembrerebbero proibitive per una barca da pura crociera che, peraltro, è dotata anche di un timone a doppia pala.

jeanneau sun odyssey 319 scafojeanneau odyssey 319 timone doppia palaInaspettatamente ci dobbiamo ricredere appena dopo aver issato randa e fiocco : lo scafo scivola bene sull’acqua e, nonostante i continui cali di pressione, la barca non rallenta, mantiene il suo passo e ritrova sempre un buono spunto. Con 5 nodi di TWS ( velocità del vento reale) e 60 gradi di AWA (angolo al vento apparente) facciamo ben 4,5 nodi di velocità.

Non male davvero per uno scafo che si dichiara da crociera pura, peccato non aver trovato a bordo un gennaker o un Code zero perchè questa carena se li sarebbe meritati.

La sensazione al timone del Sun Odyssey 319 è quella di una barca facile da portare, incline a perdonare gli errori. Unico neo che riscontriamo, controbilanciato dalla conseguente ottima vivibilità del pozzetto, è la posizione del timoniere che non consente di appoggiarsi  alle draglie, timonando a barca sbandata. La ruota del timone è infatti un pò troppo distante a causa delle sue ridotte  dimensioni.

Ammainate le vele effettuiamo i test di velocità a motore, lo Jeanneau Sun Odyssey 319 è dotato di uno Yanmar da 21 hp (15 kw) che, come vedrete dalla tabella seguente, consente ottime velocità di crociera per uno scafo di questa lunghezza. La rumorosità è molto bassa, sia all’esterno che scendendo sottocoperta.

Gli interni

jeanneau sun odyssey 319 dinette
Dinette di Janneau Odyssey 319
jeanneau sun odyssey 319 cucina
Cucina di jeanneau Sun Odyssey 319
jeanneau sun odyssey 319 cabina doppia
Cabina doppia a prua di Jeanneau Sun Odyssey 319

Gli interni, standard per la sua lunghezza e funzione, sono ottimamente realizzati, buoni i materiali e la fattura.
Una cabina doppia è posizionata a prua, dotata di grande letto ed armadio a murata sorprende per dimensioni e per gli accorgimenti.La dinette è ampia e orgnizzata con  un tavolo ad ante abbattibili che libera molto spazio per la circolazione. La cucina è posizionata a sinistra mentre a destra è presente un carteggio di apprezzabili dimensioni. La seconda cabina matimonile è opposta al bagno in poppa e presenta dimensioni nella norma.

 

 

 

Conclusioni

Lo Jeanneau Sun Odyssey 319 è una barca ben concepita, ideale come entry level per chi volesse avvicinarsi alla crociera a medio raggio. Comoda, sicura, maneggiovele  ed insospettabilmente veloce, sia per le sue dimensioni che per sua vocazione crocieristica, l’abbiamo sicuramente apprezzata durante la nostra prova.

Il prezzo è veramente interessante ed accessibile, questa barca è destinata ad avere un ottimo successo e a conservare una buona valutazione, negli anni, sul mercato dell’usato.

jeanneau sun odyssey 319 navigazione

TABELLE

Prestazioni a vela e a motore

Dati della prova: TWS: da 3 a 5 kn – mare calmo – 4 persone a bordo – serbatoio acqua 10% – serbatoio gasolio 50%

GIRI MOTORE B. SPEED
700 1,6
1000 1,8
1500 3,3
2000 4,2
2500 5,3
3000 6,1
3500 6,8
3900 7,5

 

AWA B. SPEED GIRI MOTORE B. SPEED
30 3,5 700 1,6
40 3,7 1000 1,8
50 4,2 1500 3,3
60 4,7 2000 4,2
70 4,5 2500 5,3
80 4 3000 6,1
90 3,4 3500 6,8
100 3,4 3900 7,5
110 3,2
120 3
130 3
140 3
150 3
160 3

jeanneau sun odyssey 319 coperta

jeanneau sun odyssey 319 iinternoDATI TECNICI

Lunghezza fuori tutto: 9.8 m

Lunghezza scafo: 9.44

Disclocamento a vuoto: 51oo kg

Pescaggio: 1.85 m (disponibile anche la versione a baionetta)

Serbatoio Gasolio: 100 l

Serbatoio acqua: 150 l

Motore:  Yanmar 21 hp/ 15 kw

Categoria: A

Tags Cloud
  • promo-vela
Risultati
6152
Visite
2
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Marco Pinetto
Marco Pinetto

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Fim 420 Regina
    Anteprime, Barche a Motore
    Mar 28, 2023
    FIM continua a crescere: in cantiere il nuovo 420 Regina
  • Ocean Alexander
    Miami boat show, News
    Mar 28, 2023
    Ocean Alexander consolida la sua leadership nella costruzione di yacht di lusso con il record di vendite del 2022
  • ICE 53 ST
    Anteprime, Barche a Vela
    Mar 27, 2023
    ICE 53 ST: l’ultimo gioiello di Ice Yachts è un mix di classe e adrenalina
  • The Ocean Race
    Barche a Vela, Lifestyle
    Mar 25, 2023
    The Ocean Race: sempre più vicini a Genova
  • WUWLED
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 24, 2023
    Ampermarine conquista Dubai con i faretti subacquei WUWLED
  • Quadra5Led
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 23, 2023
    F.lli Razeto & Casareto al DIBS con la nuova maniglia Quadra5Led: elegante e sicura
  • Absolute 56 Fly
    Barche a Motore, Miami boat show
    Mar 22, 2023
    Debutto americano per l’Absolute 56 FLY. Il “carisma italiano” approda oltreoceano.
  • Superyachts arabo francese
    Big boat e superyachts, Comunicati Stampa
    Mar 21, 2023
    Superyachts, nascono le edizioni in arabo e in francese
  • PIRELLI
    Editoriale, Gommoni
    Mar 21, 2023
    Il Design nella storia di Pirelli
  • Ocean Alexander 37 Legend
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Mar 20, 2023
    Ocean Alexander 37 Legend: dove classico e moderno si incontrano
  • Riva 54 metri
    Anteprime, Barche a Motore
    Mar 19, 2023
    Riva 54 metri: annunciata la vendita del superyacht più grande di sempre
  • Monaco smart yacht rendevouz
    Big boat e superyachts, Lifestyle
    Mar 18, 2023
    Monaco Smart Yacht Rendezvous
  • Mercury Deals
    Accessori nautici, Motori
    Mar 17, 2023
    Mercury Deals: le grandi offerte di marzo sui fuoribordo
  • Grand Soleil Cup 2023
    Barche a Vela, Comunicati Stampa
    Mar 17, 2023
    Tutto pronto per la Grand Soleil Cup 2023
  • Emiliano Gabrielli Tuttobarche
    Comunicati Stampa, Interviste
    Mar 16, 2023
    Emiliano Gabrielli è tornato! Ogni 15 giorni un nuovo articolo sulla pesca dalla barca
  • Fabiani Yacht
    Boot Dusseldorf, Ibridi ed Elettrici
    Mar 16, 2023
    Fabiani Yacht a Düsseldorf per il futuro sostenibile della nautica

Commenti 2

Avatar
Cristian
May 15, 2018 Reply Close Reply

Bellissima , e ottime foto che riepilogano i punti salienti .
Ottime a mio avviso anche le dimansioni e gli interni.
E la barca per un uscita o un weekend lungo.

Avatar
Giuseppe
May 25, 2018 Reply Close Reply

Sto leggendo con molto interesse l’articolo e già immagino come sarebbe passarci dei giorni sopra.
Adattissima ad un campeggio nautico di buon livello.
Domanda può essere portata senza patente? Anche se penso di si.

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!