Jeanneau DB_43
////

Jeanneau DB/43, prova in mare per la regina del design

3 mins read

Nasce dalla matita di Camillo Garroni, designer di fama internazionale, il nuovo Jeanneau DB/43 che. Una Day Boat che non accetta compromessi e che, finalmente, porta una ventata di nuovo in mercato un po’ troppo addormentato su linee consolidate. Palesemente votata all’intrattenimento delle lunghe giornate in mare, questo yacht risolve brillantemente tutte le necessità di chi vuol vivere bene, comodamente, immerso in un ambiente dove il design non è solo funzionale ma molto accativante.

La prova dello Jeanneau DB/43

La giornata odierna non è certo delle migliori, ci son circa 20/22 nodi di vento ed il mare è parecchio mosso, popolato da onde corte e ripide. Condizioni che se da un lato son terribili per navigare in vacanza, dall’altro sono quelle perfette per mettere alla frusta il nuovo Jeanneau DB/43.

Spingiamo le manette in avanti e, intorno ai 14 nodi la barca entra facilmente in planata affrontando da subito i primi marosi. La cosa che appare subito evidente è l’effetto benefico dell’imponente bordo libero, stiamo navigando a circa 25 nodi, contro il mare ed il vento, e non entra nemmeno uno spruzzo. Anche muoversi a bordo, seppur in queste condizioni abbastanza estreme, è sempre molto sicuro, cosa che non è mai scontata.

Accelerando lo Jeanneau DB/43 reagisce bene, i due Volvo D6 spingono e la velocità aumenta rapidamente, i trenta nodi si raggiungono in un attimo. Una velocità di crociera decisamente interessante, che consente di abbreviare i tempi di percorrenza, consumando peraltro molto poco: solo 4,5 litri all’ora che, per un 13 metri con tutti questi allestimenti ed il pieno di acqua e carburante, non è per nulla male.

Portando la prua in direzione delle onde la navigazione diviene immediatamente più dura ma, con grande e piacevole sorpresa, il DB/43 non ne risente per nulla. La prua fende infatti le onde senza impatti, consentendo così una navigazione decisamente confortevole. Dando fondo alle manette la barca accelera ancora e arriva ad una massima di poco inferiore ai 35 nodi, una velocità che, nonostante non sia proprio lo scopo di quest’imbarcazione, consente anche di divertirsi in navigazione.

Una qualità che diventa ancor più evidente quando cominciamo ad effettuare una serie di virate, prima larghe poi progressivamente più strette, dove lo Jeanneau DB/43 dimostra di avere un’ottima carena, permettendoci evoluzioni di tutto rispetto. In queste condizioni la barca sbanda e vira, anche adangoli di sterzata ridotti, senza mai uscire dalla propria traiettoria.

Lo Jeanneau DB/43 è una barca davvero ben riuscita che in mare dimostra di sapersi muovere con molta agilità, e grande sicurezza, anche in situazioni difficili come quelle di oggi.

Prestazioni rilevate

RPMVelocità in nodiLt/hLt/Nm
6003,441,18
100068,41,40
15008,7222,53
200010,5504,76
250016744,63
300024,21054,34
3200271214,48
340029,41324,49
3600331494,52
365034,71584,55

Come è fatto lo Jeanneau DB/43

Esterni

Day cruiser di alto livello, il nuovo Jeanneau DB/43 cattura lo sguardo con le sue straordinarie linee aerodinamiche, evidenziate dal profilo avanguardistico del parabrezza e dall’alto bordo libero. Finalista nella categoria «Sportcruiser fino a 45 piedi» ai Motor Boat Awards 2023, finalista nella categoria “Best for Family” di Best of Boats Award 2022 e nominato per l’European Powerboat of the Year Award 2023 nella categoria “Fino a 14 metri”, lo Jeanneau DB/43 è disegnato da un Camillo Garroni che, in soli 13 metri, ben riescie a sintetizzare lusso ed eleganza, raffinatezza ed innovazione.

Il piano di coperta pone subito in evidenza la finalità del progetto, questa barca è chiaramente pensata per masssimizzare il comfort e la convivialità dell’armatore e dei suoi ospiti. Fulcro di questa impostazione è certamente il grande divano del pozzetto che è un vero maestro del trasformismo. Lo schienale della seduta poppiera può infatti translare e creare o un enorme prendisole o restare in posizione e, pur nella posizione “a divani contrapposti,  generare una chaise longue che guarda a poppa. Proprio in questa zona, non per caso, sono posizionate le due terrazze laterali abbattibili  che,  da aperte, portano il baglio massimo da 3,82 a  5,67 metri  e sviluppano un beach club della incredibile superficie di circa 15/16 metri quadri.

Verso prua troviamo una vera e propria cucina ad isola che, enorme, non servirà solo per cucinare ma, c’è da scommetterci, diverrà il centro della vita notturna di bordo nella sua versione “mobile bar”. Il cockpit di comando è rialzato, posizionato a destra e dotato di due sedili. Qui non manca di certo lo spazio per ospitare tutta la strumentazione, le manette, il joystick ed i sistemi di entertainment. Il grande parabrezza è avvolgente ed assicura un ottimo riparo dalle intemperie, ai lati è aperto per favorire l’ingresso di luce ed aria in quello che, a colpo d’occhio, sembra davvero il soggiorno di un loft newyorkese alla moda.

Salendo tre scalini si arriva alla prua dove, incastonato sulla tuga, troviamo un secondo grande prendisole che, a seconda delle necessità, semplicemente sollevando la cuscineria, diventa una seconda area lounge.

Interni

Lo Jeanneau DB/43 è disponibile in due versioni, due cabine con due bagni e due cabine, un bagno e angolo cottura inferiore, che è poi quella cha abbiamo provato e che più ci piace. Questa piccola cucina rende infatti gli interni molto “ariosi”, aggiunge spazio di stivaggio e consente di preparare una colazione o uno spuntino senza dover per forza salire al ponte principale.

Le due cabine sono sostanzialmente due grandi Master, quella posta per baglio sfrutta tutta la larghezza dell’imbarcazione per creare un ambiente dove il letto king size è posto a murata e contrapposto ad un comodo divano mentre quella posta a prua, anch’essa molto grande, vede il letto posizionato in posizione centrale e l’accesso diretto ai servizi.

Dati tecnici

Lunghezza f.t.13,03 m
Lunghezza scafo11,15 m
Larghezza3,82 m
Immersione0,94 m
Cabine2
Posti letto5
Capacità serbatoio carburante800 l
Capacità serbatoio acqua250 l
Motorizzazione della prova2 x 380 hp Volvo Penta D6
DesignerGarroni Design
ArchitetturaMichael Peters
Categoria omologazioneCE B
Prezzo base€ 658.680,00 + Iva
Prezzo modello in prova€ 913.738,00 + Iva

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ampermarine al METS stupisce ancora con il primo faretto a led subacqueo wireless

Next Story

FIART P54, ecco come naviga la novità dell’anno

Latest from Blog