Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Italwinch al METS, Fossati: «guardiamo a cantieri importanti»

Accessori nautici, Guida ai saloni / by Andrea G. Cammarata / Nov 13, 2021
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Italwinch METS

Italwinch continua il suo viaggio espositivo, dopo aver partecipato ai principali Saloni estivi, sarà al METS di Amsterdam dal 16 al 18 novembre (Booth 01.478). L’azienda monzese, specializzata nella produzione di verricelli e prodotti meccanici legati all’ormeggio, ha nel tempo acquisito parecchi marchi legati al mondo della nautica fra i quali Progetto Elica. E commercialmente cura, fra il resto, la distribuzione del prodotto Yacht Controller tramite MZ Electronic. Abbiamo incontrato Alessandro Fossati, socio di maggioranza del Gruppo e responsabile commerciale. È stata l’occasione giusta per fare il punto sulle tante aspettative che concernono un Salone B2B molto importante per il mercato degli accessori nautici a livello globale. Le aspettative sono alte e motivate anche da un atteso ritorno del METS che ricomincia dopo una pausa obbligata dalla pandemia nel 2020. 

Cosa vi aspettate dal METS di quest’anno? 

Per noi il METS è sempre un salone di riferimento. Quest’anno temiamo che sarà un po’ sottotono perché sappiamo che l’organizzazione ha ridotto gli spazi. Sarà un po’ più “europeo” perché non tutti forse se la sentiranno di venire. Però per noi rimane un Salone importante come punto di riferimento e tra l’altro quest’anno rinnoveremo tutta la veste grafica dello stand. Porteremo con noi anche Progetto Elica e sarà questa l’occasione per spingere a livello internazionale la notizia dell’acquisizione di questa azienda da parte di Italwinch.    

Quali sono i prodotti che Italwinch presenterà al METS a riguardo di Progetto Elica? 

Avremo degli esempi di eliche e avremo esempi di timoni. Va detto poi che, oltre al catalogo di eliche immerse e standard che produciamo, in occasione del METS esporremo l’elica di superficie per barche veloci che abbiamo fornito ai cantieri apuani Tecnomar per il Lamborghini 63 con cui è nata un’ottima partnership.

E con MZ Electronic, ci sono integrazioni con le piattaforme più conosciute? 

Italwinch METS MZ ElectronicPorteremo MZ Link che è un nuovo sistema personalizzabile in parte e con una grafica avvincente, che serve per la gestione dei thrusters e dei verricelli ed è integrato nei chartplotter. A proposito, abbiamo finito l’integrazione con i sistemi Raymarine. Inoltre, a Genova abbiamo fatto una dimostrazione con i display Garmin. E abbiamo integrato anche i sistemi Furuno. A breve giro avremo tutte le nostre integrazioni sui principali chartplotter con ‘pubblicazione’ in HTML 5. 

E per quanto riguarda le pulsantiere? 

La gamme di pulsantiere ci sarà e sarà in una veste completamente inedita. La pulsantiera principale sulla quale puntiamo è il VHC 040 che permette la gestione di due thrusters, un verricello contametri, tutto via radio. Ed è dotata di una soluzione di ricarica contactless compatibile anche con gli smartphone.Italwinch METS MZ Electronic 

Cosa vi aspettate come Italwinch dal METS? 

Ci aspettiamo senz’altro una crescita dei rapporti diretti con la cantieristica di un certo livello. E poi sarà, come per ogni Salone, l’opportunità per incontrare i nostri dealer. 

Superyacht, quanto puntate su questo mercato? 

Per i superyacht da un punto di vista dei salpa ancore, con MZ Electronic copriamo già imbarcazioni fino a 70/80 metri. Con le eliche il target è attualmente inferiore, perché il diametro massimo delle eliche certificate che produciamo è di un metro e mezzo quindi idoneo per barche fino ai 40 metri. Tuttavia il target attuale della Gruppo è fissato su barche dai 15 ai 20 metri. Ciò non toglie che puntiamo a crescere e ottenere le certificazioni relative per i superyacht oltre i 40 metri. 

In che modo vi relazionate con i cantieri e con i motoristi per la costruzione delle eliche? 

Il cantiere ci dà determinate informazioni fra cui peso e baricentro dello yacht. Su richiesta sviluppiamo anche uno studio sull’idrodinamica dell’imbarcazione. Si lavora a quattro mani con il cantiere per realizzare un prodotto ad hoc. Progetto Elica non è orientata sulla produzione industriale di massa ma ha piuttosto un approccio ‘tailor made’ per soddisfare a pieno le richieste del cantiere.  

Futuro, obiettivi di sviluppo del Gruppo e numeri di produzione? 

Progetto Elica come società sarà fisicamente trasferita in uno stabilimento adiacente a MZ Electronic a primavera 2022, sarà sempre più autonoma e in grado di far fronte alle esigenze del mercato. Ad oggi Progetto Elica ha in forza circa una decina di dipendenti ed ha un fatturato di circa un milione di euro. Come numero di eliche contiamo di aumentare la produzione e di crescere ulteriormente.

Tags Cloud
  • Italwinch
  • METS
Risultati
514
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Andrea G. Cammarata
Andrea G. Cammarata

Giornalista con esperienza decennale che guarda alla nautica con passione ed interesse. Vive vicino al mare, non potrebbe farne a meno.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • mediterraneo in rosa
    Comunicati Stampa, Gommoni
    Aug 09, 2022
    Mediterraneo in rosa, una traversata tutta al femminile per beneficienza
  • Cannes Yachting Festival
    Cannes yachting festival, Comunicati Stampa
    Aug 08, 2022
    Cannes Yachting Festival e The International Yachting Media un’accoppiata vincente
  • bernard d'alessandri
    Ibridi ed Elettrici, Interviste
    Aug 05, 2022
    Bernard D’Alessandri e il futuro del Monaco Energy Boat Challenge
  • flipper 700 dc
    Barche, Barche a Motore
    Aug 04, 2022
    Flipper 700 DC: divertente, stabile, sicuro per le gite in mare
  • grand soleil 72
    Anteprime, Barche
    Aug 03, 2022
    Il nuovo Grand Soleil 72 si appresta al varo
  • fondo italiano investimento armonia quick spa
    Accessori nautici, Comunicati Stampa
    Aug 02, 2022
    Fondo Italiano d’Investimento e Armònia investono in Quick Spa
  • Scanner Envy 1100
    Barche, Barche a Motore
    Aug 02, 2022
    Gemelli diversi: Scanner Envy 1100 entrofuoribordo o fuoribordo?
  • incentivi motori elettrici
    Ibridi ed Elettrici, News
    Aug 01, 2022
    Incentivi motori elettrici barche, stanziati 3 milioni di euro
  • felci 63 scuderia
    Anteprime, Barche
    Jul 29, 2022
    Felci 63 Scuderia, le prime immagini lasciano a bocca aperta
  • Barca a vela: La sostituzione delle sartie, quando e perché farlo
    News, Protezione della barca
    Jul 28, 2022
    Barca a vela: La sostituzione delle sartie, quando e perché farlo
  • massimo guardigli
    Catamarani e multiscafi, Designer e progettisti
    Jul 27, 2022
    Massimo Guardigli, una vita per la nautica
  • 470 regina
    Anteprime, Barche
    Jul 26, 2022
    470 Regina, Fim presenta la barca con piscina a prua
  • fiart seawalker 35
    Barche, Barche a Motore
    Jul 25, 2022
    Fiart Seawalker 35: piccolo, manovrabile, adrenalinico
  • yacht digest 12
    Anteprime, Editoriale
    Jul 22, 2022
    Yacht Digest 12: il nuovo volto della rivista sfogliabile più letta
  • explorer loy
    Barche, Barche a Motore
    Jul 22, 2022
    Ferdinand Dorn ed Explorer Loy: ecco come si rivoluziona la nautica
  • bar galleggiante
    Lifestyle, News
    Jul 21, 2022
    Un bar galleggiante nel Golfo dei Poeti, per gli aperitivi al tramonto

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!