In battello lungo i fiumi degli Stati Uniti | TuttoBarche

In battello lungo i fiumi degli Stati Uniti

Una proposta di viaggio singolare e dal gusto un po’ retro quella di una nuova compagnia di navigazione statunitense, la French America Line, che a partire da questa estate propone crociere in battello lungo i grandi fiumi del sud degli Stati Uniti. La regina della flotta che percorrerà le linee d’acqua interne sarà la ex Columbia Queen, che sarà ribattezzata Louisiane dopo i lavori di restauro che la vedranno trasformarsi in un battello di lusso. La Louisiane avrà un equipaggio di oltre 60 membri per 150 ospiti, e a partire da agosto comincerà a navigare diverse rotte lungo i fiumi Mississippi, Ohio, Tennessee, Cumberland e Red, fino alle acque costiere del Golfo.

L’idea è quella di recuperare, almeno nell’atmosfera se non proprio nella sostanza, la tradizione della navigazione fluviale e delle vie d’acqua interne degli Stati Uniti del sud. La Louisiane sarà una nave di lusso (e anche se non abbiamo trovato indicazione di prezzi non ci sembra che saranno proprio a buon mercato), ma tutta ispirata alle atmosfere “francesi” del Mississipi: dagli arredamenti alla cucina, dalla musica a bordo, rigorosamente jazz, come nei “peggiori” locali di New Orleans, ai tavoli per giocare a carte bevendo whiskey. E ovviamente sono accuratamente studiati anche gli itinerari: in un minimo di cinque e un massimo di dieci giorni a bordo la navigazione toccherà le più famose città del sud degli Stati Uniti, evocative già nel nome, da St. Louis a New Orleans a Memphis.

Il rendering degli interni della Louisiane

 

La Louisiane è nata nel 2000 con il nome di Columbia Queen: 218′ di lunghezza per 66′ di larghezza, costruita a partire dallo scafo di una nave casinò, ha navigato fino al 2008, finchè la compagnia che l’aveva costruita è fallita. La nuova compagnia l’ha acquistata all’inizio di quest’anno e ha deciso di ristrutturarla completamente: i lavori di ripristino si stanno svolgendo a Portland, Oregon, e la Louisiane sarà poi trasportata sul Mississipi su una piattaforma semi-sommersa.

La Columbia Queen nel 2008
Sara Teghini

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

14 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago