//

HH Catamaran vara il nuovo HH66. Carbonio puro che promette crociere con performance da brivido

1 min read

Il debutto europeo di questo bolide tutto in carbonio di 66 piedi è previsto a settembre per il salone nautico di Cannes. Intanto possiamo iniziare a guardare le immagine del varo in Cina e i suoi primi bordi in mare.

L’HH6601, R-SIX, è il primo esemplare della nuova serie di catamarani semi custom realizzata da HH Catamarans. È stato varato a Xiamen in Cina, dove viene costruito. HH Catamaran realizza catamarani in carbonio high-tech per correre in crociera. Sono multiscafi di lusso per armatori decisamente esigenti, progettati in California in collaborazione con il design team Morrelli e Melvin (nomi noti per chi segue la Coppa America), Hakes Marine e Hudson Yacht & Marine.

HH66 1

Il nuovo HH66 è il risultato di tre anni di lavoro sotto il profilo progettuale, di ingegnerizzazione e industrializzazione. Gli input attorno cui ruota il progetto sono: leggerezza, velocità e ancora più lusso rispetto agli altri modelli HH.

Dopo giorni di nebbia, pioggia e cielo grigio, il varo del 19 aprile è stato accolto da sole, cielo blu e aria tra i 10 e i 15 nodi. A fine giornata la soddisfazione a bordo non è mancata: “È stata una giornata incredibile – ha dichiarato William Jelbert Project Manager di HH Catamaran – Prima di tutto non si è rotto nulla, e in un varo tecnico non è così frequente, e poi la barca ha reagito in maniera fantastica, sono eccitato di tutti questi risultati positivi”.

I test andranno avanti per varie settimane… poi verrà spedito a Valencia, pronto per la stagione estiva, per poi arrivare al salone di Cannes in perfetta forma!

Dati tecnici

Lunghezza f.t. 20,10 m
Lunghezza al gall. 19,80 m
Larghezza 8,70 m
Pescaggio (derive su) 1,88 m
Pescaggio (derive giù) 4,00 m
Dislocamento 16.700 kg
Motori Yanmar 2x80ho
Serbatoio gasolio 2×375 lt
Serbatoio acqua 2×300 lt
Randa 138 mq
Solent 78,80 mq
Spi asimmatrico 225 mq
Staysail 42,30 mq

HH66 4

HH66 2

HH66 3

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Regata Nazionale 420, a Marina degli Aregai una grande festa della vela

Next Story

Baltic 130 – Come si costruisce un grande yacht. Video

Latest from Blog