Hemisphere, il super-cat a noleggio. Bello e per pochissimi | TuttoBarche

Hemisphere, il super-cat a noleggio. Bello e per pochissimi

Nel mondo del charter a vela siamo di fronte al record delle dimensioni per un catamarano e forse anche dei costi. Hemisphere infatti, con i suoi 44 metri di lunghezza e i 16 di larghezza è il catamarano a vela da noleggiare più grande del mondo, e probabilmente il più lussuoso. Il costo? Per una settimana di charter lo si può noleggiare fra i 260 e i 280 mila dollari australiani che, tradotto in moneta a noi pi vicina, significa poco meno di 200 mila euro per sette giorni. Un affarone con il cambio a nostro favore…

Certo che dando un’occhiata agli interni si può ben comprendere come si tratti di un soggiorno esclusivo e non solo in termini di spazio ma anche di sevizio. Dieci e’ il numero massimo di passeggeri suddivisi fra due suite definite master, due cabine sempre matrimoniali dal lusso forse  piu’ contenuto e una con letti separati. Gli ospiti sono accuditi e coccolati da dieci persone di equipaggio fra comandante primo ufficiale marinai hostess e due istruttori sub.

Nessuna cabina è identica all’altra ma ognuna ha il proprio stile segnato dall’uso di ben diciotto differenti tipi di pellame e quindici differenti tipi di pietra per i rivestimenti, oltre ai legni, ai tessuti e alle rifiniture di altissimo livello.

Naturalmente Hemisphere ha come corollario tutta una serie di possibili attività che può offrire compresa quella di un corso sub con tanto di rilascio di brevetto Padi.

Non mancano le moto d’acqua, i wind surf, le mountain bike per le escursioni a terra, le attrezzature per sci d’acqua, snorkeling, pesca e una infinita’ di altre possibili attivita’ colegate al mare e all’escursionismo.

Seppure una imbarcazione del genere non venga normalmente scelta propriamente dagli amanti delle boline strette, dal punto di vista velico ha dalla sua la firma dei progettisti, quei Van Peteghem e Lauriot Prévost progettisti di USA 17, che si aggiudico’ la 33esima Coppa America, nonché di un gran numero di grandi catamarani da crociera.

Una settimana immersi nel lusso più eclatante dunque,  ma dove? Costruito in Inghilterra, Hemisphere è stato trasferito nel Sud Pacifico e ora naviga fra la Thailandia e le Maldive.

 

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago