Avviamento elettrico e batteria integrata per i fuoribordo di Selva Marine |
Americas Cup

Avviamento elettrico e batteria integrata per i fuoribordo di Selva Marine

Da Selva Marine una gamma di fuoribordo ad avviamento elettrico e batteria integrata.

I motori fuoribordo da 6 a 10 cavalli rappresentano un pò quella fascia intermedia di potenze, i cui motori sono già troppo grandi per essere avviati a strappo senza fatica, e le imbarcazioni che spingono sono ancora troppo piccole per alloggiare senza problemi una batteria.

Avere a bordo del tender, del gommone o della barca che usiamo per andare a pesca una batteria significa inoltre gestirne la ricarica, ed il passaggio dei cavi di corrente per l’avviamento.

Selva Marine, che già da qualche anno commercializzava un “dieci cavalli” ad avviamento elettrico e batteria integrata, ha quindi pensato bene di allargare questa gamma ed ora offre ben tre motori fuoribordo in grado di alleviare le nostre fatiche.

Stiamo parlando dell’ Oyster 6, del Black Bass 8 e del Piranha 9,9.

I vantaggi dell’avviamento elettrico a batteria integrata

I vantaggi dell’avere una batteria integrata e l’avviamento elettrico sono molteplici ed evidenti. Oltre al fatto di non dover far fatica tirando la cimetta dell’avviamento a strappo, questa soluzione pone il tutto al riparo dagli agenti atmosferici per cui la manutenzione del complesso è pari a zero, esattamente come l’installazione.

Avendo la batteria integrata si ha inoltre un risparmio di ingombro ed una maggiore sicurezza, soprattutto considerando che non avremo cavi e pesi in giro per la barca. Un vantaggio di carattere generale  che si moltiplica nel caso dei tender, dove la batteria esterna complicherebbe di molto la vita di bordo negli spazi ristretti di un battello di servizio

Tutti e tre i fuoribordo sono quattro tempi SOHC, alimentati a benzina e dotati di accensione elettronica. La potenza è di 4,4 Kw per il 6 hp, di 5,9 Kw per l’8 cavalli e di 7,3 Kw per il 9,9.

Il raffreddamento è ad acqua con circolazione forzata tramite pompa. La cilindrata è invece pari a 135 cc per l’Oyster, 165 per il Black Bass e 181 per il Piranha.

Il tipo di guida è a barra con acceleratore a manopola e l’elica in dotazione standard è intubata a tre pale con silent-block incorporato per tutti e tre i motori che sono anche disponibili nelle versioni a gambo corto, lungo o extra lungo.

Il peso a secco è di circa 26 chili per l’Oyster e il Black Bass e di 30 per il Piranha. Si tratta quindi di fuoribordo leggeri, realmente portatili.

I prezzi IVA inclusa, che variano a seconda del tipo di gambo e serbatoio, vanno da un minimo di 1.319 euro l’Oyster, da 1.379 euro per il Black Bass e da 1.699 per il Piranha.

Il che vuol dire che, con questi prezzi, non è solo l’avviamento a render semplice la vita.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

View Comments

  • Buongiorno,
    vorrei gentilmente saper quanto costa il più piccolo motore da 6 HP ad avviamento elettrico.
    Grazie

  • prezzo di un furibordo 10 hp avviamento elettrico e pagamento se si puo anche a rate grazie

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago