Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Rivista digitaleThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Fountaine Pajot MY 40. Doppio scafo, spazi doppi

Anteprime, Barche / by Marco Pinetto / Feb 09, 2019
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Fountaine Pajot MY 40 navigazione

Fountaine Pajot MY 40

Fountaine Pajot MY 40 al saloneIl principio su cui si basano i multiscafi da crociera, di ultima generazione, è quello di riuscire a offrire  superfici e volumi vivibili paragonabili a quelli che si possono trovare su imbarcazioni a scafo unico, di una lunghezza maggiore. Se questo concetto è applicato da molti anni sul segmento a vela, anche nelle imbarcazioni a motore sta prendendo sempre più piede e, il nuovo catamarano a motore di Fountaine Pajot , l’ MY 40, ne è un chiaro esempio.

Ed è proprio questo che abbiamo percepito al salone di Duesseldorf , durante la sua premiere mondiale. Osservando infatti la dinette ed il Fly da poppa, non conoscendo ancora con precisione le misure, la prima impressione è stata quella di trovarci di fronte ad un’imbarcazione di almeno 50 piedi.

Salendo a bordo le sensazioni non cambiano e capisco che il vero lusso di questa imbarcazione, non è dato dai materiali impiegati o dalle finiture con cui è realizzato, che sono di medio livello, ma è la sua comodità.

Fountaine Pajot MY 40 poppaFountaine Pajot MY 40 flybridgeIl Flybridge del Fountaine Pajot MY 40, coperto da un T-top, stupisce per la sua superficie (17 m²!) e per come è attrezzato, un ambiente davvero indipendente. E’ dotato di un tavolo con divano, perfetti per gustarsi un’aperitivo, che può essere preparato direttamente sul mobile bar adiacente, poiché dotato di un piano da lavoro con lavandino, frigorifero e opzionalmente da un piano cottura.

Fountaine Pajot MY 40 consolle comando esternaFountaine Pajot MY 40 prendisole flybridgePiù a prua si trova la consolle di comando all’aperto e un prendisole che può trasformarsi in una seduta comoda durante la navigazione. L’unico piccolo neo di questo ambiente è la scala per raggiungerlo, in discesa dà la sensazione di non essere molto avvolgente.

Fountaine Pajot MY 40 prendisoleFountaine Pajot MY 40 camminamentoA prua dell’ MY 40 si trova un ulteriore ambiente prendisole, completamente all’aperto. Composto da lunghe sedute reclinabili, lo abbiamo particolarmente apprezzato perché facile da raggiungere. I passavanti di destra e di sinistra, nonostante la grande struttura centrale, sono larghi e facilmente percorribili.

Fountaine Pajot MY 40 dinetteFountaine Pajot MY 40 scala flybridgeLa dinette interna è composta da una spaziosa cucina ad U situata nella parte destra, appena più a prua si trova la consolle di comando, mentre dalla parte opposta è attrezzato un tavolo di grandi dimensioni circondato da un divano e da comode sedie imbottite.  Quello in cui ci troviamo è un ambiente che può essere paragonabile a un loft, viverlo anche con la presenza di molte persone non sembra affatto un problema.

Fountaine Pajot MY 40 tavolo dinetteFountaine Pajot MY 40 consolle comando internaDalla dinette si accede, tramite due scale separate, alla zona notte di entrambi gli scafi. Lo scafo sinistro è una sintesi perfetta dell’abbondanza di spazi che questa tipologia di imbarcazioni vuole offrire, è  ad uso esclusivo dell’armatore ed è completo di cabina e bagno privato. Si tratta di una vera suite dotata di ogni confort, come ampie armadiature, un tavolo da lavoro e un bagno diviso in due ambienti, dotato di un grande box doccia separato.

Fountaine Pajot MY 40 cabina armatorialeFountaine Pajot MY 40 Bagno armatore

Nello scafo destro del Fountaine Pajot MY 40 si trovano invece le cabine ospiti che condividono un bagno centrale, anche questo dotato di zona doccia separata. Le due cabine sono entrambe doppie, quella di poppa ha un letto matrimoniale centrale, quella di prua è invece attrezzata con un letto a castello, le cui brande sono di ottime dimensioni.

Fountaine Pajot MY 40 cabina vipFountaine Pajot MY 40 cabina ospitiLe motorizzazioni disponibili per equipaggiare l’MY 40 sono due. Quella standard è composta da due Volvo da 300 CV – IPS 400, mentre quella opzionale di due Volvo da 370 CV – IPS 500 che dovrebbe garantire quella potenza in più per avvicinare le prestazioni del catamarano, ad una barca a scafo singolo, nelle andature da crociera.

Il prezzo di partenza dell’imbarcazione con allestimento Exclusive è di 550.000 €, certamente non poco per un’imbarcazione di 12 metri, ma interessante se confrontato con il prezzo di un monoscafo da 50 piedi di cui, il Fountaine Pajot MY 40 possiede gli spazi.

Fountaine Pajot MY 40 layout cabineFountaine Pajot MY 40 layout ponteFountaine Pajot MY 40 layout fly

Dati tecnici

Lunghezza fuori tutto: 12,35 m (14 m con piattaforma di poppa)

Larghezza: 6 m

Pescaggio: 1,1 m

Serbatoio carburante: 2 x 700 l

Serbatoio acqua: 1 x 450 l

Peso: 13,5 t

 

Tags Cloud
  • promo-motore
Risultati
2304
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Marco Pinetto
Marco Pinetto

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • osmosi
    Accessori nautici, Didattica Nautica
    Jan 28, 2021
    Osmosi: cos’è e come si cura la malattia della vetroresina
  • custom yacht senses 07
    Anteprime, Barche
    Jan 27, 2021
    Custom Yacht svela Senses 07, un capolavoro firmato Ceccarelli
  • La domanda sorge spontanea: che cos'è davvero una barca?
    Barche, Didattica Nautica
    Jan 26, 2021
    La domanda sorge spontanea: che cos’è davvero una barca?
  • Boating News App
    Editoriale, News
    Jan 25, 2021
    Boating News, la nuova app gratuita per chi ama la nautica
  • sacs rebel 40
    Anteprime, Barche
    Jan 23, 2021
    Sacs Rebel 40: potenza, sicurezza e tanto comfort
  • boot dusseldorf 2022
    Boot Dusseldorf, Comunicati Stampa
    Jan 22, 2021
    Quest’anno niente Boot Düsseldorf, se ne riparla nel 2022
  • filippetti s 55 video
    Barche, Barche a Motore
    Jan 21, 2021
    Filippetti S 55: lusso ed eleganza nel nuovo imperdibile video
  • Ormeggio marina vela stress
    Didattica Nautica, News
    Jan 20, 2021
    Nervi saldi all’ormeggio: qualche consiglio per ridurre gli errori
  • the international yachting media digest 7
    Comunicati Stampa, Editoriale
    Jan 19, 2021
    The International Yachting Media Digest: online il numero 7
  • rio yachts daytona
    Barche, Barche a Motore
    Jan 18, 2021
    Daytona: il nuovo gioiello di Rio Yachts è un open purissimo
  • luna rossa
    Barche a Vela, News
    Jan 17, 2021
    Prada Cup: ne capitano di tutti i colori
  • luna rossa
    Americas Cup, Barche a Vela
    Jan 16, 2021
    Luna Rossa stravince, American Magic in difficoltà
  • strambata cinese
    Canale video, Didattica Nautica
    Jan 16, 2021
    Quando la strambata diventa “cinese”: ecco come porvi rimedio
  • Ineos vince su Luna Rossa
    Americas Cup, Barche a Vela
    Jan 15, 2021
    Ineos vince e umilia American Magic e Luna Rossa
  • Dufour 412 Grand Large
    Barche, Barche a Vela
    Jan 15, 2021
    Dufour 412 Grand Large: l’usato sotto la lente
  • Prada Cup
    Americas Cup, News
    Jan 14, 2021
    Prada Cup: questa notte si comincia per davvero

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie
Lascia il tuo commento
Tutti gli articoli del Magazine possono essere commentati e diventare delle vere e proprie discussioni. Usa i commenti anche per chiedere un'opinione alla redazione.

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter di Tuttobarche per ricevere informazioni aggiornate e offerte su barche a vela e motore nuove ed usate, porti e tutto ciò che concerne il mondo della nautica da diporto. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter di tuttoBarche

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Iscriviti all'unica newsletter priva di PUBBLICITA'

 

Invalid email address
Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Grazie per esserti iscritto!