//

Flyer7.7, l’arte del trasformismo

2 mins read
Read the english version

Stesso scafo, tre fisionomie completamente diverse. Bénéteau replica la scelta fatta lo scorso anno con il Flyer 6, proponendo una barca con la stessa capacità di trasformazione.

Si tratta del nuovo Flyer 7.7, una barca che si propone con tre allestimenti diversi e con diverse motorizzazioni, mantenendo come elementi in comune il disegno della carena e la tecnologia Airstep2, un brevetto del cantiere francese che permette, grazie a due prese laterali, di creare un cuscinetto d’aria sotto la carena per ottenere più stabilità e meno resistenza.

La carena è quella sperimentata in tutti i recenti modelli della gamma Flyer: V profonda a prua che si apre verso poppa per dare una buona stabilità di forma. Questo disegno ha naturalmente una ripercussione sulla coperta, garantendo in tutte e tre le versioni lo spazio sufficiente per avere un pozzetto molto grande.

L’idea di adattabilità alle diverse esigenze dell’armatore, si manifesta non solo nelle tre versioni disponibili, ma anche nelle possibilità di trasformazione di ogni singolo allestimento.

Flyer-7-SPORTdeck-1_diaporama

Il disegno molto semplice della coperta della versione Sport Deck ad esempio, è tutt’altro che statico. Due sedute per pilota e copilota, un divanetto all’estrema poppa e due prendisole separati con schienale a prua, si trasformano dando origine a grandi superfici prendisole.

Flyer-7-SUNdeck_9_diaporama

Flyer-7-SPORTdeck-5_diaporama

In questo modo, la vocazione sportiva del modello Sportdeck, sottolineata anche dal parabrezza basso e avvolgente, lascia spazio, una volta fermi in rada, al comfort e al relax. Sotto i due prendisole di prua trova spazio un bagno.

f9f01a6ed92f7d2e9311d254df98f511_diaporama (1)

Il modello Sundeck riesce a reinventare l’impostazione della versione sport pur mantenendo inalterate le caratteristiche della carena. In coperta spicca il parabrezza verticale con tientibene laterali, due sedute regolabili che consentono una conduzione sia da seduti sia in piedi, un divano di poppa che, come nella versione sport,  si reclina diventando un prendisole.  La consolle di guida è centrale.

A prua, cui si accede attraverso due scalini collocati sulla sinistra, troviamo tutta la superficie disponibile arredata con cuscini che definiscono così una grande area dedicata al relax.

Flyer-7-SUNdeck_8_diaporama

Sottocoperta, la sensazione di spazio per questa barca di 7 metri e 60 fuori tutto, è sorprendente. Una sensazione che deriva dalla capacità che il cantiere ha avuto di realizzare una dinette con angolo cucina e una toilette separate.

Nella versione Spacedeck, Bénéteau ha inserito due elementi caratterizzanti dei due allestimenti precedenti, ossia la consolle centrale del Sundeck e il divano di poppa reclinabile dello Sportdeck, rivoluzionando la prua e nello stesso tempo anche la filosofia della barca, che rinuncia alla dinette e cucina sottocoperta (mantenendo però un locale toilette), ma acquisisce tanto spazio all’esterno, con un grande pozzetto a prua che si congiunge a quello di poppa attarverso i camminamenti laterali.

Flyer-7-SPACEdeck_4_diaporama

Una barca da vivere tutta all’aria aperta, versatile, in grado di soddisfare anche chi ama coniugare l’uscita giornaliera con la passione per la pesca.

Oltre alla carena, le tre versioni hanno in comune le motorizzazioni. Anche in questo caso la possibilità è fra tre differenti scelte adattabili ad ogni modello: un solo motore da 300 cavalli, uno da 250 oppure due da 150 cavalli. Velocità, accelerazione e consumi variano di molto, e si passa da una velocità massima registrata in prova di 34 nodi con la motorizzazione singola da 250 cavalli, a 40 nodi di massima con la coppia di motori da 150 cavalli.

Scheda tecnica:

Lunghezza Ft      7,62 mt

Larghezza            2,67 mt

Peso                      2.300 kg

Carburante         285 lt

Acqua                   100 lt

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

MEDBOAT SHARING, la via più semplice ed economica per diventare armatori

Next Story

Vivere in barca

Latest from Blog