Flipper 700 DC: divertente, stabile, sicuro per le gite in mare | TuttoBarche
Americas Cup

Flipper 700 DC: divertente, stabile, sicuro per le gite in mare

È un giovedì 2 giugno caldo e umido e siamo a un Salone nautico di Venezia gremito di persone accorse nella Serenissima per trascorrere il lungo ponte festivo. In questo scenario, la prospettiva di un’uscita in mare è particolarmente allettante; e farlo a bordo del Flipper 700 DC diventa un’esperienza divertente e piena di sorprese. La nuova barca del cantiere finlandese, infatti, lascia letteralmente a bocca aperta per la sua straordinaria stabilità: pur trattandosi di uno scafo da 7 metri, raggiungiamo la velocità di planata ad appena 9 nodi e manteniamo un perfetto equilibrio fino ai 15 nodi, sentendoci sicuri anche mentre sfrecciamo ad andature più elevate.

La prova in mare del Flipper 700 DC

Già uscendo dall’Arsenale per dirigersi fuori dalla laguna veneta, a bordo del Flipper 700 DC è difficile resistere alla tentazione di superare i limiti di velocità: questo giocattolino dà infatti una piacevole sensazione di sicurezza e invita subito a dare gas per portarlo al limite e vedere di che pasta è fatto. Ma ovviamente rispettiamo le regole e attendiamo di trovarci in mare aperto, dove finalmente possiamo spingere il Mercury Q6 da 225 cavalli che il Flipper 700 DC monta come motore fuoribordo. Il mare è poco mosso ma nei giorni precedenti c’è stato brutto tempo e la barca attraversa le ultime onde lunghe con grande sicurezza e tranquillità. Non sembra nemmeno di trovarsi a bordo di un motoscafo da 7 metri, per quanto bene naviga il Flipper 700 DC: acceleriamo prima a 20 nodi, poi a 30 e infine osiamo sfondare i 41 nodi a 5800 giri, prestazione massima che raggiungiamo durante la nostra prova, senza superare i 75 litri all’ora di consumo. Un risultato notevole, se pensiamo che a bordo siamo in quattro con il serbatoio da 180 litri pieno per metà. Ma soprattutto, non ci arriva addosso nemmeno uno schizzo d’acqua: il Flipper 700 DC fila che è una meraviglia, resta sempre stabile e protegge perfettamente dal vento e dall’acqua sia il timoniere che i passeggeri, anche se stanno in piedi.

Il gioiellino del cantiere finlandese non ha nulla da temere nemmeno in fase di accostata: acceleriamo e deceleriamo senza mai scodare, con la barca che mantiene sempre la sua rotta in modo perfetto. Segno che la carena è stata realizzata in modo impeccabile, soprattutto per quanto riguarda la prua. Ad aiutare la facilità di guida c’è poi il volante, straordinariamente morbido durante le basse velocità, ma che subito si indurisce quando si accelera, per garantire la sicurezza della navigazione.

Finiture al top anche per le piccole dimensioni

Le prestazioni non sono però l’unico punto di forza di questo motoscafo. Del Flipper 700 DC ci affascina infatti anche l’elevato livello di finiture, come d’altronde in tutta la gamma Flipper: il tek è molto spesso, le sedute sono comode e sottocoperta a prua c’è anche una cabina-letto matrimoniale abbastanza grande per le emergenze, con tanto di wc marino a scomparsa. Completano gli arredi il prendisole a poppa, che in opzione può essere trasformato in piccola dinette, e il tendalino abbattibile sotto la panca di poppa, per poterlo estrarre all’occorrenza e mantenerlo nascosto quando non ce n’è bisogno, in modo da mantenere pulita la linea dello scafo.

Ma il Flipper 700 DC dà ovviamente il meglio di sé come barca sportiva di uso comune per gite giornaliere in cui divertirsi in famiglia o insieme agli amici, magari dedicandosi alla pesca, ma senza di sicuro riuscire a resistere a navigare ad alta velocità per qualche tempo, continuando a sorprendersi per le sue prestazioni. A prescindere dalle dimensioni (dopo il 650, il 700 è infatti il modello più piccolo della serie), il cantiere ha insomma garantito il top della qualità, alla pari delle sorelle maggiori.

Prestazioni rilevate Flipper 700 DC

RPM Velocità (nodi) Consumo (litri/ora)
600 2,4 2,3
1000 3,7 4,6
1500 6,0 6,7
2000 7,5 11,6
2500 8,4 16,2
3000 13,1 17,7
3500 20,9 27,0
4000 26,2 33,6
4500 30,1 50,0
5000 33,0 60,7
5200 34,7 65,6
5800 41,1 75,0

Dati tecnici

Lunghezza 7,17 m
Larghezza 2,48 m
Capacità acqua dolce
Capacità carburante 188 lt
Portata max persone 7
Potenza motore 135-300 hp / 99-220 kW
Categoria CE C

Per maggiori informazioni: www.flipperboats.fi

Redazione

Recent Posts

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

1 giorno ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

1 giorno ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

2 giorni ago

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

3 giorni ago

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

4 giorni ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

5 giorni ago