fort lauderdale international boat show

Si chiama Fort Lauderdale Boat Show, il suo acronimo è FLIBS ed è il salone nautico più grande del mondo. Con un’estensione di circa 300.000 metri quadri, il salone ospita 1,500 imbarcazioni portate in vetrina dagli oltre 1,200 espositori provenienti da 52 nazioni del mondo.

FLIBS 18-show-boats Numerosissime le novità che ogni anno vengono presentate in questo fantastico show che, fra le altre cose, necessita di un’organizzazione precisissima per il posizionamento delle imbarcazioni presenti. Si perchè, in puro stile americano, al FLIBS gli yachts vengono “circondati” da un numero impressionante di pontili galleggianti per consentire ai visitatori di vedere l’enorme quantità di barche, senza per questo dover effettuare una mezza maratona.

Lo Show aprirà i suoi battenti marcoledì 31 ottobre per chiuderli la domenica successiva e lo staff di Tuttobarche, come sempre, è in partenza per andare a  “toccare con mano” le novità che vi saranno esposte.

I cantieri di tutto il mondo stanno, già da qualche settimana, inviando alla nostra redazione centinaia di comunicati stampa per cui corre l’obbligo di dare qualche anticipazione sulle imbarcazioni che vedremo esposte.

Ocean Alexander 90rOcean Alexander 90R

Apre il nostro elenco una novità mondiale presentata da Ocean Alexander, si tratta del 90R un superyacht disegnato a quattro mani da Evan K. Marshall e da Arrabito Naval Architects. Con una lunghezza di oltre 27 metri, questo yacht è caratterizzato da una struttura imponente che viene alleggerita dall’ampio ricorso alle superfici vetrate.

Absolute Yachts Navetta 48

Il cantiere italiano che registra il maggior tasso di crescita al mondo, apre le danze con la premiere americana della nuova Navetta 48, modello che sta letteralemente conquistando il pubblico europeo. Una linea molto riuscita e spazi incredibili, sono il biglietto da visita di questa imbarcazione.

Absolute Yachts sigla la sua partecipazione a stelle e strisce portando in esposizione tutta la flotta Navetta, tre modelli della serie Fly e la prreview dei due nuovi modelli in arrivo: l’ Absolute 62 Fly e la Navetta 68 , che vedremo in acqua in occasione dei prossimi saloni di  Dusseldorf e a Cannes 2019.

Riva 88 Domino super

Riva 88 Domino SuperNon è una premiere ma è lo yacht più grande che Riva espone  al FLIBS.  Nato dalla matita di Officina Italiana Design, il Riva 88 Domino Super è l’erede del celeberrimo 86 Domino.

Ma non è il restyling del precedente modello, Mauro Micheli ha progettato minuziosamente uno yacht completamente nuovo e, consentiteci, bellissimo. Lungo poco meno di ventisette metri è largo sei metri e trenta ed è un modello planante.

Grand Banks 60L

GrandBanks 60SLDopo soli otto mesi dalla presentazione del Grand Banks 60, il celebre cantiere americano porta sotto le luci dei riflettori, in anteprima mondiale, il suo ultimo gioiello il Grand Banks 60 Skylounge.

Si tratta di un’evoluzione del precedente modello che presenta un flybridge coperto, studiato per gli armatori che navigano in condizioni climatiche rigide.  La sovrastruttura è realizzata in modo da integrarsi, senza appesantirlo, con il famoso profilo di queste ibarcazioni.

Benetti Fast 125

Benetti Fast 125' Lejos3Benetti porta per la prima volta negli Usa il superyacht “Lejos3”, quarto modello della serie Fast 125’. Questa fantastica nave da diporto è equipaggiato con l’Azipull Carbon 65 (AZP C65), un sistema di propulsione creato in collaborazione con Rolls Royce e la carena D2P Displacement to Planing ® con wave piercer, progettata da Pierluigi Ausonio con il centro Ricerche e Sviluppo Azimut Benetti, che permette di sfruttare lo yacht sia in modalità dislocante che planante.

Le linee esterne sono a cura di Stefano Righini, mentre lo studio RWD ha concepito il design degli interni. Degno di nota il Sun Deck di oltre 80 metri quadrati, che sviluppa una superficie calpestabile e continua di quasi 16 metri lineari.

Palm Beach GT50

Palm Beach GT50 ExpressLobster Boat dalle linee eleganti e affilate, il Palm Beach GT 50 è uno yacht di lusso dalle prestazioni intriganti. Capace di velocità superiori ai 40 nodi, si presenta con il ponte e tutte le sovrastrutture realizzate interamente in carbonio. Ponte e paratie sono laminate strutturalmente allo scafo, in questo modo si realizza una struttura monolitica in grado di offrire una rigidità eccellente. Lungo 16,4 metri è largo quasi quattro metri e mezzo e, grazie all’utilizzo del carbonio, pesa solo 13 tonnellate.

Azimut Atlantis 51

Azimut Atlantis 51L’ Azimut Atlantis 51 è un open dalle linee sportive pensato per chi vuole vivere giornate all’aria aperta, senza però rinunciare al comfort assoluto, anche negli interni.

Disegnato da Marco Biaggi e Filippo Salvetti, designer dello studio Neo Design, è lungo poco più di sedici metri ed è largo quattro metri e mezzo.  Spinto da due IPS 800 è in grado di raggiungere i 35 nodi di massima e di garantire una velocità di crociera prossima ai 30 nodi.

Pershing 9X

Pershing 9XSe pensate che sia bellissimo correre a più di 40 nodi su uno yacht da 28 metri state guardando la barca giusta. Secondo capitolo della nuova “Generazione X” , il Pershing 9X è un maxi coupé dalle linee aggressive e dal comfort lussuoso.

Ne risulta uno yacht performante, ricchissimo negli allestimenti e dotato di numerose innovazioni tecnologiche che offrono un’esperienza di navigazione unica ed una praticità di manovra, anche in acque ristrette, impensabile su uno yacht da oltre 90 piedi.

Il nostro “Speciale FLIBS”

Ma le novità non finiscono qui, sono centinaia e molte di loro meritano di essere osservate da vicino. Seguiteci quindi e state sintonizzati consultando il nostro “Speciale FLIBS” che, con il vantaggio di esser digitali, contiene aggiornamenti quotidiani e che, scorrendo verso il basso, consente di vedere anche le imbarcazioni presentate nelle scorse edizioni, quelle di cui abbiamo già scritto.

Insomma un grande recipiente, pensato e voluto per chi per la nautica e per le barche, ci fa una malattia.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

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