Fabiani svela Futura 101 Ibrida, il superyacht dotato di sistema fotovoltaico ed elettrico
Un progetto rigorosamente in linea con i criteri ecologici secondo cui sono stati concepiti anche gli altri modelli della gamma: 70 Classica, 77 Classica, 77 Ibrida, 100 Classica, 100 Ibrida e 101 Classica.
Della 101, dunque, è nata la tanto attesa versione ibrida, che sintetizza al meglio i quattro punti cardinali del famoso marchio toscano: innovazione, sostenibilità, sicurezza e comfort.
Un superyacht che, oltre a navigare in maniera tradizionale grazie ai due motori diesel da 1.650 o 2.000 cavalli ciascuno (in grado di spingere l’imbarcazione fino a una velocità massima di 24 nodi), può procedere in totale silenzio per ore e a costo zero utilizzando la sola energia solare.
Dal punto di vista strutturale, a differenza della 100 Ibrida che dispone anche di una grande vela a pannelli solari, il parco fotovoltaico di Futura 101 Ibrida è unicamente a scomparsa, come sul 77 piedi ma con qualche modifica.
I pannelli solari, infatti, sono collocati sopra una serie di slitte che fuoriescono lateralmente per due terzi della loro lunghezza dal piano di calpestio compreso tra il salone e il flybridge. E’ prevista anche un’altra coppia di pannelli che si estendono anch’essi dal fly ma si allungano verso prua.
Come ci spiega l’ingegner Maurizio Fabiani, presidente e fondatore del cantiere toscano, Futura 101 Ibrida “tanto sole vede, altrettanto sole trasforma in energia elettrica necessaria a navigare per tutta la giornata senza dover ricorrere all’utilizzo delle batterie e a garantire oltre sette ore consecutive di autonomia anche di notte“.
Futura 101 Ibrida, però, non è per tutti. “L’armatore di un superyacht così sofisticato deve essere portato per la tecnologia – spiega Fabiani – Non dev’essere il classico comandante che traccia la rotta e si mette al timone, ma deve avere una spiccata sensibilità per capire come usare al meglio le risorse a disposizione, ovvero la produzione di energia e lo sfruttamento del vento. Inoltre deve essere capace di capire e prevenire i rischi: se c’è mare mosso e la barca comincia a rollare, servono buon senso e tempismo per ritirare le slitte fotovoltaiche, lunghe quasi quattro metri“.
Non a caso, la safety on board è un tema che sta particolarmente a cuore a Maurizio Fabiani, che per anni ha lavorato nell’ambito dell’ingegneria della sicurezza. Il rispetto per il mare, invece, è una missione che porta avanti da sempre.
Futura 101 Ibrida unisce lusso e sostenibilità attraverso uno sguardo lungimirante. Perché il futuro eco-friendly è adesso.
Lunghezza massima (piattaforma estesa) | 30,40 m |
Lunghezza al galleggiamento | 23,88 m |
Larghezza massima | 6,73 m |
Pescaggio massimo a pieno carico sotto le eliche | 1,60 m |
Dislocamento a nave scarica | 87 t |
Dislocamento di prova a ½ carico | 93 t |
Dislocamento a pieno carico | 100 t |
Capacità combustibile | 10.700 lt |
Acqua dolce | 1.800 lt |
Acque grige e nere | 1.800 lt |
Velocità massima a 93 tons | 24 n |
Velocità di crociera a 93 tons | 21 n |
Motorizzazioni Diesel | da 2 x 1.650 cv a 2 x 2.000 cv |
Motori elettrici | 2 x Siemens 150 kW |
Generatori | 2 x > 50 kW |
Materiale di costruzione | Vetroresina |
Classe | Notazione CE Classe A |
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