Evo R6 Open: ecco l’ultimo capolavoro di Valerio Rivellini
Se pensavate di aver già visto tutto, con l’Evo 43 prima e con l’Evo R4 poi, vi sbagliate di grosso. La nuova ammiraglia di casa Evo Yachts, pur mantenendo il “family feeling” che così tanto ha contribuito alla sua notorietà, riesce ad attribuire nuovi significati alla parola “Open” in un mercato che ne ha davvero bisogno.
Valerio Rivellini, il giovane e già famosissimo designer, con l’Evo R6 si è indubbiamente superato, riuscendo a disegnare uno yacht da 18 metri che convince non solo per le sue linee, ma per la capacità di soddisfare le moltissime funzioni che ogni barca dovrebbe poter offrire al suo armatore, sopra e sotto coperta.
Quello che stupisce ulteriormente, soprattutto considerando che siamo a bordo di un open puro, è il silenzio che, pur navigando sopra i 30 nodi, dimostra da un lato un’ottima coibentazione della sala macchine, dall’altro una protezione dal vento di velocità studiata davvero molto bene.
Evo R6 entra in planata, ammesso che ce ne si accorga data la fluidità del cambio di stato, già a 11/12 nodi.
Do fondo alle manette e gli IPS 950 ci portano velocemente oltre i 30 nodi, regolando ulteriormente si passano i 34 nodi, non male per un 18 metri di questa stazza.
Alla massima velocità accosto velocemente a dritta, Evo R6 Open si inclina e disegna un cerchio perfetto, di una cinquantina di metri di diametro. La carena tiene lo yacht inchiodato alla sua rotta, si naviga come fossimo sui binari, davvero divertente e, soprattutto molto sicuro.
Regolo la velocità per testare l’andatura di crociera che, a 2.000 giri, ci consente di navigare a più di 23 nodi con un consumo di soli 7,7 litri al miglio, ulteriore dimostrazione della bontà di carena.
Giri | Nodi | lt/h | lt/nm |
600 | 6,9 | 9,4 | 1,4 |
1.000 | 9,8 | 32 | 3,3 |
1.200 | 10,5 | 53 | 5,0 |
1.400 | 12,3 | 82 | 6,7 |
1.600 | 16,3 | 114 | 7,0 |
1.800 | 19,1 | 142 | 7,4 |
2.000 | 23,1 | 177 | 7,7 |
2.200 | 29,1 | 236 | 8,1 |
2.400 | 34,2 | 284 | 8,3 |
Dicevamo che, nel caso dell’Evo R6, il termine “Open” assume connotazioni che vanno oltre il puro concetto di spazio. L’Evo R6, infatti, non è solo tremendamente spazioso ma è anche sorprendentemente camaleontico: grazie al sistema elettro-idraulico “XTension”, il pozzetto, che già di per sé è una specie di salotto sospeso tra cielo e mare, si espande tramite lo spostamento delle paratie laterali verso l’esterno, trasformandosi in una grande beach area. Senza dimenticare la vastità della plancia di poppa, una sorta di palcoscenico galleggiante.
Il senso di ordine, di minimal ma al contempo di eleganza prosegue sottocoperta, dove si amalgamano perfettamente abitabilità e raffinatezza.
Lunghezza fuori tutto | 17,71 m |
Lunghezza scafo | 17,66 m |
Lunghezza al galleggiamento | 15,58 m |
Baglio | 5,31 m |
Baglio con sponde aperte | 31 m |
Pescaggio | 1,30 m |
Dislocamento a pieno carico | 25 t |
Dislocamento a vuoto | 21 t |
Serbatoio carburante | 2.100 lt |
Serbatoio acqua | 510 lt |
Motorizzazione | Volvo Penta IPS 800 (625 cv) / Volvo Penta IPS 950 (725 cv) |
Velocità massima | 35 kn |
Velocità di crociera | 28 kn |
Autonomia | 280 nm |
Cabine | 2-3 + crew |
Bagni | 2-3 |
Portata | 12-16 persone |
Costruttore | Blue Emme Yachts |
Design esterni e interni | Valerio Rivellini |
Scafo e ingegneria | Valerio Rivellini |
Categoria / Certificazione | A-B |
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