Fountaine Pajot premia EuroSail Yachts

Fountaine Pajot, EuroSail Yachts miglior dealer europeo per la linea MY. In arrivo due nuovi catamarani, a vela e a motore.

Luca Venica di Eurosail Yachts ritira il premio come miglior dealer europeo per i catamarani a motore di Fountaine Pajot

Eurosail e Fountaine Pajot, insieme per lo sviluppo del catamarano in Italia

Il mercato dei catamarani sta conoscendo un periodo decisamente positivo in tutto il mondo, tanto da insidiare il primato dei monoscafo. Nel 2017 i multiscafi sono arrivati a rappresentare il 40% dell’industria mondiale della vela mentre, soltanto pochi anni prima, erano confinati al 20%. Il sorpasso sembra imminente, almeno a livello mondiale. E in Italia?

Il nostro Paese, tradizionalmente più legato al monoscafo, sta poco alla volta accettando la novità nel settore nautico. Alcune aziende hanno investito molto sulla crescita dei catamarani sul mercato nazionale, importando i migliori modelli dei marchi stranieri. Tra queste EuroSail Yachts, uno dei dealer italiani di Fountaine Pajot, è una delle più attive, con diverse iniziative pensate per diffondere i multiscafo.

Questo tipo di imbarcazione presenta alcuni vantaggi considerevoli, soprattutto in termini di comfort e spazi disponibili. A parità di lunghezza, infatti, un catamarano può vantare un’abitabilità decisamente superiore. Per di più la struttura dei multiscafi li rende chiaramente più stabili, sia in navigazione che all’ancora, in rada.

Il nuovo Fountaine Pajot 42

Accertati e sottolineati i pregi di questo tipo di imbarcazione, l’azienda con sede a Lignano Sabbiadoro ha intrapreso molte azioni per eliminare i principali problemi connessi alle sue caratteristiche, come ad esempio il costo dell’ormeggio e del noleggio. Negli ultimi anni ha infatti avviato una serie di collaborazioni con una rete di porti turistici e di marine, arrivando così a stipulare convenzioni agevolate, dedicate ai multiscafi.

EuroSail Yachts ha inoltre aperto delle basi nel basso Tirreno per il charter, avvicinandosi così agli appassionati di nautica che vogliono godere dei vantaggi intrinsechi di questo tipo d’imbarcazione.

Il rendering del nuovo Fountaine Pajot MY40

Interessante anche la formula attraverso la quale i diportisti possono noleggiare l’imbarcazione per un lungo periodo, scegliendo poi se passare all’acquisto prima del termine del lungo noleggio.

Questa è una formula innovativa che consente di recuperare l’importo del noleggio che, di fatto, viene detratto dal costo dell’acquisto.

Tutta questa attività di EuroSail Yachts è stata riconosciuta da Fountaine Pajot, che ha premiato l’importatore come miglior dealer europeo per i catamarani a motore.

Durante il Dusseldorf Boot Show EuroSail ci ha inoltre confermato il lancio sul mercato italiano di due nuovi Fountaine Pajot.

Un catamarano a vela di 42′, dalle linee innovative che avrà i suoi punti di forza nella luminosità e nella raffinatezza delle ambientazioni interne, e un motor-yacht da 40′, che porta la firma di Daniel Andrieu per lo scafo e di Pierangelo Andreani per gli interni.

Nel frattempo l’ MY 44 di Fountaine Pajot ha ricevuto il premio “European Power Boat of the year 2018” nella categoria degli scafi fino a 45′.

Un altro dei modelli che potremmo vedere in Italia a breve, grazie al processo di diffusione dei catamarani in Italian, in cui EuroSail Yacht ha un ruolo da protagonista.

Davide Terraneo

Recent Posts

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

13 ore ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

2 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

3 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

4 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

5 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

6 giorni ago