metaverso the international yachting media

The International Yacthing Media alla prima Esposizione universale del metaverso

2 mins read

The International Yachting Media ha partecipato in qualità di referente per il settore nautico al preview meeting della prima Esposizione universale del metaverso, organizzata il 22 giugno da Olimaint nel suo ambiente VRO “Oliverso” per far raccontare ai protagonisti del settore come si sta evolvendo il mondo in questo inesorabile cambiamento che ci stiamo accingendo ad affrontare. L’evento è stato seguito nel complesso da quasi centomila persone da 21 paesi del mondo, di cui 49.216 oltre la soglia dei cinque minuti e 11.345 con l’algoritmo attivato per la traduzione simultanea, e ha rappresentato la tavola inaugurale dell’Esposizione universale del metaverso, che durerà un’intera settimana.

Da pioniere della comunicazione nel mondo della nautica, The International Yachting Media ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo con Olimaint per diventare concessionaria esclusiva a livello mondiale per la commercializzazione del metaverso nel comparto della nautica. Come ha sottolineato il presidente di TIYM Luca D’Ambrosio nel corso del suo intervento, «il nostro gruppo si occupa di editoria digitale specializzata nel settore della nautica da quasi dieci anni, per cui l’approdo nel metaverso rappresenta un’evoluzione naturale nella nostra crescita, uno sbarco quasi obbligato».

«Nei mesi scorsi abbiamo sondato l’interesse degli operatori del settore – ha proseguito D’Ambrosio – e abbiamo riscontrato un grande entusiasmo: nel metaverso si potranno fare esperienze digitali molto più appaganti rispetto a quelle a cui siamo stati abituati finora, ovvero esporre barche, utilizzare sale riunioni e ospitare convegni in una modalità realistica, facile, economica e accessibile a chiunque. Ciò che più ci entusiasma nella nostra mission di portare l’editoria nautica nel metaverso è infatti che gli ambienti VRO sono facilmente fruibili da qualsiasi dispositivo e che consentono di abbattere i costi aziendali: nel metaverso potrò visitare un salone nautico, provare una barca e seguire una conferenza senza spostarmi da casa». Le sei testate di The International Yachting Media saranno le prime al mondo a essere fruibili in questa modalità, in quello che sarà un grande passo avanti per l’editoria multimediale, che riconferma la leadership digitale del gruppo TIYM.

The International Yachting Media metaverso

A illustrare le caratteristiche e le potenzialità del metaverso in generale è intervenuto Massimiliano Nicolini di Olimaint, storica multinazionale attiva nel settore della realtà aumentata, che ha sviluppato insieme ad altre tre aziende il sistema operativo su cui si basa il metaverso: «Olimaint è pioniera non solo nello sviluppo del metaverso, ma anche nel diffondere una corretta informazione su di esso, in una fase in cui il tema è diventato di attualità e tutti si stanno improvvisando esperti. La VRO è una tecnologia veloce e accessibile a chiunque, che ha applicazioni illimitate: per esempio possono esservi trasferiti interi uffici in cui i dipendenti sono collegati da casa loro indossando visori 3D e facendosi vedere dal loro capo seduti alla scrivania. Insomma, il metaverso non è un nuovo mondo, bensì un nuovo modo di fruire di qualcosa che già esisteva». E siamo entusiasti che The International Yachting Media gestirà il primo hub del metaverso dedicato al mondo della nautica, accompagnando per mano le aziende del settore che vorranno sbarcare in questo nuovo mondo di realtà aumentata e immersiva.

esposizione universale del metaversoLa serie di eventi legati all’Esposizione universale del metaverso proseguirà martedì 28 giugno a Roma, dove alle ore 17, nella Camera di commercio di Roma, si terrà la tavola rotonda intitolata “La politica nel metaverso. Tecnologia e ambiente per progettare il futuro”. I lavori saranno introdotti dall’ex premier Giuseppe Conte (presidente Movimento 5 Stelle) e saranno articolati in due panel: al primo, dedicato alle tecnologie, interverranno Massimiliano Nicolini (Olimaint), Luca D’Ambrosio (The International Yachting Media), Lorenzo Mari (Hosprofit), Augusto Paolini (Società Italiana Investimenti Immobiliari), Michele D’Ambrosio (Meta Experience) e John Blond (artista); mentre al secondo, focalizzato sulla ricerca scientifica per l’ambiente, si confronteranno Luigi Borgogno (Justonearth), Vincenzo Vecchio (Latitudo 40) e Marco Salvemini (Università Federico II di Napoli). Le conclusioni saranno a cura di Mariolina Castellone (capogruppo Movimento 5 Stelle in Senato) e Luca Carabetta (coordinatore comitato transizione digitale del Movimento 5 Stelle).

Il video della prima Esposizione universale del metaverso può essere rivista sul sito di Olimaint.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

VanDutch Center, inaugurati i club esclusivi a Saint-Tropez e Lago di Garda

Next Story

Jeanneau Yachts 60: armonia e design, un 18 metri di pura eleganza

Latest from Blog