/

Elan GT5, ecco la prima immagine ufficiale

1 min read

Ne avevamo già parlato  parlato subito dopo il salone di Dusseldorf e avevamo pubblicato in anteprima i primi schizzi di quello che sarà il nuovo GT 5 di Elan. E’ arrivato ora un primo rendering ufficiale, a dire il vero ancora un po’ ermetico, ma qualcosa in più di questo 40′ si comincia a capire.

Il lancio sul mercato avverrà dopo l’estate, nel corso dei Saloni Nautici autunnali e il punto di partenza è il dodici metri’ “cattivo” già in gamma per la casa slovena, l’S 5. In questa nuova  versione, su tutto, spicca però l’inedito raised-saloon centrale che mostra la vera anima e l’aspetto innovativo di questa barca:linee sportive, la  carena veloce, ma lo spazio dentro sembra essere  veramente tanto.

Il lay-out degli interni prevede due versioni: a due o tre cabine, di base con un solo bagno (con box doccia separato) a poppa. Nella lista degli optional è per o disponibile una seconda toilette a prua, dedicata in esclusiva all’armatoriale. Spicca però proprio la zona centrale della barca, al riparo del raised-saloon, con il peculiare posizionamento a prua della cucina, a ridosso della paratia di prua. Soluzione che libera una grande quantità di volumi nella zona living, tipico di barche di taglia ben superiore.

A sentire le dichiarazioni del team progettuale altra zona innovativa della barca sarà sicuramente l’ampio pozzetto che si allunga in una grande plancia di poppa e che sarà attrezzabile con una cucina esterna con tanto di frigorifero, lavabo e grill.  I tanti metri di superficie calpestabile sono possibili anche grazie al particolare disegno a spigolo della carena, un marchio di fabbrica del progettista Rob Humphreys che parte da principi puramente velocistici (mutuati dal mondo della Volvo Ocean Race) ma che da questo punto di vista ben si adattano anche al mondo della crociera. In quest’ottica, immancabile, anche la doppia timoneria.

Altro punto fermo progettuale, per quanto riguarda la coperta, è l’easy-sailing: il GT 5 lo può condurre un equipaggio anche molto ridotto: tutte le manovre sono rinviate a poppa, comodamente a portata di mano del timoniere.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Black Swan, un mega yacht a forma di freccia. Ma farà centro?

Next Story

In acqua il nuovo Contest 67CS e sul tavolo da disegno il Contest 84CS

Latest from Blog