Exclusive 63, Dufour punta ai grandi yacht | TuttoBarche
Categories: NewsTUTTOBARCHE VELA

Exclusive 63, Dufour punta ai grandi yacht

La notizia non sta tanto nel fatto che il cantiere de La Rochelle abbia messo in cantiere un nuovo progetto, quando nel fatto che abbia deciso di fare il grande salto puntanto a scafi di grandi dimensioni. E’ la prima volta infatti che Dufour mette in produzione una barca di 63 piedi.

Le informazioni fatte trapelare dal cantiere francese sono pochissime. Quello che è certo è che la barca è già in costruzione e che ancora una volta è lo studio di Umberti Felci l’artefice del progetto.

La barca, che misura 19.20 metri, e inaugura di fatto la nuova gamma Exclusive, ha una sola chiglia ed un solo timone con una linea bassa e filante e una tuga corta sovrastata da un rollbar che avrà la funzione di ancoraggio del circuito della randa e di sostenere l’istallazione di un bimini e di uno spray hood.

Dalla prima immagine disponibile si nota come Felci abbia riproposto l’idea dello spigolo e delle sezioni di prua molto strette e filanti con un baglio massimo arretrato ben oltre la mezza nave. Segno che oltre alle dimensioni e al lusso, il cantiere vuole puntare anche sulle prestazioni in mare.

Anche se il cantiere lascia trapelare le informazioni con il contagocce, è logico dedurre che una barca di queste dimensioni sarà fortemente personalizzabile dagli armatori. E d’altra parte, se Dufour ha deciso di lanciarsi in questa fetta di mercato, quella degli yacht oltre i 60 piedi, lo fa per intercettare una clientela che sceglie le qualità strutturali di una imbarcazione per poi adegaure gli spazi ai propri gusti personali.

E’ molto probabile che Dufour  abbia lavorato su uno sviluppo della sua ammiraglia, il 560, aumentando le dimensioni ma certamente adottando anche soluzioni di designer innovative e, a detta del cantiere, sorprendenti. Il cantiere sta infatti portando già da un po’ un programma di costante rinnovamento e della gamma con idee originali e anche in controtendenza rispetto le su tradizioni (vedi ad esempio la cucina esterna sullo specchio di poppa, mentre quella interna posizionata molto avanti, verso la paratia che separa dalla cabina armatoriale).

Exclusive 63 sarà presentato al pubblico nel corso del salone nautico il Boot di Düsseldorf nel gennaio 2017. Ma è certo che nelle prossime settimane da La Rochelle trapeleranno altre informazioni su questa barca che promette di riservare notevoli sorprese.

Redazione

Recent Posts

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

13 ore ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

2 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

3 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

4 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

5 giorni ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

6 giorni ago