Dufour, ecco la gamma Exlusive. Parla Paolo Serio

Dufour, ecco la gamma Exclusive. Parla Paolo Serio. Grande attesa per la nuova ammiraglia da 63′

Domenica di Salone, una giornata di sole in cui il pubblico ha preso d’assalto banchine e stand della manifestazione genovese, ormai alla conclusione della sua 56esima edizione. E’ tempo quindi di tirare le prime conclusioni sull’andamento della fiera, ma anche del settore del suo insieme. Per palare di come vanno le cose nel mondo della vela abbiamo fatto due chiacchiere con Paolo Serio, direttore Marketing e Prodotto di Dufour. Abbiamo scelto di farlo a bordo del nuovo 56 Exclusive, evoluzione del ben noto 560, uno dei modelli di maggior successo di Dufour

Il potente lavoro di restyling su questo diciassette metri progettato dallo Studio di Umberto Felci parte dal nuovo disegno delle murate, con nuovi spigoli vivi e finestrature (si notano bene nell’immagine di apertura) e prosegue con una lunga serie di piccoli miglioramenti, soprattutto in coperta, con l’obiettivo di aumentare ancor di più il senso di lusso ed esclusività che la barca comunica.

La produzione Dufour attualmente è formata da quattro gamme: Grand Large (crociera pura, dai nove ai quindici metri di lunghezza), Perfomance (36′, 40′ e 45′),  Drakkar, con il piccolo 24 (per imparare) ed infine proprio la nuova linea Exclusive di cui fa parte per il momento il 56, ma che presto si allungherà…

I dettagli di lusso che si possono ora vedere sul 56 sono infatti una prima anticipazione di quanto vedremo applicato, in grande sull’ Exclusive 63, di cui vi avevamo raccontato qualcosa in anteprima in estate, e che verrà presentato per la prima volta al Salone di Dusseldorf a Gennaio. Si tratta di un diciannove metri che porta ovviamente anche lui la firma di Umberto Felci e che rappresenta l’ingresso definitivo del cantiere francese nel mondo delle “big boats”. Spiccano un piano di coperta innovativo (tra le altre cose il pozzetto è lungo cinque metri) e un esplicito ammiccamento al mondo dei “borderliner” tra il mondo della vela e del motore. Non a caso spicca, come racconta Paolo Serio nell’intervista, proprio una  propulsione potente che consentirà di navigare, a regime di crociera, a 11 nodi.

 

 

Dufour 56 Exlusive – La scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 17,15 m
Lunghezza alla linea di galleggiamento 15,17 m
Lunghezza dello scafo 16,30 m
Baglio massimo 5,05 m
Dislocamento 17.625 kg
Pescaggio 2,50 m
Peso in chiglia 4.900 Kg
Serbatoio carburante 500 litri
Serbatoio acqua 730 litri
Motorizzazione 110 HP
Superficie velica 152.7 m²

Luca Sordelli

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago